Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

Salve a tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione:

Comprata casa 14 anni fa, decido di farmi lasciare la cucina che aveva già qualche anno (3-4). Un modello super-base: piano laminato (che ha dato 0 problemi, tranne le alzatine che sono ora sciupate), ante non laccate, in generale un primo prezzo. Gli elettrodomestici sono stati via via cambiati. La cucina è bruttina, ma è stata assai funzionale: come dicevo 0 problemi (ad esempio le cerniere non le ho mai dovute toccare, e non sono certo strafighe perché non sono nemmeno ammortizzate). Da qualche anno sono cominciate a "scollarsi" le ante (vedi foto, sto facendo pressione con un dito per far vedere la scollatura), un po' dappertutto (nella foto il frigo, lontano da qualsiasi fonte di calore) tranne, stranamente, sopra i fuochi.

1) come mai si sono scollate? Era una cosa che succedeva con le cucine di qualche anno fa e ora non succede più?
2) in un negozio dove sono andato a fare preventivo mi avrebbero consigliato laccato sui pensili (parte alta insomma) proprio per evitare il problema. Ora il mio dubbio è che in realtà a me si è scollata anche la parte bassa... e poi Ikea non credo faccia laccato, eppure garantisce 25 anni???
3) che materiale devo comprare perché questo non succeda? Oppure è un problema che non si pone? Praticamente mi avrebbero consigliato un laccato lucido diretto (Creo Kyra) al posto di una Lube non-laccata allo stesso prezzo... ma tralasciando il discorso estetico, effettivamente il problema lo si risolve solo con il laccato??? Mi pare strano...

Immagine

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

Stai parlando di una cucina di almeno una ventina d'anni, probabilmente è una finitura molto economica e una tecnologia appunto meno evoluta rispetto alle attuali. Anche prendendo un buon laminato di oggi non avresti problemi, ovviamente non sarebbe eterno, qualche problemino dopo i vent'anni me lo aspetto :mrgreen:, ma anche no! Se poi vuoi qualcosa di più durevole prendi un'anta in legno massello e non si scollerà. Il laccato magari non si scollerà nemmeno dopo anni, però l'usura lascerà piccoli segni (graffietti e simili) che sommati in un lungo lasso di tempo, ti porterà a voler cambiare la cucina. Comunque scegli in base alla comodità del momento. Se ci sono bimbi, ad es, prenderei un laminato invece del laccato, perchè più resistente ai graffi. Se invece siete molto precisi e accorti, vada per il laccato o il legno massello.
PS. Ikea fa anche laccato, ma i laccati non si equivalgono tutti, ce ne sono di economici e di alta gamma. Il discorso della garanzia, in realtà non copre la normale usura, e comunque per farla valere devi riportare i pezzi in negozio, in tal caso le ante, ammesso di aver conservato lo scontrino :lol:

Ciao, quando abbiamo comprato casa ci siamo trovati più o meno nella tua stessa situazione, cucina semi nuova di 3-4 anni, ma modello abbastanza economico (ante in laminato bianco bordate, top in laminato), che abbiamo tenuto per altri 8 anni effettuando anche cambiamenti nella disposizione (era configurata ad L poi abbiamo eliminato l'angolo e disposta parallela).
Non abbiamo riscontrato problemi di scollamento delle ante, ma al momento di cambiarla aveva parecchi altri segni di usura, maniglie macchiate dove in certi punti la cromatura era venuta via, zoccolo molto rovinato, qualche scheggiatura sui bordi, insomma non si presentava certo come il primo giorno.
Abbiamo acquistato la nuova cucina 4 anni fa sempre in laminato, post-formato su un lato (il lato lungo) e bordata sugli altri lati, come diceva Arredi e ho letto anche sul forum negli anni i collanti e le tecnologie utilizzati sono cambiati. Inoltre i prodotti non sono tutti uguali, cucine primo prezzo sicuramente presentano una qualità diversa rispetto a prodotti di fascia più alta, indipendentemente dal materiale delle ante, quindi che si tratti di laccato, laminato, polimerico, vetro etc. a seconda di come vengono realizzate avrai una qualità differente
Quindi il consiglio è cercare di valutare bene il prodotto che andrai ad acquistare anche in base al progetto della tua cucina, al budget a disposizione, confrontandoti con il rivenditore.
Perché ad esempio vero che un top in laminato non da grossi problemi ed ha un costo contenuto, ma se installato male rischi infiltrazioni e di rovinare la cucina, oppure se messo dietro a i fuochi si rovina.. insomma tutto questo per dire che il laminato viene da anni utilizzato in tantissime cucine, certo prodotti troppo economici o progetti fatti male possono dare qualche problema nel tempo.

