Abbinamento colore tende

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo le tende del mio piano terra.

Ho un piano terra open space a L, con pavimento 60x60 grigio effetto cemento.
La cucina con penisola è la Pavese di Veneta cucine, colore bianco, elettrodomestici e lavello neri, top grigio (molto simile al pavimento). Come particolarità abbiamo fatto aggiungere delle mensole laccate bordeaux. Lo stile è quindi contemporaneo, molto essenziale.

Il resto dell'arredamento è bianco frassino a poro aperto, come la cucina.
Quale colore potrei usare per le tende, in abbinamento a questo mix di grigio cemento, bianco, nero e bordeaux?
Ho 2 porte finestra nella zona cucina, in cui vorrei mettere tende semplici, mentre 1 finestra 120 x 140 zona salotto in cui potrei eventualmente mettere una mantovana. Ho paura che utilizzando tende grigie renderei tutto troppo noioso.

Casa è nuova, ancora manca il divano (ce n'è uno provvisorio) e tutti gli elementi decorativi, come quadri, specchi, tappeti ecc, quindi questi elementi li comporrò col tempo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, sono a disposizione per qualunque informazione.
Veronica

Re: Abbinamento colore tende

ciao Veronica, ma quindi la cucina è questa, con questa finitura?
Immagine
Non so se la definirei tanto essenziale e contemporanea, anche se vedo delle belle idee da parte di Veneta stessa che la rendono più moderna con il resto dell'arredamento.
Immagine
Un dettaglio che manca direi è qual è il colore delle pareti.

La prima cosa che mi era venuta in mente, per dare un po' di vita all'ambiente, è un accostamento con del verde, però non credo che mi legherei a un colore così impegnativo con le tende: anche nell'eventualità di alleggerirlo con una fantasia trovo sia un po' difficile trovare tende convincenti:
Immagine
In realtà per le tende mi terrei sul prudente, scegliendo un bianco semitrasparente o anche un grigio ma sempre molto chiaro e leggero, semitrasparente, magari con un po' di texture (per esempio proprio la tenda dell'allestimento nella prima foto di Veneta cucine)
Immagine
La mantovana in salotto tutto è -a mio parere- tranne che moderna e non la vedo tanto bene con un pavimento effetto cemento.
Colori che vedo bene con il bordeaux sono un azzurro polvere, un blu petrolio, un verde oliva, un giallo senape, insomma sempre colori un po' desaturati:
Immagine
Immagine
Diciamo che puoi puntare ad un approccio massimalista del colore, un po' come nella seconda immagine di Veneta cucine, oppure puntare sui dettagli. Nel primo caso, se decidi di dipingere le pareti con un colore definito (un blu polvere ad esempio) potresti riprendere/approfondire quel colore con le tende. Nel secondo caso, potresti continuare a stare sul neutro con le tende e giocare con dei tocchi di colore per tappeti, arte, mobili imbottiti, piante.

slavinsk ha scritto:ciao Veronica, ma quindi la cucina è questa, con questa finitura?
Immagine
Non so se la definirei tanto essenziale e contemporanea, anche se vedo delle belle idee da parte di Veneta stessa che la rendono più moderna con il resto dell'arredamento.
Immagine
Un dettaglio che manca direi è qual è il colore delle pareti.

La prima cosa che mi era venuta in mente, per dare un po' di vita all'ambiente, è un accostamento con del verde, però non credo che mi legherei a un colore così impegnativo con le tende: anche nell'eventualità di alleggerirlo con una fantasia trovo sia un po' difficile trovare tende convincenti:
Immagine
In realtà per le tende mi terrei sul prudente, scegliendo un bianco semitrasparente o anche un grigio ma sempre molto chiaro e leggero, semitrasparente, magari con un po' di texture (per esempio proprio la tenda dell'allestimento nella prima foto di Veneta cucine)
Immagine
La mantovana in salotto tutto è -a mio parere- tranne che moderna e non la vedo tanto bene con un pavimento effetto cemento.
Colori che vedo bene con il bordeaux sono un azzurro polvere, un blu petrolio, un verde oliva, un giallo senape, insomma sempre colori un po' desaturati:
Immagine
Immagine
Diciamo che puoi puntare ad un approccio massimalista del colore, un po' come nella seconda immagine di Veneta cucine, oppure puntare sui dettagli. Nel primo caso, se decidi di dipingere le pareti con un colore definito (un blu polvere ad esempio) potresti riprendere/approfondire quel colore con le tende. Nel secondo caso, potresti continuare a stare sul neutro con le tende e giocare con dei tocchi di colore per tappeti, arte, mobili imbottiti, piante.

Ciao,
scusa per il ritardo della risposta.
Ho una foto della cucina durante il montaggio :)
Immagine
Come stile quindi è classico, ma non poi così tanto. Ancora mancavano gli sgabelli della penisola che sono gli ikea ingolf bianchi.

Le due porte finestra avranno un bastone semplice nero, mentre quella del salotto un doppio bastone in modo da avere un po' più di privacy. Sicuramente il tendone sotto sarà bianco.
Tutte le altre tende a questo punto credo dovranno essere di un tessuto leggero semitrasparente, non so se puntare sul grigio, sul bordeaux o azzardare con un azzurro polvere.
La pittura è bianca con una nota di rosso, ma proprio sulla pittura posso giocare come mi pare sia per colori che per texture avendo la fortuna di avere il suocero pittore.
Ultima modifica di Skeggy88 il 04/02/18 17:33, modificato 1 volta in totale.

Ciao!!!
Io non sapendo che colore prendere in cucina ho azzardato il mio solito grigio, chiaro, tessuto tipo lino leggerissimo e stropicciato. Quando le ho montate mi sembrava un ospedale (anche io cucina bianca e grigia con sedie rosse). Ora posso dire che, avendo riempito la casa di accessori e quadri, stanno benissimo e non avrei azzardato di più. Io starei (di gusto mio) sul grigio o massimo azzurro polvere, vedrai che di rosso, vedendo che lo hai anche riportato nella cucina) ne avrai anche altro, dagli accessori in cucina al resto in sala :)

mamma santina ha scritto:
simpson76 ha scritto:Un piccolo accorgimento ed anche una regola non scritta che però funziona tantissimo.... tende e tappeti dello stesso tono... :wink:
? Non è un po' scontato?
Pure un tavolo Saarinen con le sedie Panton e l'arco di flos é scontato.... a volte nell'arredamento ci si tende a complicare la vita quando invece le cose scontate sono le più belle e soprattutto durature
Arredamento... Sogno o Utopia...

Dal mio punto di vista hai ragione e nello stesso tempo hai torto: elenchi un insieme di oggetti ormai talmente inflazionati che definirli scontati è poco, e sono scoloriti, scipiti, non dicono più nulla. Se ancora trovi il modo di dirli belli, o addirittura "le (cose) più belle", ti invidio, hai ancora uno sguardo giovane :-)
Sei incorreggibile. Sallo.