Re: Cambio infissi e assemblatori

ribuongiorno.
Allora, vorrei farvi una domanda tecnica. Ho letto e riletto nel forum ma non trovo nulla.
Allora la ditta mi dice che smurare i vecchi infissi è un lavorone perchè portano solo una zanchetta di ferro direttamente nel cemento...come se non ci fosse il telaio.
L'unica soluzione che mi propongono è attaccarsi al serramento di legno (rivestendolo di alluminio) .
Ho letto però qui che potrei avere problemi di muffa e avere ponti termici, oltre che togliere la luce dalle finestre.
A me come soluzione non piace, solo che anche la ditta mi propone di fare questo lavoro per evitare che si possa danneggiare la facciata esterna del palazzo.
Più in alto mare di così non si può!!
Mi resta solo che parlare anche col direttore tecnico e magari avere un vs parere (il serramentista non mi ha risposto quando gli ho parlato di eventuale condensa :roll: ).

angelica_81 ha scritto:ribuongiorno.
Allora, vorrei farvi una domanda tecnica. Ho letto e riletto nel forum ma non trovo nulla.
Allora la ditta mi dice che smurare i vecchi infissi è un lavorone perchè portano solo una zanchetta di ferro direttamente nel cemento...come se non ci fosse il telaio.
L'unica soluzione che mi propongono è attaccarsi al serramento di legno (rivestendolo di alluminio) .
Ho letto però qui che potrei avere problemi di muffa e avere ponti termici, oltre che togliere la luce dalle finestre.
A me come soluzione non piace, solo che anche la ditta mi propone di fare questo lavoro per evitare che si possa danneggiare la facciata esterna del palazzo.
Più in alto mare di così non si può!!
Mi resta solo che parlare anche col direttore tecnico e magari avere un vs parere (il serramentista non mi ha risposto quando gli ho parlato di eventuale condensa :roll: ).
Angelica quello che ti stanno proponendo è un lavoro malfatto e togliere i vecchi telai non è affatto un "lavorone" tutt'altro è la cosa più semplice a farsi che a dirsi, rifasciare i vecchi telai è un obbrobrio na schifezza, mi chiedo come si fa a proporre una cosa del genere, resto sempre basito quando si propongono soluzioni del genere.
Ti chiedo al di fuori hai i marmi o la muratura normale?

Il marmo ce l'ho solo sulla soglia §(col dentino da tagliare).
Il muratore mi ha detto che ci vogliono 4 giorni lavorativi per smurare un balcone , una finestrina e una finestra causa squarci da rifare (queste sono le parole, io non ne capisco una beneamata..).
Se devo pensare a un lavoro fatto a casaccio mi tengo i miei douglas antichi....tanto vale!

angelica_81 ha scritto:Il marmo ce l'ho solo sulla soglia §(col dentino da tagliare).
Il muratore mi ha detto che ci vogliono 4 giorni lavorativi per smurare un balcone , una finestrina e una finestra causa squarci da rifare (queste sono le parole, io non ne capisco una beneamata..).
Se devo pensare a un lavoro fatto a casaccio mi tengo i miei douglas antichi....tanto vale!
ovviamente se lavora sulle zanche murate e va a smurare.

se invece si tagliano i telai e le zanche il lavoro è decisamente più semplice ed abitualmente lo fa il serramentista se organizzato in tal senso.
io sto col made in Italy

angelica_81 ha scritto:No Elio nessun serramentista vuol fare quel lavoro.
Vogliono montare o affianco ai vecchi o avanti col silicone :evil:

Ciao Angelica_81 grazie per la risposta.

Capisco e so che nessun serramentista, o quasi, vuole impelagarsi nella rimozione dei vecchi telai, la cosa più semplice e facile è sfilare le ante e rifasciare il vecchio telaio facendo un lavoro di m***a, togliere il il vecchio telaio è una cosa indiscutibile e tutti dico tutti dovrebbero prevederlo senza dubbio alcuno.

