da vito59
Per come la vedo io, guardando la prima foto che hai postato dove si vede la guida dell’avvolgibile, bisogna togliere tutto e precisamente l’infisso in alluminio compreso il telaio, il vecchio telaio della vecchia finestra in legno e la guida avvolgibile in ferro, e procedere alla posa della guida avvolgibile e zanzariera incorporata, detta guida doppia che ha la doppia funzione di far scorrere la tapparella e la zanzariera, e a ridosso il nuovo infisso.
La situazione attuale di ingombro è: 2 cm la guida avvolgibile in ferro, 5 cm il vecchio tealio in legno e 4 cm il telaio dell’infisso in alluminio totale ingombro 11 cm.
Posando il nuovo abbiamo 8 cm di ingombro della guida doppia e 7 cm il nuovo infisso al massimo 7,6 cm nel caso in cui il profilo dell’infisso è un Salamander e abbiamo un totale ingombro di 15,6 cm che rispetto all’attuale ingombro il tutto viene più verso l’interno di appena 4,6 cm per cui il tutto ci deve stare, anche perché il muro totale totale, considerando l’avvolgibile che hai attualmente in PVC dovrebbe essere almeno 27/30 cm per cui non esistono problemi, il tutto deve starci senza problemi.
Sicuramente ti sei chiesto perché non preferisco, nelle ristrutturazioni, la posa di un nuovo controtelaio e peggio ancora di un monoblocco, te lo spiego in maniera semplice:con la posa di un nuovo controtelaio si aggravano in maniera significativa i costi anche perché si ha necessariamente bisogno del muratore, e perché il progetto di posa deve prevedere due giunti, il 1° tra controtelaio e muro ed il 2° tra controtelaio e infisso, e da tener presente che il fissaggio degli infissi è fatto con turboviti minimo da 13 cm che assicurano un ottimo fissaggio.
Quindi in conclusione bisogna togliere tutto e poi procedere alla posa del nuovo, per i cassonetti stesso discorso togliere il vecchio e mettere il nuovo non ci sono alternative, e non c'è bisogno del muratore.
Ottima ristrutturazione
PS. Sono io che mi devo scusare con te per non essere riuscito a farmi capire, se non ti è chiaro qualcosa chiedi e ti risponderò
PPS. Forse ho capito il perché il loro progetto di posa prevede che l’infisso arriva a filo muro interno o quasi. Lasciano la vecchia guida in ferro, il vecchio telaio in legno e forse anche il telaio dell’infisso in alluminio, in pratica sfilano le ante e poi procedono alla posa, ed è per questo che il monoblocco in alcune stanze arriva oltre lo spessore del muro, ti chiedo: ho capito bene?
PPPS. Per darti delle giuste indicazioni bisogna sapere cosa hai sottoscritto e se hai dato un anticipo, e da tenere presente che dalla data che hai firmato entro 7gg hai diritto di recesso e farsi restituire i soldi, nel caso in cui non hai dato l’acconto la situazione è nettamente più semplice.