Pianificazione Cucina... Finestra troppo bassa?

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per progettare la cucina di una casa che prenderemo in affitto.
La cucina ha questa planimetria:
Immagine
Siamo stati a Ikea e c'hanno fatto questo progetto:

Alto:
Immagine
Parete Dx:
Immagine
Parete: Sx:
Immagine
In realtà, avremmo voluto mettere anche un tavolino per mangiare, ma essendo la cucina disposta sulle due pareti, sembra impossibile.
Avremmo preferito sfruttare la parete nord, quella della finestra, facendo una L con la parete est/dx, ma la tizia che c'ha progettato la cucina ha escluso la soluzione perchè le basi cucina IKEA sono troppo alte e la il davanzale della finestra è a 88cm (la finestra vera e propria, che è in una nicchia, inizia in realtà qualche cm più su).
Questa cosa non mi convince molto, però è anche vero che non ci dispiacerebbe una certa altezza del piano (io e la mia compagna siamo entrambi molto alti) però non saprei che soluzione si potrebbe utilizzare davanti alla finestra, che ha un dislivello.
Per capirci vi allego qualche immagine:
1)
Immagine
2)
Immagine
3)
Immagine
Ora considerando che:
- per il piano cottura, andremmo su quello a induzione, quindi si può ignorare l'attacco del gas
- vorremmo lavastoviglie, forno e microonde ad incasso. Per il forno in realtà ci piace l'idea di averlo un po' più alto (come nella colonna), però non è indispensabile
- vorremmo avere spazio per mettere un tavolino e starci in 3

Volevo sapere se sfruttare la parete della finestra era fattibile, se vi sembra una buona idea e/o se ci sono opzioni che non abbiamo considerato.

Grazie!!!

Re: Pianificazione Cucina... Finestra troppo bassa?

Se pensi di sfruttare la parte sotto al finestra, considerato anche le due pareti non in asse, ti consiglio di rivolgerti ad un mobiliere tradizionale, non ikea.
Io lascerei il progetto così, e metterei sotto la finestra un tavolo molto piccolo richiudibile, da aprire solo quando mangiate.
tipo questo, chiuso è 50*90,
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60204749/

o addirittura questo, chiuso è 26*90 e sta sotto il davanzale della finestra.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60204749/

Ciao,
guarda stavo infatti pensando di rivolgermi tipo a Scavolini o qualcun altro del genere (consigli sono bene accetti!), abbiamo deciso di farci fare un preventivo da IKEA sia per comodità (abbiamo la possibilità di andare a un IKEA che è inusualmente sempre mezzo vuoto!), sia perchè per altri mobili ci troviamo bene (e danno il 10% della spesa per la cucina in buono per altri mobili, il che non sarebbe male!) ma vorremmo rendere lo spazio il più comodo possibile per la quotidianità, con un occhio al budget, però ecco consapevoli del fatto che la cucina è un ambiente importante.
Ti ringrazio per il suggerimento dei tavoli, immagino per il secondo tavolo che intendevi fosse questo: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70290223/. In realtà sembra una soluzione praticabile, grazie. Diciamo che ho ancora una leggera preferenza per la forma angolare, secondo me darebbe più spazio per il tavolo che anche se allungabile e sotto la finestra, potrebbe essere comunque un po' scomodo per mangiarci quando aperto? Non so, ho un po' paura per quanto riguarda le sedie e lo spazio tra sedie e mobili, considerando anche che da un lato ci sarebbero frigorifero e forno...
Altra domanda (e qui chiedo scusa per la mia ignoranza): cosa vuol dire pareti non in asse? :D :D

Comunque, parlando senza vedere l'immagine, se il davanzale è a 88 cm da terra e la finestra parte un po più su (diciamo 91-92 cm?), si potrebe sagomare il top che arriva circa a 90-91 cm fino a coprire il davanzale della finestra, di fatto rialzandolo di circa 3-4 cm. Questo lavoretto personalizzato in realtà è più consono ad rivenditore tradizionale che non all'Ikea, non tanto perchè questi non lo eseguano (sagomano infatti i top su misura, ovviamente con sovrapprezzo), , ma proprio perchè tra costo extra del top, rilievo misure a pagamento (necessarissimo se si deve fare un lavoro del genere) e annessi e connessi, forse il gioco (economico) non vale la candela, tant'è che l'arredatore Ikea tende a semplificare le cose, perchè ne è consapevole, dicendo che non si può fare. In realtà si può ma sa che probabilmente non ti conviene.

