Ragazzi buon giorno a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,ma ho veramente tanto bisogno di buoni consigli.Premetto,non sono un costruttore,sono un operaio e nel prossimo anno vorrei cominciare con la costruzione del mio villino nella zona di Laghetto(Roma)zona climatica D.Allora la mia prima domanda è "dovrò montare degli infissi (finestre,portefinestre,...) cosa si deve sapere per valutare un infisso al posto di un'altro?Quali sono le caratteristiche più importanti?Essendo in zona climatica D,penso che non ci sia bisogno di un infisso estremo,con che caratteristiche pensate che sia sufficiente?Grazie
Buona giornata a tutti
Re: ....da dove iniziare
#2io inizierei con una buona muratura e controcasse in materiale isolante (pvc - legno - legno/pvc) a L.
poi è tutto più facile, ma devi sapere anche che infisso installare per avere la controcassa con la misura perfetta per l'infisso e non dover poi fare accrocchi per l'adattamento.
poi è tutto più facile, ma devi sapere anche che infisso installare per avere la controcassa con la misura perfetta per l'infisso e non dover poi fare accrocchi per l'adattamento.
io sto col made in Italy
#3Elio grazie intanto per l'interesse,per capire bene,ti chiedo che cos'è la controcassa?Come viene fatta?Da quello che immagino dovrebbe essere il telaio dove poi verrà montato l'infisso.Quindi prima di subito sarebbe meglio sapere che infisso montare per poter costruire delle controcasse perfette per quell'infisso?
#4la controcassa generalmente viene richiesta dai muratori per impostare gli intonaci e serve anche per montare l'infisso.Tony19 ha scritto:Elio grazie intanto per l'interesse,per capire bene,ti chiedo che cos'è la controcassa?Come viene fatta?Da quello che immagino dovrebbe essere il telaio dove poi verrà montato l'infisso.Quindi prima di subito sarebbe meglio sapere che infisso montare per poter costruire delle controcasse perfette per quell'infisso?
ti consiglio di scegliere prima l'infisso e farti fornire le controcasse dal serramentista, eviti tante grane.
io sto col made in Italy
#5Ok,poi ti volevo chiedere se potevi darmi qualche consiglio per quanto riguarda finestre di buona fattura,con una buona ferramenta,magari anche non di marca,ma con un buon rapporto qualità prezzo,senza spendere una fortuna...garzie
#6dipende molto dalle zone e dai materiali ma in tutti i casi è meglio evitare qualsiasi prodotto sconosciuto.Tony19 ha scritto:Ok,poi ti volevo chiedere se potevi darmi qualche consiglio per quanto riguarda finestre di buona fattura,con una buona ferramenta,magari anche non di marca,ma con un buon rapporto qualità prezzo,senza spendere una fortuna...garzie
io sto col made in Italy
#7No,forse non mi sono espresso bene, non intendevo un prodotto sconosciuto,ma magari quelle aziende non troppo conosciute,ma che comunque lavorano bene e hanno un buon prodotto,avrei cosi risparmiato non sulla qualità,ma sul nome = ricarico del 25% sul prodotto finito
Quindi riformulo la domanda per chi ha eseguito montaggi di infissi nella zona di Roma vi volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio per quanto riguarda finestre di buona fattura,con una buona ferramenta,con un buon rapporto qualità prezzo,senza spendere una fortuna...garzie
Quindi riformulo la domanda per chi ha eseguito montaggi di infissi nella zona di Roma vi volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio per quanto riguarda finestre di buona fattura,con una buona ferramenta,con un buon rapporto qualità prezzo,senza spendere una fortuna...garzie

#8Elio buon giorno volevo farti una domanda secondo te nella zona di Roma che vetro monteresti su una finestra?Doppio?Triplo?con che caratteristiche?Calcola che avrò buona parte delle finestre a sud/sud est,invece in salone una porta finestra scorrevole da 2/2,5 metri e una finestra rettangolare fissa da 1,5m x 0,70/0,80m a OVEST ...sempre grazie
#9La cosa più importante, che molti dimenticano è la fase di progettazione.
Bisogna progettare, sulla base dei requisiti termici richiesti, sia la muratura che il giunto muro-controtelaio-serramento.
Quindi ci deve essere un progettista, che tiri fuori quindi dei requisiti sia per il controtelaio che per il serramento (Uw, g). Ottenuti questi (il capitolato) si va poi alla ricerca del prodotto e della marca che si vuole.
Bisogna progettare, sulla base dei requisiti termici richiesti, sia la muratura che il giunto muro-controtelaio-serramento.
Quindi ci deve essere un progettista, che tiri fuori quindi dei requisiti sia per il controtelaio che per il serramento (Uw, g). Ottenuti questi (il capitolato) si va poi alla ricerca del prodotto e della marca che si vuole.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.
#11Se vai col Pvc che ti può dare il miglior rapporto prestazione prezzo in zona Roma mi risulta che Korus abbia sempre buoni prezzi ed il prodotto è di buona qualità (profilo Kommerling).Tony19 ha scritto: Quindi riformulo la domanda per chi ha eseguito montaggi di infissi nella zona di Roma vi volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio per quanto riguarda finestre di buona fattura,con una buona ferramenta,con un buon rapporto qualità prezzo,senza spendere una fortuna...garzie
un prodotto di buona qualità lo realizza anche Rinaldi, Serramenti Dinamici, fabbricano a Rieti ed hanno anche showroom a Roma (profilo Rehau).
io sto col made in Italy
#13Produciamo il prodotto finito, trasportiamo ed installiamo direttamente.Tony19 ha scritto:Elio grazie,posso chiederti se sei un installatore o altro?

Ps. Solo in Sardegna, quindi sono fuori dai giochi.

io sto col made in Italy
#14Ho capito.Dove state in Sardegna?Cagliari?Oristano?Olbia?,quindi sei specializzato in particolare in infissi o anche in tutta la parte energetica fotovoltaico,PDC,impianti a pavimento ecc....?Buona giornata
#15tutta la regione, ma cerchiamo di fare al meglio solo un lavoro, produzione e montaggio infissi. niente di più, chi vuole fare troppo fa tutto male.Tony19 ha scritto:Ho capito.Dove state in Sardegna?Cagliari?Oristano?Olbia?,quindi sei specializzato in particolare in infissi o anche in tutta la parte energetica fotovoltaico,PDC,impianti a pavimento ecc....?Buona giornata

io sto col made in Italy