ho acquistato una casa in costruzione, ho già avuto grandi spunti nella sezione Cucine per la disposizione degli elementi.
Adesso sono alle prese con l'illuminazione

Mi sono informato sui prodotti e letto tutti i topic, con i consigli utilissimi di alcuni utenti del forum come rgbwledsystem, ledpoint, mes, ecc.
Devo progettare il sistema di illuminazione di questo ambiente:

Ovviamente il tutto sarà vagliato da un tecnico, ma l'aspettativa finale vorrei fosse la mia.
Essendo il soffitto alto 2.70m ed essendo amante della luce diffusa, quindi senza ombre ed ambiente ben illuminato, mi stavo orientando sui Led strip dimmerabili, nascosti da veletta in cartongesso o controsoffitto centrale.
Il dubbio è proprio su questo. Essendo l'ambiente unico e "separato" allo stesso modo, non ho idea di cosa possa essere meglio.
Partendo dalla piantina, la disposizione degli elementi: Tavolo, che in caso di invitati si allungherà proprio verso il salone, la penisola, la cucina.
L'idea sicura è di fare controsoffitto di h10/15cm con faretti sui moduli cucina fino all'angolo.
L'indecisione è sull'illuminazione dell'ambiente cucina restante, della penisola... per continuare a tutto l'ambiente salone.
Fare un unica veletta sul lato lungo 8 metri salone cucina? Magari splittando l'illuminazione per i 2 ambienti, per poter usare uno o entrambi le fonti quando effettivamente si utilizzano.
Prevedere un allungamento del controsoffitto della cucina fino alla penisola per illuminarla con 2 faretti? Così da inglobare la tendina della finestra, che come idea piace molto.
Nel salone è sufficiente l'illuminazione con i 4m di veletta su di un solo lato (così ma lineare sopra la TV per intenderci):

o conviene coinvolgere anche l'angolo dov'è la finestra?
O addirittura prevedere 1 solo elemento al centro, con qualche faretto centrale e intorno strip led per l'illuminazione diffusa?

Da quì, scelta la posizione della fonte, partirà la scelta del tipo di illuminazione e la potenza..
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo prezioso contributo