Re: infiltrazioni d'acqua dall'appartamento del piano superi

renzospedicato ha scritto:Va tolto il piatto anche perchè sono convintissimo che non è stato impermeabilizata la doccia cosa che io normalmente faccio per tutto il pavimento e doccia quando non sono al piano terra...
La doccia può anche essere impermeabilizzata, ma se non c'e accoppiamento perfetto tra piatto e piletta, succede che quando quest'ultima si riempie di capelli, come inevitabilmente succede col tempo specie se non si pulisce regolarmente, il livello dell'acqua sale oltre il normale dentro la piletta fino a sversarsi nella fessura che rimane tra piletta e piatto.
la fessura la vedi ad occhio, stiamo parlando di 3 centimetri sotto la superficie del piatto, non di chissa quale profondita nella soletta!!!

Questo martedì sono dovuto andare da un avvocato, sia l'impresa che l'inquilino purtroppo non si smollano neanche un po' dalle loro posizioni.
Ho anche suggerito all'inquilino, pur di mantenere un sano rapporto di convivenza e per essere io fin troppo educato, di far fare a sue spese il lavoro da un'altra impresa contribuendo di tasca mia in parte alla spesa, che ad occhio e croce dovrebbe essere non più di 800 euro o giù di lì.
E come potete immaginare, l'avvocato mi ha caldamente raccomandato di fare di tutto per trovare bonariamente una soluzione prima di procedere ad una causa, perché a quel punto le spese supererebbero abbondantemente il valore della riparazione in se. Ma addirittura nell'ultima telefonata, l'inquilino stesso mi ha esplicitamente detto di mandargli pure la lettera dell'avvocato, non perché sia contro di me, ma perché lui a sua volta dovrà tutelarsi nei confronti dell'impresa.
L'avvocato mi ha chiesto ovviamente di fargli avere una relazione tecnica stilata da un ingegnere e che indichi le modalità di intervento per risolvere l'infiltrazione (e che ovviamente dovrà essere eseguito dall'alto).
Adesso ci rendiamo conto del perché la macchina della giustizia in Italia sia così lenta, se i tribunali sono pieni di dispute così stupide messe su da persone altrettanto idiote che non vogliono trovare un accordo bonario prima di fare una causa?
Ci rendiamo conto che in tre si spende di avvocati per 10 volte di più?

renzospedicato ha scritto:Per risolvere il problema non spenderai meno di 1500€... ma detto questo il tipo sopra dovrebbe avere l'assicurazione.... tu dovresti far causa all'inquilino e insieme al costrittore...

Difatti io dovrò citare l'inquilino, poi sarà lui a sua volta a rivalersi sull'impresa.
L'avvocato mi dice che la questione è tra me e l'inquilino e basta. Che poi l'inquilino ha diritto ad una garanzia sui vizi e difformità del suo appartamento e' cosa che non deve riguardare me.
Sulla stima dei lavori io ho ipotizzato 800 euro, ma magari mi sbaglierò e ne occorreranno il doppio, ma a questo punto, anche questo non è affar mio. Sta di fatto che per una causa del genere i 2000 euro dall'avvocato li spendi tutti.....