Per il rinnovamento dell'illuminazione del tuo living, Anto.., non eseguirei nessun lavoro di muratura (spostamento tracce, abbassamento soffitto in cartongesso, ecc..) ma utilizzerei in modo diverso i punti luci che già sussistono sfruttando la grande offerta di prodotti nel settore della luce.
Per esempio, la sospensione centrale si potrebbe decentrare con dei sistemi fruibili apprezzabili anche a livello estetico e non troppo 'tecnici' come qualche anno fa, spostandola sopra il tavolo, mentre relativamente alle appliques, utilizzerei dei modelli specifici ad emissione indiretta/diffusa, per creare un'illuminazione più morbida in zona divano.
Per la sospensione penso all'accoppiata
Aim o
String Lights, Flos, che potrebbero utilizzare sia il punto luce a soffitto od escluderlo ed utilizzare qualsiasi presa elettrica con attacco a parete (prime foto sopra).
Il primo modello consta di una calotta orientabile a piacimento, e 3 calotte versione piccola o due grandi potrebbero essere sufficienti per l'area, il secondo di un proiettore conico ad emissione diretta od un globo, a seconda se si decide di puntare più sull'illuminazione precisa in zona tavolo, o sull'illuminazione generale del locale, coadiuvando le appliques.
Per le appliques il modello
Io di Fontana Arte - girevole, orientando la calottina permette l'orientamento del flusso luminoso - garantisce un'emissione indiretta adatta alla sera sia alla visione delle tele che alla lettura ed al colloquio con gli amici.