vi spiego brevemente la mia situazione:
Comprata casa 14 anni fa, decido di farmi lasciare la cucina che aveva già qualche anno (3-4). Un modello super-base: piano laminato (che ha dato 0 problemi, tranne le alzatine che sono ora sciupate), ante non laccate, in generale un primo prezzo. Gli elettrodomestici sono stati via via cambiati. La cucina è bruttina, ma è stata assai funzionale: come dicevo 0 problemi (ad esempio le cerniere non le ho mai dovute toccare, e non sono certo strafighe perché non sono nemmeno ammortizzate). Da qualche anno sono cominciate a "scollarsi" le ante (vedi foto, sto facendo pressione con un dito per far vedere la scollatura), un po' dappertutto (nella foto il frigo, lontano da qualsiasi fonte di calore) tranne, stranamente, sopra i fuochi.
1) come mai si sono scollate? Era una cosa che succedeva con le cucine di qualche anno fa e ora non succede più?
2) in un negozio dove sono andato a fare preventivo mi avrebbero consigliato laccato sui pensili (parte alta insomma) proprio per evitare il problema. Ora il mio dubbio è che in realtà a me si è scollata anche la parte bassa... e poi Ikea non credo faccia laccato, eppure garantisce 25 anni???
3) che materiale devo comprare perché questo non succeda? Oppure è un problema che non si pone? Praticamente mi avrebbero consigliato un laccato lucido diretto (Creo Kyra) al posto di una Lube non-laccata allo stesso prezzo... ma tralasciando il discorso estetico, effettivamente il problema lo si risolve solo con il laccato??? Mi pare strano...