Arredilowcost ha scritto:Gina, sono lo stesso tavolo :lol: COmunque non riesco a vedere le immagini della cucina e del progett :oops:

:oops: :oops: ho sbagliato link :oops: :oops:

Nella seconda immagine mi sembra che il muro a dx della finestra sporga più in fuori di quello di sx…è un po’ complicato da gestire, ikea non è male ma secondo me per soluzioni più standard
Oltretutto due pareti lineari possono essere smontate e riutilizzate facilmente altrove.

gina ha scritto:
Nella seconda immagine mi sembra che il muro a dx della finestra sporga più in fuori di quello di sx…è un po’ complicato da gestire, ikea non è male ma secondo me per soluzioni più standard
Mi sa che hai ragione, l'ho appena imparato. Sicuro farò un preventivo con un venditore tradizionale.
Oltretutto due pareti lineari possono essere smontate e riutilizzate facilmente altrove.
Ecco questo è un punto che dovrei considerare nell'algoritmo che mi porterà a prendere la decisione. Effettivamente essendo casa in affitto, dovrei comunque tenere in considerazione la cosa. Grazie per lo spunto.

Domanda: stavo pensando sulla parete SX di rimuovere i mobili base e lasciare i pensili e piazzare il tavolo apribile lì sotto, proprio di fianco le colonne. Come ti sembra?

Arredilowcost ha scritto:Comunque, parlando senza vedere l'immagine, se il davanzale è a 88 cm da terra e la finestra parte un po più su (diciamo 91-92 cm?), si potrebe sagomare il top che arriva circa a 90-91 cm fino a coprire il davanzale della finestra, di fatto rialzandolo di circa 3-4 cm. Questo lavoretto personalizzato in realtà è più consono ad rivenditore tradizionale che non all'Ikea, non tanto perchè questi non lo eseguano (sagomano infatti i top su misura, ovviamente con sovrapprezzo), , ma proprio perchè tra costo extra del top, rilievo misure a pagamento (necessarissimo se si deve fare un lavoro del genere) e annessi e connessi, forse il gioco (economico) non vale la candela, tant'è che l'arredatore Ikea tende a semplificare le cose, perchè ne è consapevole, dicendo che non si può fare. In realtà si può ma sa che probabilmente non ti conviene.
Sì era quello che mi chiedevo, volevo capire se appunto valeva la pena chiedere a qualche rivenditore tradizionale, visto che comunque vorremmo un po' confrontare le opzioni Cucina a L vs Cucina a II (mi sento in vena di neologismi :D ) e dato che l'opzione a L ce l'hanno proprio scartata, ci siamo rimasti un po' male. Questa è la prima volta che ci muoviamo per la cucina e abbiamo tempi non troppo larghi e una bambina piccola, per questo vorrei capire come muovermi al meglio. Grazie!

Ora vedo. Il progettino Ikea mi sembra molto funzionale e con ottimo spazio di contenimento, se non fosse difficoltoso inserire un tavolo :roll: Sarebbe l'unico tavolo in casa? Perché, se ne prevedi uno in soggiorno ad esempio, non è difficile, come dice Gina, mettere un tavolo per la colazione/merenda /snack sotto quella nicchia della finestra. E' da valutare e confrontare con almeno un'altro rivenditore, sia economicamente che progettualmente.

Arredilowcost ha scritto:Sarebbe l'unico tavolo in casa?
In realtà no, ho il soggiorno doppio, quindi una parte di quella diverrà sala da pranzo. Il tavolo in cucina però in realtà è comodo per far mangiare la nostra piccola bambina di 1 anno, che eviterei di far mangiare in sala perchè ovviamente riduce tutto a un campo di battaglia, quindi sarebbe comodo avere uno spazio per questo in cucina. Comunque sì, l'ipotesi è tranquillamente valutabile, ovviamente dovrò confrontare con altre idee. Grazie mille per l'aiuto.

Caspita, mi sono accordo che nel disegno che ho messo ho disegnato e scritto male le misure delle distanze del vano finestra dalla parete dx e dalla parete sx, mentre sarebbero giuste nel progetto di IKEA. Da dx sono 58 cm invece di 88cm, mentre da sinistra sono 83cm invece di 53 cm.

Comunque, stavo pensando nel progetto IKEA di cambiare la parete sx. Spostare le colonne dove ora c'è il piano, nello spazio libero mettere un cassettone con seduta e sfruttare lo spazio vicino alla finestra per il tavolo (che non sarebbe quindi a ribalta, ma uno normale, piccolo).
Come vi sembra?