soggiorno/cucina con scala verso la mansarda. Che fare?

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum!

Sarei felice di avere dei vostri pareri in merito alla ristrutturazione della mia prima casa.
Ho letto molti post e mi scuso subito se nella piantina non vi sono tutte tutte le misure..
Tra 3 mesi potrò iniziare a ristrutturare la casa che vi allego.
C'è un soggiorno/cucina di 20,5 m2 adiacente ad una stanzetta di 10 m2 comprensiva di una scala a semi-chiocciola che collega la mansarda. L'altezza del soggiorno/cucina è di 3m e quella della mansarda va da un minimo di 1,5m ad un max di 2m.

Il soggiorno/cucina mi sembra piccolo e vorrei:
- buttare giù il muro di cartongesso di separazione tra le due stanze (quelli in azzurro),
- buttare giù il muretto di cartongesso all'entrata dell'appartamento (in azzurro) dove ora c'è una cucina a penisola con cappa a vista appena si entra dalla porta :/,
- girare la porta di ingresso in modo che apra verso sinistra,
- mettere la cucina (l'ho disegnata in rosso),
- spostare la volumetria della scala a chiocciola in favore di una scala lineare (in verde) .. o un'altra scala agevole che non restringa troppo per lungo la sala.

Cosa ne pensate? E' fattibile? Rimarrebbe carino come risultato?
Soprattutto la scala mi preoccupa e ho paura non sia fattibile..
Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Immagine
Ariele

Re: soggiorno/cucina con scala verso la mansarda. Che fare?

partiamo dalla scala: suppongo che quelle linee tratteggiate siano l'H 150 oppure il 150 è in corrispondenza della parete in basso?
Se fosse la prima ipotesi, niente da fare con la scala a chiocciola con quell'uscita, mentre se fosse la seconda tutto ok.
Quanto alla scala lineare, la posizione è corretta e direi senz'altro migliore piuttosto che averla in mezzo.....

Quanto al girar la porta d'ingresso ok!
Tirerei fuori un ripostiglio più grande per restringere un po' quell'ingresso così ampio

Re: soggiorno/cucina con scala verso la mansarda. Che fare?

Grazie Olabarch dei consigli !
Il muro che vedi nella mansarda è già 1metro e mezzo, ma.. qui viene il mio dilemma!.. per costruire una comoda scala lineare di collegamento tra soggiorno e mansarda, fatti i conti della serva, DEVO bucare il soffitto. Ma quella parte del soffitto più bassa di 1 metro e mezzo fino alla zona di gronda non è in mio possesso; credo si chiami "volume tecnico"?
Allego un'immagine di come si dovrebbe sviluppare la scala (estetica a parte) e del buco necessario :/
Sbaglio? È possibile farci qualcosa lì sotto? Comprarlo e recuperarlo? O sto dicendo castronerie? Non so proprio che pesci prendere!
Questo passaggio cambierebbe radicalmente anche i volumi e l'estetica del soggiorno.
Grazie mille dell'aiuto.
Ariele
Immagine
Immagine