Ciao a tutti,
sto per iniziare la ristrutturazione del mio appartamento (circa 80mq Napoli, zona climatica C, gradi giorno 1034) che attualmente viene riscaldato e raffreddato con 4 pompe di calore aria/aria Sanyo da 9000btu, una per stanza.
Considerato che l'appartamento (né tantomeno l'edificio, di edilizia popolare di fine anni '40) non ha alcun tipo di coibentazione e che il mio appartamento è all'ultimo piano, queste PdC non riescono a fornire un sufficiente comfort climatico, soprattutto di inverno: finché restano accesi riescono a riscaldare bene la singola stanza, ma pochi minuti dopo il loro spegnimento la stanza ritorna fredda.
Inizialmente ero partito dal voler l'impianto di riscaldamento a pavimento, ma considerata la zona climatica C e che la casa sarà vissuta principalmente dal tardo pomeriggio in poi, forse non è la soluzione più efficiente data la sua elevata inerzia termica e per quanto riguarda il raffrescamento potrei avere problemi col raggiungimento del punto di rugiada abitando in una zona abbastanza umida.
Quindi sto valutando altre soluzioni, come i sistemi idronici con pompa di calore abbinati a ventilconvettori, in modo da avere sia riscaldamento che raffrescamento in un unico elemento.
Considerato che cerco sia di avere un certo comfort climatico ma anche un certo risparmio energetico, cosa mi consigliate? Quali sono le cose da tenere d'occhio? Sicuramente chiederò di fare il cappotto termico almeno verso il soffitto, ma già so che potrebbe non essere sufficiente per isolare bene l'appartamento.
Scusate, sono un po' spaesato.
Grazie a chiunque mi dia aiuto
Re: Consiglio nuovo impianto riscaldamento+raffrescamento
#2Nessuno che mi voglia dare un suggerimento? 

Re: Consiglio nuovo impianto riscaldamento+raffrescamento
#3Ciao, ma non è che la casa non si riscalda bene per il tipo di impianto che hai scelto? Che marca hai? Io ho un Toshiba Daisekai e mi trovo bene, è silenzioso e con i consumi sto andando bene, credevo incidesse molto sulla bolletta e invece per fortuna non ci sono grandi differenze.
Nel tuo caso forse puoi valutare di sostituire le vecchie pompe di calore, adesso con il conto termico, ho letto che ci sono diversi vantaggi.
Non disperare!
Nel tuo caso forse puoi valutare di sostituire le vecchie pompe di calore, adesso con il conto termico, ho letto che ci sono diversi vantaggi.
Non disperare!