Disposizione e composizione cucina

Salve,

vi leggo ormai da giorni e vi chiedo gentilmente un consiglio. Ho deciso di spostare a destra la porta che divide la cucina dal soggiorno. In genere durante la settimana a vivere la cucina siamo in due, mentre la domenica arriviamo ad essere in 8 (compresi fratelli, cognati e nipoti). Come potrei disporre al meglio la cucina? Come dispostereste i vari moduli? Mettereste una penisola oppure il tavolo?

Sono ben accetti anche preventivi da venditori e mobilieri che frequentano il sito.

Riccardo

Immagine
Ultima modifica di dearick il 04/03/18 20:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione e composizione cucina

per quale motivo/necessità hai spostato la porta della cucina? esattamente dove sarebbe ora?

in cucina vorresti il tavolo? per quanti? ne hai uno anche in soggiorno o quando nel weekend siete in 8 preferiresti utilizzare quello della cucina?

gli attacchi sono già predisposti? dove sono? eventualmente spostabili? e il foro della cappa dov'è?

dimensione di muri parziali e portafinestra (o è una finestra)?

ci sono termosifoni? dove?

che necessità/desideri avete per questo ambiente? tipo frigo americano, frigo free, pc 5 fuochi, doppio lavello, tanto contenimento oppure preferibile più piano lavoro, etc. etc.

mi sa che non è che ti sia letto poi così tanti topic :mrgreen:

Ciao bayseen,

l'appartamento è da ristrutturare quindi sono libero di predisporre attacchi e termosifone ovunque (attualmente è dietro la porta). Vorrei spostare la porta a 70-80 cm più a destra per poter sfruttare interamente la parete sinistra della cucina. Cosa ne pensi? Come disporresti la cucina?

Riccardo

Ciao Bayeen,

come ti ho detto l'appartamento è da ristrutturare completamente, quindi posso spostare tutti gli attacchi, gli scarichi e il termosifone che attualmente è dietro la porta. Il tavolo vorrei che rimanesse in cucina e deve poter ospitare almeno 2 persone durante i giorni normali e 8 la domenica con arrivo di fratelli e nipoti. Nel salone credo che per un secondo tavolo non ci sia spazio. Il foro della cappa si trova vicino alla porta-finestra (angolo in alto), ma nessuno ci impedisce di utilizzare una cappa senza canna fumaria. L'idea è di spostare la posizione attuale della porta più a destra per sfruttare l'intera parete alla sua sinistra. Preferirei una cucina con più contenimento e colonna frigorifero con congelatore in basso. Per quanta riguarda il top ho letto di un materiale che si chiama dekton, ma anche qui non sono un esperto e chiedo suggerimenti (quarzo, laminato, ecc.). Infine vorrei abbianare il colore del top, al parquet (da installare) e alle porte che sono da sostituire.

Riccardo