Disposizione cucina con la caldaia e canna fumaria

Buona sera a tutti. Mi presento, sono Viktoria, mi sono appena iscritta ma vi leggo da un po' di tempo.
Mio compagno sta ristrutturando l'appartamento del 1965,quindi con le svariate peculiarità dovuti anche all'epoca. Ci troviamo con la canna fumaria condominiale a tagliare la linea della cucina con la sporgenza di 44cm e la caldaia interna, con le difficoltà di spostarla all'esterno.
Ho fatto qualche abbozzo di come vedrei la cucina finita, ma mi interesserebbe avere qualche parere e magari suggerimento alternativo da parte di voi.
Il piano lavoro con il lavandino e fornelli si sviluppa sul muro da 251cm,sulla sinistra c'è la canna fumaria e a destra sopra il piano di lavoro si trova la caldaia che vorrei nascondere dentro un pensile. A causa di questa caldaia sopra rimangono appena 190cm per i pensili, dove sistemare pensile scolapiatti da almeno 60cm,la cappa ed avere anche un po' di spazio per bicchieri, caffè, sale ecc..
Vi allego le piantine provvisorie con la vista dall'alto e frontale.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

http://i64.tinypic.com/f2902d.jpg
http://i67.tinypic.com/97o7s9.jpg

Re: Disposizione cucina con la caldaia e canna fumaria

Se fosse possibile spostare gli impianti, io farei così: in alto da destra a sinistra colonna contenente la caldaia, colonna forno-dispensa, frigorifero.
In basso metterei invece le basi e i pensili, con lavello e piano cottura (avreste circa 305 cm, considerata l'apertura di sinistra).
Il tavolo invece lo disporrei proprio davanti alla finestra... dovresti però rinunciare alla credenza.
Se non fosse possibile spostare gli scarichi idee alternative al momento non me ne vengono... ci penso un po' sopra.
Sei incorreggibile. Sallo.

Il punto è proprio questo, gli impianti sono legati alla parete di 251cm e trattandosi di una ristrutturazione dove per svariati motivi nel rapporto qualità/prezzo, la bilancia pende verso il secondo, niente colonne a 4 elementi ne tantomeno lo spostamento degli impianti dell'acqua e gas, se non sulla stessa parete.
Lo scopo della credenza bassa è quello di aggiungere un po' di piano d'appoggio per robot da cucina, macchinetta da caffè,ecc., visto che il piano di lavoro è molto limitato, ed è stata l'unica soluzione che mi è venuta in mente.

Viktoria ha scritto:... trattandosi di una ristrutturazione dove per svariati motivi nel rapporto qualità/prezzo, la bilancia pende verso il secondo...
... tantomeno lo spostamento degli impianti dell'acqua e gas...
Bene, chiariti i punti essenziali entro i quali muoversi, proporrei per la parete "operativa" una sequenza di 4 basi da 60 con, da destra, cassettiera (sotto il pensile che copre la caldaia), piano cottura (sopra pensile con kappa, sotto il forno), lavastoviglie (sopra pensile normale, lavello (sopra scolapiatti), tamponamento di 11 cm.
Sulla parete di fronte frigorifero (vedo indicato 70cm, immagino possa essere un free standing) e poi due o tre basi semplici (o in alternativa una credenza, se piace di più.. Il tavolo sempre di fronte alla finestra, per il lungo (lato lungo parallelo al muro lungo della stanza).
Sei incorreggibile. Sallo.