Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

carlobinelli ha scritto:
Flora89 ha scritto:Grazie mille Carlobienelli.
Ho il dubbio se far fugare con kerakoll fugalite bio parquet in quanto online e su questo forum stesso si trovano recensioni di persone a cui dopo qualche tempo la fuga è diventata giallina (color urina a detta loro).
Si diceva succedesse per via del prodotto che si usa nella miscelazione, che è proprio di questo colore, e che col tempo veniva in superficie.
:roll:
ne ho fatti posare più volte e non ho mai avuto problemi.
ovvio che é un macello da ripulire, ma con i prodotti giusti aiutano molto, inoltre bisogna rispettare le indicazioni di posa scritte sulla scheda tecnica. alcuni posatori non rispettano tali consigli di posa e danno di testa loro ovvio che li i problemi fanno presto a uscire
Perfetto! Grazie!
Posso approfittare per chiederti un’altra informazione? Hanno posato il pavimento questa settimana, hanno finito ieri e settimana prossima fugheranno.
Ovviamente è tutto piuttosto sporco come hanno maneggiato, e volevo sapere se prima di fugare va lavato e come! È una cosa che posso fare io, o deve farlo il piastrellista? Non mi hanno detto nulla, ed essendo libera domani, ne appofitterei per dargli una pulita (immagino solo con acqua e panni puliti eventualmente).
Da qualche parte leggevo che va tolta bene la colla tra le piastrelle.

dipende da cosa vi é depositato. se é solo una pulizia da calcinacci e colla bisogna usare prodotti acidi lasciare asciugare e risciacquare e lasciar asciugare nuovamente.
se invece sono residui organici bisogna usare sgrassatori
con la stuccatura cementizia si stacca a corpo mentre con l epossidico si stucca solo le fughe interessate.
la temperatura di azione é dai 15 ai 25°C l'umidità tra i 45 e i 55% gli attrezzi utilizzati per la stuccatura devono essere puliti prima di usarli. un contenitore sporco potrebbe pregiudicare il colore della fuga. attenersi alle indicazioni riportate sulla scheda tecnica.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Ne approfitto per chiedere anche io un consiglio.

Per il pavimento della casa che ho acquistato (attualmente in costruzione) ho optato per un gres porcellanato effetto legno chiaro (https://www.ceramicarondine.it/it/prodotti/living/). Seguendo i consigli letti qui sul forum ho chiesto al piastrellista di utilizzare come fugante il Fugalite Bio Parquet al posto di quello a base cementizia (Kerakoll fugabella color).
Per fugare 135 mq il piastrellista mi ha preventivato una spesa di € 2000 + IVA. Considerando che la posa è inclusa nel capitolato e che questo costo riguarderebbe solamente la differenza di tempo (più l'acquisto delle spazzole) per l'utilizzo del fugalite, anziché del fugabella, è un prezzo da ritenere congruo?
Ci vogliono davvero 10 giorni di lavoro in più per il fugalite rispetto a quanto ci si impiegherebbe con un fugante a base cementizia?