Ciao a tutti, ho comprato una casa in costruzione e devo organizzare gli spazi nell'open space per far posizionare gli attacchi. Volevo un aiuto da voi per cercare di capire come posizionare zona tv, cucina e tavolo nell'open space.
Vi allego la piantina della casa.
https://snag.gy/1dsQtr.jpg
Grazie mille
Re: Organizzazione Open Space
#2Che dici?

Oppure piano B, mi piace di più perchè la cucina è più defilata e in ingresso si trova il salotto, che in questo modo sfrutterebbe anche meglio il terrazzo, però rimane più sacrificato. E anche la cucina è un po' più piccola e senza sfogo diretto verso una finestra. Boh, non saprei dire...

Oppure piano B, mi piace di più perchè la cucina è più defilata e in ingresso si trova il salotto, che in questo modo sfrutterebbe anche meglio il terrazzo, però rimane più sacrificato. E anche la cucina è un po' più piccola e senza sfogo diretto verso una finestra. Boh, non saprei dire...

#3potresti anche, riprendendo la prima soluzione di Erix, proseguire il mobile fino al serramento - sempre che quest'ultimo sia scorrevole che dal disegno non si capisce- e poi fare un bel banco di lavoro a 90 cm di distanza, parallelamente al "retrobanco".
Concentreresti la zona operativa lasciando maggior spazio al tavolo
Concentreresti la zona operativa lasciando maggior spazio al tavolo
#4Preferisco la soluzione A con la cucina davanti alla grande vetrata, che è un finestrone ad anta scorrevole. Mi sembra il tutto più spazioso. Mi piacerebbe molto però avere una cucina con isola o penisola. Adoro lo stile minimalista sui colori chiari. Volevo inoltre precisare che la finestra dove hai inserito il tavolo nella soluzione A non è una porta finestra. Ti ringrazio anche per avermi messo giù un'idea.
#5Qualcuno bravo con i progetti non riesce ad aiutarmi nel visualizzare un possibile arredamento moderno per l'open space? Adoro lo stile minimalista, sui colori chiari, e il mio sogno sarebbe avere una cucina con isola.
Grazie davvero a tutti quelli che vorranno darmi una mano
#6Ciao sbaglio o mancano le misure e posizione di porta e finestra? Non li vedo sulla pianta.
Domanda che non riguarda la zona giorno ma mi è sorta guardando la pianta, hai 3 camere, di cui una molto piccola ma un solo bagno, sarebbe pensabile eliminare la più piccola per ricavare un secondo servizio + lavanderia, oppure secondo bagno + studio, o ancora secondo servizio e ingrandire la matrimoniale?
Anche perché il ripostiglio come si vede in pianta mi sembra molto scomodo, lungo due metri ma largo solo 80 cm, come lo attrezzi all'interno?
Domanda che non riguarda la zona giorno ma mi è sorta guardando la pianta, hai 3 camere, di cui una molto piccola ma un solo bagno, sarebbe pensabile eliminare la più piccola per ricavare un secondo servizio + lavanderia, oppure secondo bagno + studio, o ancora secondo servizio e ingrandire la matrimoniale?
Anche perché il ripostiglio come si vede in pianta mi sembra molto scomodo, lungo due metri ma largo solo 80 cm, come lo attrezzi all'interno?

#7Io ti aiuterei volentieri, ma il programma che uso nn ha cucine moderne.. ha i moduli di un unico tipo... Non preoccuparti, l'isola ci sta e anche benedanielad91 ha scritto:Qualcuno bravo con i progetti non riesce ad aiutarmi nel visualizzare un possibile arredamento moderno per l'open space? Adoro lo stile minimalista, sui colori chiari, e il mio sogno sarebbe avere una cucina con isola.

#8Ciao rossodicina, la finestra è un finestrone scorrevole da 180 cm, mentre la porta è da 100 cm ed inizia a 270 cm dal muro di sx della cucina.
Per quanto riguarda la lavanderia siamo già a posto perché l'abbiamo ricavata al piano terra nel box che è lungo 800 cm (è un appartamento in villa, quindi al piano terra abbiamo box doppio e giardino). Per quanto riguarda invece il ripostiglio, l'abbiamo fatto aggiungere noi perché pensiamo serva, ma effettivamente è un po' piccolo. Pensavamo magari di rubare 10 cm al bagno e 10 cm dalla terza camera in modo da ricavare un ripostiglio da 100 cm. La terza stanza sarà adibita a studio. Secondo te così potrebbe andare bene?
Per quanto riguarda la lavanderia siamo già a posto perché l'abbiamo ricavata al piano terra nel box che è lungo 800 cm (è un appartamento in villa, quindi al piano terra abbiamo box doppio e giardino). Per quanto riguarda invece il ripostiglio, l'abbiamo fatto aggiungere noi perché pensiamo serva, ma effettivamente è un po' piccolo. Pensavamo magari di rubare 10 cm al bagno e 10 cm dalla terza camera in modo da ricavare un ripostiglio da 100 cm. La terza stanza sarà adibita a studio. Secondo te così potrebbe andare bene?
#9Ho paura che l'isola o penisola vada troppo ad opprimere la porta finestra scorrevole e soprattutto la porta d'ingresso.mescal ha scritto:Io ti aiuterei volentieri, ma il programma che uso nn ha cucine moderne.. ha i moduli di un unico tipo... Non preoccuparti, l'isola ci sta e anche benedanielad91 ha scritto:Qualcuno bravo con i progetti non riesce ad aiutarmi nel visualizzare un possibile arredamento moderno per l'open space? Adoro lo stile minimalista, sui colori chiari, e il mio sogno sarebbe avere una cucina con isola.
#10Ho fatto una prova di ingombro, con un'isola da 210 cm posizionata a 1 metro dalle altre basi:

Se ti sembra troopo opprimente, potresti pensare a una penisola..

quanto misura e a che distanza è la finestra? E il lato corto del soggiorno quanto misura? a quanto è la porta del disimpegno e quanto misura?
Curiosità: in quanti siete in casa?

quanto misura e a che distanza è la finestra? E il lato corto del soggiorno quanto misura? a quanto è la porta del disimpegno e quanto misura?
#11Ok, mancano le posizioni e dimensioni di porta zona notte e finestradanielad91 ha scritto:Ciao rossodicina, la finestra è un finestrone scorrevole da 180 cm, mentre la porta è da 100 cm ed inizia a 270 cm dal muro di sx della cucina.

