Ciao.
Scusate ma ho un po’ di confusione tra i vari “attori” nel mondo dei serramenti.
Stiamo ristrutturando il nostro appartamento a Roma - zona Sud - e dobbiamo cambiare diversi infissi. Mi rendo conto, però, che non stiamo capendo bene i diversi ruoli/“attori” in questo mondo per me ancora poco conosciuto.
Da quanto ho visto mi pare di poter individuare almeno i seguenti (mi concentro sugli infissi in PVC):
1. produttore dei profili (Veka, Rehau, …)
2. assemblatore: dal profilo alla finestra (????)
3. azienda produttrice di finestre (Shuko, Finstral, Oknoplast, … sono gli stessi del punto 2 ma più grandi?)
4. rivenditore (azienda “locale” che distribuisce prodotti di una o più aziende del punto 3. Potrebbero essere anche gli stessi del punto 2?)
5. installatore (artigiano “collegato” ad uno o più rivenditori che monta l'infisso nella sede definitiva)
Mi aiutate per cortesia a capire meglio, se possibile anche correggendo/integrando i punti precedenti e aggiungendo alcuni dei nomi di aziende secondo voi più rilevanti per ciascuna voce?
Grazie in anticipo.
Re: Serramenti: chi fa cosa? Aiuto!
#2esatto1. produttore dei profili (Veka, Rehau, …)
corretto, ad es. Nurith, Spi, Oknoplast, Nikita, Korus ecc.2. assemblatore: dal profilo alla finestra (????)
errato, Finstral produce il profilo e la finestra come anche ad es. internorm, Oknoplast è un assemblatore che usa profilo Veka, Shuco è un produttore di soli profili, non fabbrica finestre e quindi fa parte del gruppo 13. azienda produttrice di finestre (Shuko, Finstral, Oknoplast, … sono gli stessi del punto 2 ma più grandi?)
giusto4. rivenditore (azienda “locale” che distribuisce prodotti di una o più aziende del punto 3. Potrebbero essere anche gli stessi del punto 2?)
giusto, ma in certi casi l'installazione può essere curata da personale interno del punto 2 se l'azienda è organizzata in tal modo (generalmente realtà locali o regionali).5. installatore (artigiano “collegato” ad uno o più rivenditori che monta l'infisso nella sede definitiva)
io sto col made in Italy
#3Grazie eliosurf.eliosurf ha scritto:esatto1. produttore dei profili (Veka, Rehau, …)
corretto, ad es. Nurith, Spi, Oknoplast, Nikita, Korus ecc.2. assemblatore: dal profilo alla finestra (????)
errato, Finstral produce il profilo e la finestra come anche ad es. internorm, Oknoplast è un assemblatore che usa profilo Veka, Shuco è un produttore di soli profili, non fabbrica finestre e quindi fa parte del gruppo 13. azienda produttrice di finestre (Shuko, Finstral, Oknoplast, … sono gli stessi del punto 2 ma più grandi?)
giusto4. rivenditore (azienda “locale” che distribuisce prodotti di una o più aziende del punto 3. Potrebbero essere anche gli stessi del punto 2?)
giusto, ma in certi casi l'installazione può essere curata da personale interno del punto 2 se l'azienda è organizzata in tal modo (generalmente realtà locali o regionali).5. installatore (artigiano “collegato” ad uno o più rivenditori che monta l'infisso nella sede definitiva)
Il quadro mi è più chiaro.
A vostro parere è allora preferibile, a parità di bravura dell'installatore, rivolgersi ad un installatore che fa parte di una realtà locale/regionale (che produce anche le finestre) oppure ad un installatore che monta infissi prodotti da grandi aziende?
(abbiamo buone referenze di installatori di entrambi i suddetti tipi)
Mi hanno detto, ma mi interessa il vostro parere, che le grosse realtà hanno macchinari in grado di realizzare infissi di migliore qualità rispetto a realtà più piccole ...
#4normalmente le grosse realtà hanno prodotti personalizzati e spesso anche di livello superiore, in quanto la grande economia di scala fà sì che il prodotto ottimo, costi come quello standard del piccolo.
dopo di dove è fatto il prodotto ormai non cambia nulla.
il giusto connubio è ottimo prodotto fatto da qualche primaria azienda europea, e ottimo rivenditore che ti segua bene e ti mandi a casa un posatore che sà fare il suo lavoro. e queste ultime cose sono le più difficili a trovarsi, visto che in giro di "pagliacci" ce ne sono ancora tanti purtroppo.
dopo di dove è fatto il prodotto ormai non cambia nulla.
il giusto connubio è ottimo prodotto fatto da qualche primaria azienda europea, e ottimo rivenditore che ti segua bene e ti mandi a casa un posatore che sà fare il suo lavoro. e queste ultime cose sono le più difficili a trovarsi, visto che in giro di "pagliacci" ce ne sono ancora tanti purtroppo.
#5Dipende dalle regioni.
Qui da noi le grosse realtà (finstral,qfort,oknoplast) vengono massacrate da piccole realtà locali che hanno comunque catene produttive di altissima qualità seppure poco sfruttate.
Qui da noi le grosse realtà (finstral,qfort,oknoplast) vengono massacrate da piccole realtà locali che hanno comunque catene produttive di altissima qualità seppure poco sfruttate.
io sto col made in Italy
#6Ciao Elio ti chiedo una informazione: Mi confermi che Kommerling è uno dei profili migliori in circolazione?
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.
#7uno dei 2 leader assoluti di mercato con veka sia per volumi che qualità.vito59 ha scritto:Ciao Elio ti chiedo una informazione: Mi confermi che Kommerling è uno dei profili migliori in circolazione?
Grazie per la risposta.
io sto col made in Italy
#8ovvio che nelle isole, qualsiasi produttore non del posto, sia penalizzato enormemente dai costi elevati di trasporto, e dunque non più concorrenziale.eliosurf ha scritto:Dipende dalle regioni.
#9Grazie mille Elio, sono a tua completa disposizione per qualsiasi cosa in mio potere.vito59 ha scritto:Ciao Elio ti chiedo una informazione: Mi confermi che Kommerling è uno dei profili migliori in circolazione?
Grazie per la risposta.
Ottima vita.
#10Per i numeri che ho di riferimento, in pochi fanno veramente grossi numeri in Sardegna.eliosurf ha scritto:Dipende dalle regioni.
Quali sono i numeri di Finstral,Oknoplast e Qfort in Sardegna?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?