Impianto elettrico "sotto chiave"...è fattibile??

Ciao e tutti e grazie a chi saprà aiutarmi o dirimi se l'idea che ho in testa è una follia irrealizzabile.

Mi trovo alle prese con la ristrutturazione di un'appartamento che verrà utilizzato a fini turistici nell'arco di 2/3 anni.

Vorrei realizzare un sistema "sotto chiave" che comandasse lo spegnimento delle luci e l'abbassamento delle tapparelle quando l'inquilino esce di casa. Mi spiego meglio.

Considerando che nel momento in cui entra il turista la chiave fornita è quella della serratura di servizio della blindata e che dal lato interno ha il classico pomolino che quindi non necessita di chiave una volta all'interno, vorrei sapere se esiste un selettore a chiave da incasso (tipo quelli dei cancelli/serrande...came ecc) in cui io possa ospitare un cilindro europeo per la mia chiave e che necessiti di mantenerla all'interno per alimentare l'impianto luci.

Una volta che l'inquilino decide di uscire, estraendo la chiave si toglie alimentazione alle luci ed un relè comanda l'abbassamento delle tapparelle.

Mi rendo conto che è un sistema macchinoso rispetto alle soluzioni di domotica su bus moderne ma vorrei adottarlo nell'ottica di certezza di riduzione degli sprechi e soprattuto in termini di sicurezza per l'abbassamento delle tapparelle.

Grazie a chiunque mi saprà orientare