Curvature su piastrelle gres effetto legno, è normale?

Salve,
Mi hanno posato un Caesar Fabula 20x120 (rettificato, squadrato e monocalibro) con fuga di 2mm, ma in alcuni punti ci sono piastrelle curve.
Questa è una foto con un faretto messo ad un metro e mezzo di altezza:
Immagine
Questa foto invece col faretto messo a terra
Immagine
https://imgur.com/a/5arGT
Le ombre che si riflettono fra una mattonella e l'altra è data proprio dalla curvatura.

E' normale che si possa verificare questo difetto o è il posatore che non è stato molto bravo?
Grazie mille

Re: Curvature su piastrelle gres effetto legno, è normale?

magicken ha scritto:Salve,
Mi hanno posato un Caesar Fabula 20x120 (rettificato, squadrato e monocalibro) con fuga di 2mm, ma in alcuni punti ci sono piastrelle curve.
Questa è una foto con un faretto messo ad un metro e mezzo di altezza:
Immagine
Questa foto invece col faretto messo a terra
Immagine
https://imgur.com/a/5arGT
Le ombre che si riflettono fra una mattonella e l'altra è data proprio dalla curvatura.

E' normale che si possa verificare questo difetto o è il posatore che non è stato molto bravo?
Grazie mille
domanda banale che tipo di distanziatori ha usato?
apri l'allegato e facci sapete
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

magicken ha scritto:Distanziatori a cuneo:
Immagine
https://imgur.com/a/G1U1x
strano perché:
1. i distanziatori sono quelli corretti
2. la sfalsatura non supera il 30% come solitamente consigliato dai fornitori

c'è da considerare se le piastrelle non presentano difetti. se hai qualche campione di scorta bisogna valutarne la planarità. purtroppo anche se vedessi che le piastrelle siano imbarcate ormai sono state posate.l e quindi non puoi rivalerti sul fornitore ma solo sul posatore.

oppure può darsi che in fase di asciugatura sia stata toccata qualche piastrella per sbaglio.

puoi fare la verifica?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Molte piastrelle non sono perfettamente planari, come per qualsiasi marca da come ho letto da varie parti. Solo nel salone sono evidenti questi difetti, nelle altre stanze ci sono pochissime piastrelle che fanno lo 'scalino'.
Forse hanno camminato sopra la trave (proprio nella foto che ho postato)...
A me interesserebbe soprattutto sapere se sono io che cerco il pelo nell'uovo dato che per gli altri restanti 80mq il risultato è senz'altro piu' che soddisfacente, o se hanno sbagliato di grosso in questa stanza...
Grazie

hai tutto il diritto a chiedere al posatore di farti riposare quel pezzetto di appartamento, che come hai giustamente spiegato é un piccolo settore rispetto a tutto il pavimento posato.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

carlobinelli ha scritto:hai tutto il diritto a chiedere al posatore di farti riposare quel pezzetto di appartamento, che come hai giustamente spiegato é un piccolo settore rispetto a tutto il pavimento posato.
Ma secondo lei, dato che è del settore, è abbastanza grave (nel tempo potro' avere piastrelle scardinate) o si puo' sorvolare?
Grazie ancora

magicken ha scritto:
carlobinelli ha scritto:hai tutto il diritto a chiedere al posatore di farti riposare quel pezzetto di appartamento, che come hai giustamente spiegato é un piccolo settore rispetto a tutto il pavimento posato.
Ma secondo lei, dato che è del settore, è abbastanza grave (nel tempo potro' avere piastrelle scardinate) o si puo' sorvolare?
Grazie ancora
la casa si fa una volta o due volte nella vita, quindi ci può stare che un cliente mi possa chiedere di fare un pavimento in modo perfetto. gli scalini sono odiosi e piuttosto che tenerli a casa per 30 anni e notarli ogni giorno, io li farei sistemare. ovviamente é responsabilità del posatore (che deve selezionare le piastrelle e che deve posarle a regola d'arte. poi un po' lo é anche la precisione del prodotto
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Piccola curiosità ma si tratta di una prima scelta... se si vera o commerciale
O di seconda scelta... non vorrei che in soggiorno si noti di meno proprio perché il posatore ha selezionato prima i pezzi migliori per il soggiorno per poi sfruttare i più curvi nei punti meno visibili dove il difetto si sarebbe notato meno
Arredamento... Sogno o Utopia...

se si voleva finire rapidamente il lavoro poteva essere un idea, ma se utilizzo i pezzi fallati (di seconda scelta) e li posso non posso più contestarlo al fornitore e farmeli sostituire. in questo caso il posatore avrebbe dovuto spiegare la problematica è domandarti: li possiamo lo stesso nascosti oppure li contestiamo? ripeto se non hai dato autorizzazione non è responsabilità tua
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

magicken ha scritto:Una vera prima scelta, era scritto anche sui pacchi delle piastrelle.
Non gli ho dato nessuna indicazione. Secondo me poteva scegliere i pezzi peggiori e posarli vicino al muro che si sarebbero notati mooolto di meno...
si ma il vero compito del piastrellista era scartarli quei pezzi scadenti poi mostrarveli affinché tu potessi contestarli al negozio ove li hai acquistati
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Ciao,

visto che anche io sono interessato a questo pavimento posso chiederti come è andata a finire? Nel senso che se è “un difetto” di quella serie e deciderò di comprarlo dovrò “allertare” il posatore chiedendogli di fare particolare attenzione alla questione!

Potrei chiederti anche qualche foto del pavimento finito? Così per vedere qualche foto vera, che quelle da catalogo sono sempre indicative.

Grazie mille in anticipo