Re: Organizzazione Open Space

Ho provato velocemente a inserire nel tuo ambiente una composizione tipo quella della foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eventualmente puoi ridurre lo spazio tra le colonne e la penisola (ora ci sono 140 cm), di modo da arretrarla rispetto alla portafinestra (io lo farei, di almeno almeno 20 cm)

Edit: ho aggiunto un paio di persone per darti un'idea degli spazi

Immagine
Ultima modifica di mescal il 10/01/18 16:45, modificato 2 volte in totale.

Contrariamente a quanto suggerito da Erix, io invertirei salotto e zona pranzo. Questo sia perchè entrando in casa è molto più piacevole vedere il salotto sia perchè, in questo modo, la zona pranzo così resta più appartata. Prova a vedere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ps: considera che quel divano è enorme: 285 x 285

Invertendo living e pranzo come proposto da mes avresti una visione migliore della TV e il divano non viene davanti alla porta della zona notte, sicuramente meglio perché non hai il passaggio davanti.

Contro la rottura di scatole di accedere alla finestra con divano sotto e tavolo più scomodo rispetto alla cucina.

rossodicina ha scritto:Invertendo living e pranzo come proposto da mes avresti una visione migliore della TV e il divano non viene davanti alla porta della zona notte, sicuramente meglio perché non hai il passaggio davanti.

Contro la rottura di scatole di accedere alla finestra con divano sotto e tavolo più scomodo rispetto alla cucina.
Sì, Rosso, è vero, ma alla fine per arrivare al tavolo sono pochi passi in più :roll:

Daniela, eventualmente sei ancora in tempo per spostare la porta del disimpegno? Se sì, potresti portarla più verso l'alto.

Si si, posso ancora spostare tutto perché è in costruzione e sono alle fondamenta ancora. La consegna è prevista per Ottobre. Dici di spostarla in alto e centrarla un po' di più tra tavolo e zona tv corretto?
Ottima soluzione mescal! Mi sembra una buona organizzazione degli spazi. Inoltre, così si riesce a vedere la tv anche dall'area snack e ci sta un bel divano grande.

danielad91 ha scritto:Dici di spostarla in alto e centrarla un po' di più tra tavolo e zona tv corretto?
Beh, se intendi adottare questa disposizione, sì: sarebbe più sensato...
Anche a me piace molto il fatto che la tv sia ben visibile dalla cucina, per questo ho pensato all'inversione.

Per la zona notte, invece, concordo con Rosso: il ripostiglio è troppo lungo e troppo stretto.
Hai detto che la lavanderia la sistemi altrove, quindi il bagno sarà sviluppato diversamente, giusto? Quale sarebbe la vostra camera?

mescal ha scritto:
danielad91 ha scritto:Dici di spostarla in alto e centrarla un po' di più tra tavolo e zona tv corretto?
Beh, se intendi adottare questa disposizione, sì: sarebbe più sensato...
Anche a me piace molto il fatto che la tv sia ben visibile dalla cucina, per questo ho pensato all'inversione.

Per la zona notte, invece, concordo con Rosso: il ripostiglio è troppo lungo e troppo stretto.
Hai detto che la lavanderia la sistemi altrove, quindi il bagno sarà sviluppato diversamente, giusto? Quale sarebbe la vostra camera?
Si corretto, abbiamo creato un locale lavanderia nel box. Infatti il bagno è tutto da rivedere.
La nostra camera sarà la "camera 3" che è quella più grande.
Sì il ripostiglio così concordo con voi che è troppo stretto e poco funzionale e bisogna trovare una soluzione.

mescal ha scritto:Eccoti ancora due foto con la penisola a 120 cm dalle colonne: è senz'altro meglio!

Immagine

Immagine
questa mi sembra ottima, considerando che il divano può anche essere un po' meno di tre metri, il passaggio si apre :wink:

Grazie Gina, anche l'ultima tua proposta non mi dispiace, sicuramente più comoda come cucina ma l'unico mio dubbio è che poi sia cucina che divano che zona tv sono tutti disposti in modo parallelo e non vorrei che sembrasse più piccolo l'ambiente

Mi farò fare qualche preventivo mantenendo le soluzioni con penisola che mi avete proposto.
Siete state preziosissime.
Ora rimane il problema del ripostiglio. Mi consigliate di prendere 10 cm dal bagno e 10 cm dalla camera adiacente? Sarebbe sufficiente un ripostiglio da 100 cm? La camera adiacente la userei come studio.

Inoltre ho il problema del bagno (non so se posso parlarne direttamente qui), ovvero avendo la porta e la finestra sul lato lungo del bagno ho difficoltà nell'arredare l'ambiente. Mi piacerebbe avere una doccia grande a filo pavimento. Avevo pensato di mettere la doccia sul lato corto a sx (così posso farla lunga anche da 140), mobile con lavello e specchio sul lato corto dx, e di fronte alla porta i sanitari, ma così avrei la finestra sopra uno dei due sanitari. Secondo voi è fattibile?
Lavatrice e asciugatrice andrebbero in zona lavanderia ricavata nel box