Mi aiutate con le misure per gli accessori?

Ciao a tutti, stasera devo fare i fori per montare il portaasciugamani, il portasalviette da bidet e il porta rotolo
Il mio bagno è questo
https://ibb.co/cM94tH

Monterò un portaasciugamani a snodo, alla sinistra del mobile bagno. A che altezza e a che distanza dal mobile dovrei metterlo? Tenete conto che a sinistra del mobile, a 25 cm circa c'è la porta d'ingresso.

Sopra al bidet invece ho il classico portasalviette da 30 cm di lunghezza, questo a che altezza si monta?

Per il portarotolo invece, altezza e distanza dal muro posteriore? la stanza è così, anche se questa è prima della ristrutturazione ma il nuovo wc è nella stessa posizione( anche se filomuro) https://ibb.co/e8PF0x

Grazie a tutti

Re: Mi aiutate con le misure per gli accessori?

ho da poco montato anche io gli accessori e ho trovato interessante uno schemino di Inda.

ti metto il link del mio topic dove è postato

viewtopic.php?f=6&t=137630&hilit=consig ... &start=270

Il portarotolo l'ho montato sulla parete accanto al wc, ci troviamo bene.

Attenzione che non è banale forare le piastrelle anche per chi è del mestiere, abbiamo dovuto lavorarci un po'... nella pagina precedente del topic trovi qualche info al riguardo, nel caso ti possa servire. :)

Io direi invece di mettere entrambi all'altezza della linea che divide la terza e la quarta fila di piastrelle. Appena un filo sopra il piano di appoggio del lavabo. Anche per facilitare il lavoro di foratura, ma non solo: già lì mi sembrano bassi.
Per il porta rotolo fai in modo che siano allineati la sua parte sinistra e l'estremità del w.c.
Detta altrimenti: se il w.c. sporge per 56 cm dal muro, il portarotolo dovrebbe pure distare dal muro 56 cm ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mnoga ha scritto:molto utile grazie. Quindi a spanne direi di mettere il portaasciugamani leggermente piu basso del mobiletto ,e il portasalviette del bidet alla stessa altezza...
Io ho messo il porta asciugamani a snodo più basso del mobile lavabo perché altrimenti entrando dalla porta si sarebbe visto in prospettiva spuntare dietro il mobile, sinceramente non mi piaceva e ho preferito lasciarlo nascosto alla prima vista di chi entra. Ho un mobile con lavabo integrato, l'altezza del lavabo è 86 cm da terra, il porta asciugamani nel punto più alto è a 81 cm da terra, dovresti verificare le misure del tuo.

Cmq non lo metterei troppo alto, oltre l'altezza del catino per intenderci.
Ad esempio molti mobili hanno il porta asciugamani integrato, quindi non credo sia eccessivamente scomodo.
Immagine
Se non ho capito male mammasantina suggeriva di sfruttare la fuga per forare e fissare il tassello... non so se è una buona idea, nel senso che se le piastrelle sono tipo le mie, quindi abbastanza dure, rischi di fare danni su due piastrelle e non avere una superficie piana sulla quale appoggiare la fresa. Però ovviamente è solo una ipotesi, basata sulla mia esperienza personale.

Per il porta salviette sinceramente io lo avrei attaccato più alto, perché gli asciugamani vanno a toccare il miscelatore, non trovo indispensabile che debba stare alla stessa altezza del porta asciugamani, ma mio marito ha insistito per fare così e visto che i fori li ha fatti (e sudati..) lui, ho lasciato correre :mrgreen:

Sì, brava, sfrutterei le fughe. Meno rischi che la punta del trapano scivoli, bordi delle piastrelle di solito meno spessi e più fragili che in centro... a proposito, una punta seria in questi casi aiuta assai.
Rosso di Cina, che intendi con fresa, per curiosità?

Ps: per evitare che la salviettina del bidet copra il miscelatore suggerirei di posizionare il portasalviette decentrato verso il mobile lavabo, 30 cm non sono molti e pouttosto che altezze diverse preferisco asimmetria rispetto all'asse verticale. Credo sia (anche) questione di gusti, oltre che di altezze di coloro che utilizzano i sanitari.
Sei incorreggibile. Sallo.

Se leggi il mio topic la pagina precedente a quella linkata vedi cosa intendo... La punta diamantata, di forma circolare, volgarmente detta fresa dalle mie parti.
Abbiamo creato la sede prima con la punta in cobalto.

Con queste piastrelle abbiamo faticato, forse perché in gres tutta massa, non so. Le precedenti che abbiamo trovato già lì erano più facili da forare, forse perché erano tipo smaltate non in gres.

mamma santina ha scritto:Io direi invece di mettere entrambi all'altezza della linea che divide la terza e la quarta fila di piastrelle. Appena un filo sopra il piano di appoggio del lavabo. Anche per facilitare il lavoro di foratura, ma non solo: già lì mi sembrano bassi.
Per il porta rotolo fai in modo che siano allineati la sua parte sinistra e l'estremità del w.c.
Detta altrimenti: se il w.c. sporge per 56 cm dal muro, il portarotolo dovrebbe pure distare dal muro 56 cm ;-)
ti ringrazio, in effetti il portasalviette da bidet se lo tenessi ad altezza del portaaciugamani(posizionato sotto al mobile) sarebbe davvero troppo basso e l'asciugamani sbatterebbe contro il miscelatore del bidet..quindi consigli di metterlo sfasato lateramente? Non viene brutto? stasera magari mando una foto frontale per mostrare come sono bidet e wc di fronte.