Io credo come mescal che isola o penisola ci stiano nel tuo ambiente. Dicci qualcosa di più riguardo abitudini/esigenze... ti piace cucinare hai bisogno di una cucina molto attrezzata con posto per piccoli eldom?
Ti piacerebbe un'isola con piano cottura oppure solo per appoggio? Piano snack con sgabelli? solo piano di lavoro?
Vuoi un bel divano grande, tanto contenimento?
Sono solo esempi... più info dai e meglio si riesci a fare proposte che incontrino le tue esigenze.
Lo stile viene dopo... Nel senso cha una volta individuata la disposizione poi puoi decidere colori e linee.
Per il ripostiglio 80 cm è stretto, non riesci ad attrezzarlo con scaffali sulla parete lunga, dovresti portarlo ad 110-120, rimpicciolendo un pochino lo studio.
La camera singola prevedi che in futuro possa ospitare anche 2 bimbi? in tal caso dovresti pensare di allargarla un pochino.
Presumo che tu abbia un secondo bagno al piano terra.
edit: mes siamo arrivate insieme!

edit2: io sono pe rle prime due, cucina parallela con isola, piuttosto che penisola che cmq gli angoli non sono comodissimi da usare
#12Non mi sembra che impatti eccessivamente, qualche esempio
se decidi pe una soluzione simile poi valuti se privilegiare contenimento mettendo più colonne o piano di lavoro.

#13Il lato corto della sala misura 250 cm, la porta del disimpegno è scorrevole e si trova a 130 cm dal lato inferiore e misura 80 cm. La finestra sul lato lungo della sala è di 150 cm e alta 130 cm e dista 160 cm dal lato dx.mescal ha scritto:Ho fatto una prova di ingombro, con un'isola da 210 cm posizionata a 1 metro dalle altre basi:
In casa saremo io e il mio compagno, ma in futuro vorremmo avere 1 o 2 figli.
Mi piacciono molto le soluzioni 1 e 4 con isola/penisola rivolti parallelamente al lato finestra/porta.
#14Si il riscaldamento è a pavimento.rossodicina ha scritto:Ok, mancano le posizioni e dimensioni di porta zona notte e finestradanielad91 ha scritto:Ciao rossodicina, la finestra è un finestrone scorrevole da 180 cm, mentre la porta è da 100 cm ed inizia a 270 cm dal muro di sx della cucina.
Per quanto riguarda la lavanderia siamo già a posto perché l'abbiamo ricavata al piano terra nel box che è lungo 800 cm (è un appartamento in villa, quindi al piano terra abbiamo box doppio e giardino). Per quanto riguarda invece il ripostiglio, l'abbiamo fatto aggiungere noi perché pensiamo serva, ma effettivamente è un po' piccolo. Pensavamo magari di rubare 10 cm al bagno e 10 cm dalla terza camera in modo da ricavare un ripostiglio da 100 cm. La terza stanza sarà adibita a studio. Secondo te così potrebbe andare bene?Riscaldamento a pavimento?
Io credo come mescal che isola o penisola ci stiano nel tuo ambiente. Dicci qualcosa di più riguardo abitudini/esigenze... ti piace cucinare hai bisogno di una cucina molto attrezzata con posto per piccoli eldom?
Ti piacerebbe un'isola con piano cottura oppure solo per appoggio? Piano snack con sgabelli? solo piano di lavoro?
Vuoi un bel divano grande, tanto contenimento?
Sono solo esempi... più info dai e meglio si riesci a fare proposte che incontrino le tue esigenze.
Lo stile viene dopo... Nel senso cha una volta individuata la disposizione poi puoi decidere colori e linee.
Per il ripostiglio 80 cm è stretto, non riesci ad attrezzarlo con scaffali sulla parete lunga, dovresti portarlo ad 110-120, rimpicciolendo un pochino lo studio.
La camera singola prevedi che in futuro possa ospitare anche 2 bimbi? in tal caso dovresti pensare di allargarla un pochino.
Presumo che tu abbia un secondo bagno al piano terra.
edit: mes siamo arrivate insieme!
edit2: io sono pe rle prime due, cucina parallela con isola, piuttosto che penisola che cmq gli angoli non sono comodissimi da usare
Mi piacerebbe avere un'isola/penisola con lavello e piano snack con 2/3 sgabelli, mentre a parete il piano cottura, in quanto il mio compagno non vuole una cappa filtrante ma aspirante.
Il divano ci piace angolare, con dimensioni indicative di 270x220 cm.
#15A penisola mi piace molto questo modello
https://snag.gy/K57vZC.jpg
Secondo voi quanto spazio dev'esserci minimo tra sgabelli e porta finestra e quindi quanto spazio fare tra colonne e penisola? Mescal tu quanto hai lasciato nel tuo progetto?
https://snag.gy/K57vZC.jpg
Secondo voi quanto spazio dev'esserci minimo tra sgabelli e porta finestra e quindi quanto spazio fare tra colonne e penisola? Mescal tu quanto hai lasciato nel tuo progetto?