Parete cucina da 'riempire'

#1
Buongiorno utenti del forum,
E' la prima volta che scrivo, ma sono stata una lettrice silenziosa per molto tempo quando abbiamo arredato il nostro appartamento: grazie quindi a tutti voi!
Vorrei mostrarvi la nostra cucina. Sul lato sinistro rispetto alla porta di ingresso troviamo fuochi, lavello, lavastoviglie e piano di lavoro (con abbassamento in cartongesso lungo tutta la parete); sul lato destro c'è una piccola colonna dispensa, la colonna forni, il frigo e il tavolo/bancone. Come vedete, resta libero molto spazio sulla parete: onestamente non sapevamo bene che cosa farci e con la cucina eravamo già andati fuori budget, quindi abbiamo pensato di rimandare la decisione a data da destinarsi. Ebbene, sono passati 'solo' 5 anni e adesso sono qui a chiedervi consiglio! :D
Avete qualche bella idea da proporre? Sono aperta anche a suggerimenti 'decorativi', visto che ulteriore spazio contenitivo sarebbe il benvenuto ma non è strettamente necessario.
Provo a postarvi qualche foto qui sotto per darvi un'idea generale di come si presenta ora la cucina, scusandomi in anticipo del disordine! Non avevo il metro sotto mano ma lo spazio libero tra colonna frigo e muro è di circa un paio di metri. Inoltre, a differenza di quanto vi potrà sembrare vedendo la cucina, sono apertissima all'idea del colore!
https://postimg.org/image/wp4putq6j/
https://postimg.org/image/531y9uh0r/
https://postimg.org/image/gs5xxvskr/
https://postimg.org/image/wdn9hvmjf/

Grazie mille dell'aiuto!
Silvia

Re: Parete cucina da 'riempire'

#2
Ciao! Un prima idea potrebbe essere mensole, poco profonde, due o tre sovrapposte, da far partire dalla colonna e girare intorno all'angolo. Potresti raggruppare lì quadretti, disegni oggettini vari oltre ad essere utili per riporre qualche oggetto utile in cucina (piantina di basilico, spezie in vasetto, barattolini vari)

Re: Parete cucina da 'riempire'

#7
Ciao Silvia! Complimenti per la cucina, ancora molto bella. :)
Condivido entrambi i suggerimenti di Rosso ed eventualmente anche quelli di Gina (anche se nel tuo caso ai cubi preferisco le mensole, anche in legno se ti piacciono, che riprendano il colore del parquet).
Lavorerei se possibile anche sull'illuminazione di quella zona (anche se immagino che sia già impostata a livello di pareti e di soffitto). Dalle foto non riesco a capire quale tipo di illuminazione abbiate adottato, ma anche la sola "valorizzazione" (sospensioni? Strisce led?) di quel lato potrebbe essere sufficiente a dare un impatto differente a tutto l'ambiente. :)

Re: Parete cucina da 'riempire'

#8
Grazie a tutti! Sì, è vero, non avevo pensato all'illuminazione... al momento c'è solo un punto luce centrale, a parte i faretti incassati nel cartongesso a sinistra. Forse si potrebbe pensare a qualche lavoro in cartongesso anche a destra?

Re: Parete cucina da 'riempire'

#10
barabbina ha scritto:Grazie a tutti! Sì, è vero, non avevo pensato all'illuminazione... al momento c'è solo un punto luce centrale, a parte i faretti incassati nel cartongesso a sinistra. Forse si potrebbe pensare a qualche lavoro in cartongesso anche a destra?
Ciao, essendo un ambiente molto chiaro, con una cucina particolare ed uno spazio poco ampio, ti consiglio di non sovraffollare le pareti.

Eviterei di inserire qualcosa di voluminoso, optando per una di queste soluzioni:

-boiserie di tipo Varenna in legno con mensole sottili in alluminio
http://www.varennacucine.it/it/prodotti ... ne/phoenix

-applique decorativo/funzionale per illuminare e dare un tocco particolare alla cucina.
https://www.weverducre.com/en/products/ ... FACE/J.J.W. (versione 02)

-rivestimento in gres porcellanato Ultra dell' ariostea, onice/pietra o marmo.

Re: Parete cucina da 'riempire'

#11
Grazie ancora a tutti, sto meditando sui vostri suggerimenti :D
Pensavo anche di fare un ribassamento in cartongesso (magari portante, per guadagnare un po' di spazio contenitivo) sulla destra, sopra le colonne forno e frigo per intenderci. Che ne pensate?

Re: Parete cucina da 'riempire'

#12
i miei due cent da... maschietto

non ti serve spazio in più (altrimenti te lo saresti già preso...) sulle mensole finirai per metterci cose che non ti servono e che si riempiranno di polvere "grassa".
di contro hai bimbi piccoli; fai la parete a lavagna... gli avrai regalato un angolo di gioco ;)

Re: Parete cucina da 'riempire'

#13
Guarda, l'idea è anche carina ma le pareti della cucina non sono finite a gesso, sono ruvide... non credo che la pittura lavagna funzioni bene in questo caso. Però hai ragione sul fatto che le mensole finirebbero forse per diventare dei 'prendipolvere'... e delle basi d'appoggio per i nostri 3 gatti!