leoonardoo ha scritto:Praticamente mi avrebbero consigliato un laccato lucido diretto (Creo Kyra) al posto di una Lube non-laccata allo stesso prezzo... ma tralasciando il discorso estetico, effettivamente il problema lo si risolve solo con il laccato??? Mi pare strano...
scusa ma la Lube non-laccata mi fa sorridere. cosa significa, che materiale è? lamianto, pvc?
il laccato ovviamente non può scollarsi, laccato significa verniciato quindi al massimo potrebbe capitare che la vernice si sfogli (cosa rara, almeno mai vista su questo forum ed in ogni caso le sfogliature sarebbero su tutta la superficie, non sul bordo non esistendo un bordo).
come però ti dicevano le utenti sopra, non è tanto il materiale in sè che causa nel tempo lo scollamento bensì la qualità del produttore.
considera pro e contro dei materiali. per far questo sarebbe importante sapere la Lube che ti è stata offerta di che materiale sia. il laccato è più delicato, per essere di qualità ha in genere un costo più elevato rispetto a laminato e pvc, tende ad ingiallire se bianco ma esteticamente è una finitura molto bella. il laminato, come da tua stessa esperienza per il piano, è molto resistente, facile da pulire ma ha il problema estetico delle bordature.
avendo un budget basso, io andrei sul laminato. con budget invece elevato, le scelte sono molteplici perchè tutte le soluzioni sono di qualità. nel mezzo c'è da valutare.
carca di capire tu dove ti posizioni.

Arredilowcost ha scritto:Anche prendendo un buon laminato di oggi non avresti problemi
Eh, il problema è proprio definire "buon laminato"... per un non-addetto ai lavori non so quanto sia semplice?
Arredilowcost ha scritto: PS. Ikea fa anche laccato, ma i laccati non si equivalgono tutti, ce ne sono di economici e di alta gamma. Il discorso della garanzia, in realtà non copre la normale usura, e comunque per farla valere devi riportare i pezzi in negozio, in tal caso le ante, ammesso di aver conservato lo scontrino :lol:
Beh riportare delle ante in negozio e conservare lo scontrino non è certo un problema... il problema non si pone perché Ikea fa misure veramente idiote (20-40-60)

bayeen ha scritto: scusa ma la Lube non-laccata mi fa sorridere. cosa significa, che materiale è? lamianto, pvc?
Mah non ho avuto ancora tempo di approfondire (e lo farò); ma c'è quindi una discreta differenza tra pvc (e il resto...) e laminato per quanto riguarda la possibilità di scollamento? Ripeto, mi è stato fatto il discorso "prendi i pensili in laccato così non ti si staccano di sicuro", e mi pare corretto perché sono verniciati. Ma 1) costano di più 2) c'è da stare un po' più accorti su graffi ecc ecc (ma questo non sarebbe un grosso problema) 3) soprattutto alla fine io il problema ora ce l'ho anche sui non-pensili, quindi sono preoccupato anche per gli altri mobili...
bayeen ha scritto: non è tanto il materiale in sè che causa nel tempo lo scollamento bensì la qualità del produttore.
E qui sono i veri problemi. Come faccio a capire la qualità del produttore? A questo punto le schede tecniche servono il giusto... se un pvc di uno è meglio di un pvc di un altro nella scheda non credo ci sia scritto... o no? Non sono esperto, sto cercando di imparare a forza di leggere nel forum :roll:

bayeen ha scritto: avendo un budget basso, io andrei sul laminato. con budget invece elevato, le scelte sono molteplici perchè tutte le soluzioni sono di qualità. nel mezzo c'è da valutare.
carca di capire tu dove ti posizioni.
Mi sbaglio o alla fine il laminato lo fanno in pochi? Pare sia in qualche modo "più brutto" ma di maggiore durata, ma mi sembra di trovarlo con difficoltà...