Per togliere un vecchio telaio ci vuole, per il primo, al massimo un’ora e mezza poi per il resto è più semplice e più veloce e ci si impiega molto meno tempo.
L’attenzione maggiore va rivolta all’esterno e precisamente dove la guida dell’avvolgibile è a contatto con il muro esterno, all’interno è più semplice basta individuare le zanche ed il gioco è fatto nel caso in cui prevedi di avere le zanzariere allora le rotture vengono coperte dal maggiore spessore e non c’è bisogno di nessun muratore.
Ti stai chiedendo perché dico di fare così, perché in tutte le sostituzioni di infissi che ho fatto ho sempre tolto i vecchi infissi e ti chiedi ancora perché dico che non è complicato, lo dico perché l’ho fatto in prima persona con mazzetta (martello pesante) e punteruolo, l’ultimo lavoro l’ho fatto a casa di mia zia, è una casualità, e il penultimo a Taranto, e li a Salerno a casa di mia cugina e quasi in contemporanea a casa di una sua amica

Da mia zia e quei due lavori a Salerno ho posato infissi in legno alluminio a Taranto PVC
Ti auguro di trovare la quadratura, ottima ristrutturazione.

angelica_81 ha scritto:Ho fotografato solo il balcone (che è quello rovinato). Non potevo farne altre perchè la ditta stava lavorando.
Spero ti siano utili.

https://ibb.co/hu5HGH
https://ibb.co/iTg2ix
https://ibb.co/ddTnGH
https://ibb.co/hjzGAc
https://ibb.co/dMzBbH
Permettimi di ringraziarti per avere postato queste foto, a quel che vedo sei in piena ristrutturazione e per questo il problema non sussiste o meglio non sussisteva, intuisco che ti sei rivolta a qualche muratore o all'impresa che lavora li. Adesso le attenzioni per rimuovere i vecchi telai sono sopratutto rivolte verso l'esterno.
Ti chiedo se la tua intenzione è di cambiare anche le guide degli avvolgibili e gli stessi avvolgibili, i cassonetti e se hai intenzione di avere le zanzariere. te lo chiedo perchè nel caso dovessi prevedere le nuove guide e le zanzariere, il problema di un'eventuale rottura poco più invasiva verrebbe coperta dal maggiore spessore occupato dalla doppia guida che occupa 8 cm e dall’infisso che prende 7 cm per un totale di 15 cm contro gli attuali 8 cm circa ora occupati dalla guida e dall’infisso.
Per non rovinare la muratura esterna si può, con un flessibile noi lo chiamiamo flex, tagliare gran parte della guida in ferro, lasciare solo la parte che è a contatto con la muratura esterna ed è fatto.
Per fare questo ci vuole pazienza, praticità e attenzione per evitare di fare danni.
Non trovo difficoltà

Auguri per un'ottima ristrutturazione

PS faccio questa riflessione "ci sono persone che per creare difficoltà sono fatte a posta"

Si Vito, vorrei cambiare guide e mettere la predisposizione per la zanzariera.
Cambiare avvolgibili e motorizzarli.
Il cassonetto nuovo non mi costa tantissimo quindi lo cambierei. Il problema è il lavoro sulla facciata esterna..esattamente come dicevi tu (quella non deve essere toccata).
Proverò a chiedere alla ditta se può usare il flex ..vedremo.
Ovviamente ci sono loro in casa e a loro ho chiesto..ma mi hanno chiesto una cifra spropositata solo per smurare.
Intanto è passato altro tempo e io ancora non so a chi affidarmi, quella è la cosa peggiore.Grazie di tutto

angelica_81 ha scritto:Si Vito, vorrei cambiare guide e mettere la predisposizione per la zanzariera.
Cambiare avvolgibili e motorizzarli.
Il cassonetto nuovo non mi costa tantissimo quindi lo cambierei. Il problema è il lavoro sulla facciata esterna..esattamente come dicevi tu (quella non deve essere toccata).
Proverò a chiedere alla ditta se può usare il flex ..vedremo.
Ovviamente ci sono loro in casa e a loro ho chiesto..ma mi hanno chiesto una cifra spropositata solo per smurare.
Intanto è passato altro tempo e io ancora non so a chi affidarmi, quella è la cosa peggiore.Grazie di tutto
Per curiosità quanto ti hanno chiesto? mandami un messaggio privato per non rendere pubblico una cosa un pò delicata.