Cucina nuova con pilastri

#1
Buongiorno a tutti. Vi seguo con molto interesse da qualche mese, cioè da quando abbiamo acquistato una casa da ristrutturare. Mi iscrivo e posto solo ora perchè finalmente abbiamo una bozza di progetto che ci piace

La casa è indipendente, su due piani, circa 90mq calpestabili. Siamo una coppia senza figli. Sarà prima casa, anche se in prossimità del mare.
Tralasciamo il PP, che sarà completamente dedicato a zona notte e studio: la soluzione proposta ci piace davvero moltissimo e non crea alcun dubbio su sistemazione e arredi.
Al PT abbiamo grandi perplessità sulla posizione della cucina, anche perchè a complicare la vita ci sono due colonne portanti piazzate in punti che definirò con un eufemismo "antipatici". La situazione attuale è questa:
https://drive.google.com/open?id=1VBQkM ... I18JJx-8ph

Questa invece la bozza di progetto. Sorry per il layout (soprattutto della scala!): pianta fatta con un programmino freeware, ma le quote sono giuste anche dove non coincidono perfettamente con i muri:
https://drive.google.com/open?id=1x1YYw ... dEjRjZHVbA

Abbattute pareti e spostata la scala per creare un open space di circa 36mq , bagno e rispostiglio non sono stati toccati. La nuova scala è prevista ancora in muratura, ma stiamo pensando ad una scala d'arredo, secondo noi più leggera ed adatta ai volumi oltre che potenzialmente con maggiori opportunità di spazi contenitivi nel sottoscala, sia per cucina (dispensa? piccoli eldom?) che per salotto (tv?)

Siamo propensi a lasciare la cucina nella zona attuale, ma non è obbligatorio visto che rifaremo gli impianti. Teoricamente potremmo ancora spostare anche bagno e rispostiglio, ma non ci piace il bagno cieco e non possiamo aprire nuove finestre sugli altri tre lati.

Qualche info in più sui nostri usi, necessità, desideri:
- Budget: 15K. ahimè per quello che ci piace non sono molti, tan'è vero che confesso di aver guardato molto nelle offerte expo per capire se si riesce ad acquistare qualcosa di maggior valore restando nella cifra.

- Stile: moderno, se possibile a profondità maggiorata e senza pensili, che odiamo. Temiamo però che spazi e budget non ce lo consentano. Un aiuto per i costi: potremmo usare il vecchio LG side by side della vecchia cucina (color acciaio satinato - 90x75x175). Va ancora bene e la libera installazione del frigo non ci dispiace.

- Non serve necessariamente un tavolo, uno snack è sufficiente anche se non si può prescindere da una soluzione pranzo per quando avremo visite. Potremmo utilizzare lo stesso snack (se allungabile) o una soluzione flessibile in salotto (tavolo a scomparsa o pieghevole o tavolino trasformabile fronte sofà). Oggi nella nostra casa ci comportiamo così e ci troviamo bene.

- Non serve lavanderia, sarà spostata in uno dei due bagni al PP, comoda con l'area esterna per stendere

E' un open space e, ovunque la metteremo, la cucina sarà in prossimità dell'entrata: ci piacerebbe una soluzione che soddisfi anche l'estetica al pari dell'ergonomia. Fino ad oggi siamo riusciti solo a pensare ad una cucina in linea sul muro di mt 5,2 (e così ci starebbe anche il tavolo di fianco alla scala), o ad una linea di circa mt 3,5 sullo stesso muro + 3 colonne appoggiate sul lato scala. Lo snack parallelo alla finestra e appoggiato alla colonna. La seconda soluzione sacrifica l'opportunità di contenimento nel sottoscala, con forti dubbi anche sulla comodità di un unico e ristretto accesso, per di più in prossimità della scala.

Abbiamo visto molte proposte on-line e ci siamo anche fatti idea di cosa ci piacerebbe, ma non ci siamo ancora mossi con rivenditori in mancanza di un progetto. Anche qui credo più funzionale allo scopo non iniziare parlando di questo o quel modello/marchio: meglio capire cosa e come disporre, poi vedremo.

grazie a tutti per i suggerimenti.