Fra l'altro come dicevo sopra l'alternativa sarebbe il "laminato diretto", che non so se è una ciofeca dal punto di vista della resistenza nel tempo (non riesco a trovare moltissime info sul forum a riguardo).

leoonardoo ha scritto:Salve a tutti,
1) come mai si sono scollate?
2) mi avrebbero consigliato laccato sui pensili. ... in realtà a me si è scollata anche la parte bassa...
3) che materiale devo comprare perché questo non succeda?
1. Ambiente saturo di vapore? Colla di bassa qualità? Tensioni nei fogli della lamina? Scarsa cura nella realizzazione? Chi può dirlo?
2. Con ogni probabilità ti hanno suggerito soli pensili laccati perché le basi laccate si rigano più di quanto non si scollino le basi laminate.
3. Devi comprare il materiale migliore che puoi permetterti, e con ogni probabilità se non sei un tecnico il migliore materiale che puoi permetterti te lo suggerisce un buon venditore, e dovresti fidarti. Ogni materiale ha pro e contro, e siccome, come diceva qualcuno, un buon laminato robusto e bello è molto meglio di un cattivo laminato fragile e brutto (e lo stesso vale per il laccato, e lo stesso vale per il vetro, e l'alluminio, eccetera eccetera), scegli almeno qualcosa con un'estetica accattivante. E tra trent'anni butta via tutto e compra un'altra cosa ancora ;-).
Sei incorreggibile. Sallo.

Prima di tutto grazie a tutti per le celeri risposte.
'Sta cosa della cucina è molto più complicata del previsto... :oops:
mamma santina ha scritto: 2. Con ogni probabilità ti hanno suggerito soli pensili laccati perché le basi laccate si rigano più di quanto non si scollino le basi laminate.
Ok, quindi il suggerimento potrebbe essere corretto: mettere sopra un laccato e sotto altro ha un qualche senso.
mamma santina ha scritto: 3. Devi comprare il materiale migliore che puoi permetterti, e con ogni probabilità se non sei un tecnico il migliore materiale che puoi permetterti te lo suggerisce un buon venditore, e dovresti fidarti.
Beh certo andarsi a fidare 100% dei venditori è un po' pericoloso... soprattutto se i problemi poi li avrò tra 5-6 anni... quindi sto cercando di andare da persone che mi sembrano capaci e disponibili (e ho fatto una prima selezione) e che hanno una buona scelta, ma per il resto mi pare chiaro che ognuno mi dirà che il suo laminato/pvc/laccato è migliore di quello del concorrente... da diversi anni sono abituato ad andare in negozio già sapendo quello che mi serve (perché mi sono informato in rete da gente che ci capisce... tipo voi!) in modo da non pendere dalle labbra del venditore di turno...

Guarda sinceramente non credo che anche studiando e approfondendo tu riesca a valutare a prima vista se un materiale è di qualità o meno.. questo vale per qualsiasi comune utente ovviamente..

Altra cosa nessuno regala nulla e perciò non puoi pensare che un laminato/laccato che costa Y sia equivalente allo stesso prodotto che costa 3 volte tanto... quindi la cucina Ikea anche se garantita 25mila anni non può essere paragonabile ad una Valcucine solo perché sono entrambe laccate!
Generalmente comunque per cucine su stessa fascia di prezzo i fornitori di semilavorati (pannelli) sono gli stessi, pertanto non troverai grossi differenze sul prodotto, la differenza la fa spesso il progetto.

Si la scelta della cucina non è semplice.. per questo devi cercare un rivenditore affidabile che sappia seguirti e consigliarti!

rossodicina ha scritto: Altra cosa nessuno regala nulla e perciò non puoi pensare che un laminato/laccato che costa Y sia equivalente allo stesso prodotto che costa 3 volte tanto... quindi la cucina Ikea anche se garantita 25mila anni non può essere paragonabile ad una Valcucine solo perché sono entrambe laccate!
Generalmente comunque per cucine su stessa fascia di prezzo i fornitori di semilavorati (pannelli) sono gli stessi, pertanto non troverai grossi differenze sul prodotto, la differenza la fa spesso il progetto.

Si la scelta della cucina non è semplice.. per questo devi cercare un rivenditore affidabile che sappia seguirti e consigliarti!
Si, infatti alla fine mi pare che la tipologia dell'anta alla fine possa incidere di un 20%, ma non tanto di più (del prezzo senza elettrodomestici ecc ecc) che alla fine assai meno della differenza (ad esempio) tra un piano laminato e un quarzo.

Una cosa però non ho ancora capito:

Ma un polimerico (che credo sia quello che ho nella cucina di ora) è quindi più propenso ad avere questi problemi rispetto ad un laminato? E rispetto ad un "nobilitato"?

leoonardoo ha scritto:Beh certo andarsi a fidare 100% dei venditori ...
Il mio approccio è questo qui: se devo acquistare un prodotto che mi diverte, che mi appassiona e per il quale sono disposto a "perdere" del tempo (normalmente attrezzature fotografiche e apparecchi hi-fi) studio tutto lo scibile per giorni e settimane (e mesi e anni). Se invece si tratta di prodotti che mi interessano soltanto per la loro funzione (la scopa elettrica, per esempio, che deve essere silenziosa e efficiente, o la cucina, che deve essere giusta per cucinare) allora investire del tempo per capire cose che comunque poco mi interessano e poco mi gioveranno non mi sembra valga la pena (che me ne frega di sapere che una laccatura di due mani di lacca fatta su un'anta di formica dura 20 anni e una laccatura di 13 mani su un'anta fatta di mdf fatto bene dura 21 anni? Se posso permettermi quella che costa di più la compro, è ovvio che sarà migliore, lo si vede a occhio).
Quindi cerco di impiegare il mio tempo valutando il rivenditore, cercando di capire cosa mi può dare in più degli altri. E quando ho trovato un buon venditore mi affido alle competenze per cui lo pago ;-)
Ultima modifica di mamma santina il 22/02/18 20:35, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Il polimerico di norma è più sensibile a calore, vapore del laminato o laccato.

Come detto da mammasantina il fatto che la tua cucina abbia avuto questi problemi può dipendere da tanti fattori.
Non è cmq la prassi che le ante si scollinò dopo tot tempo.

Ripeto ci sono tantissime cucine in laminato e polimerico in giro, tutti i rivenditori le propongono a catalogo quindi rimane un .materiale adatto a questo uso.

Fai un cerca sul forum troverai tantissimi interventi e discussioni su questi materiali.

l'Anta acquistata in foto è un' anta in polimerico. Una foglia di pvc (o pet) stirata sui 4 lati con una pressa detta a membrana. L'anta è detta anche anta 3D perchè è appunto stirata nei 4 lati.
E questo è il tallone d'achille di questa tecnologia. I particolari collanti usati per questo tipo di anta non sono particolarmente tenaci e sono sensibili per loro natura anche a calori abbastanza modesti. Sono un po' migliorati negli anni ma comunque non rappresentano certo lo stato dell'arte.

Altre tecnologie che non hanno nulla a che vedere col 3d e non vanno confuse:

I laccati sono delle vernici più o meno buone appartenenti a moltissime famiglie di polimeri che fanno presa su N tipi di pannello diversi in base all'anta scelta. Non si staccano come l'anta polimerica ma questo (e vale anche per i prossimi) non è detto che non abbiano altri problemi: scrostamenti possono avvenire, raramente, ma possono succedere.

I laminati: termine abusato che indica il mondo... in realtà gran parte delle volte si tratta di "melamminici": in questo caso ci sono delle carte decorative impregnate con delle resine dette melamminiche che vengono deposte sopra il pannello di mdf o più comunemente di truciolare e cotte a 30atm a 200 gradi circa: questa cottura fa termoindurire la superficie e rende la carta un tutt'uno con il pannello sottostante. La delaminazione in pratica è impossibile però il pannello non è finito, vanno finiti i 4 lati... e li solitamente si attacca un bordo in abs con delle colle (... tagliamo corto: con le nuove colle poliuretaniche i bordi non si staccano però si può vedere la giunta tra i materiali e c'è sempre la possibilità che l'unione non sia perfettamente stagna)
Il "vero" laminato sarebbe l'HPL...è sempre carta impregnata con resine melamminiche ma anzichè essere pressata sul pannello in truciolare vengono accoppiate più carte e pressate senza il pannello pertanto si ottiene un foglio, solitamente di poco meno di 1mm, molto più denso (70atm). Questo foglio viene poi applicato con colla vinilica (che non soffre il calore in modo significativo) su un pannello di truciolare a formare il pannello finito... sempre da bordare come nel caso del melamminico. Questo laminato costa di più però da una resistenza specie all'urto maggiore pertanto l'HPL si usa per fare principalmente piani top e tavoli... per l'anta si usa ma in funzione del costo si vende meno.
Poi ci sono dei "polimerici" non 3D... alcuni PET supermatt attualmente in commercio ne sono un esempio... in questo caso la superficie è più tenera, è una termoplastica non un termoindurente, però a livello di verticali vanno bene e sono se vogliamo anche lievemente più resistenti del PVC usato nelle ante 3d. Si differenziano però dalle ante 3d perchè in queste ante non si usa lo stesso tipo di collante preferendo di fatto collanti poliuretanici reattivi hotmelt: estremamente tenaci.

Quindi, sunto: ogni anta ha i suoi difetti. Quella della foto il difetto l'abbiamo capito: però hai avuto anche una certa sfiga. Se vuoi garanzia "assoluta" che tale difetto non si ripresenti devi comprare un altro tipo di anta. Nessuno ti metterà mai per iscritto che la tua anta sarà sempre perfetta ma gli altri tipi di anta che ho citato qua sopra questi difetti non li portano.
Pax tibi Marce