Allego la piantina anche 3D perchè è un pò particolare, per farvi capire dal lato aperto della cucina c'è una piccola sala da pranzo(tavolo, sedie e madia) che è divisa dalla cucina da un lato con un muro tutto chiuso da terra al soffitto mentre quello di fronte è solo alto 89 cm da terra e per il resto è aperto come si vede in questa immagine in 3D.

Il piano cottura dovrà essere esattamente dove si trova ora, mi sarebbe piaciuto il piano cottura da 5 fuochi ma 75 cm sono troppi, dovrei metterlo attaccato al muro...
Invece il lavandino lo vorrei con 1 vasca, e senza sgocciolatoio più a destra possibile(verso la porta), in modo da ricavare un pò più di spazio tra il piano cottura e il lavello e sotto ante o cassettone estraibile per la differenziata.
Non ho ancora le idee chiare sulla parte di sotto.. di sicuro voglio la lavastoviglie(a sinistra del lavello).
Invece l'altra parete è più complicata perchè è abbastanza sottile(ora non so dirvi la misura ma credo circa 12-15 cm) e dall'altro lato ci sono i pensili del soggiorno per cui sarebbe meglio non caricarla troppo, infatti nella composizione attuale della cucina accanto alla colonna del frigo c'è un solo pensile e dopo solo 2 mensole anche perchè da questo lato il muro di divisione con la sala da pranzo è alto solo 89 cm da terra(altezza piano di lavoro), quindi da questa parte non si può riempire troppo perchè arriva la luce della finestra e in più è aperto, si vede dal tavolo quindi sarebbe "soffocante".
In più vorrei il frigo free standing, lo metterei sempre nello stesso angolo e a fianco metterei una colonna col forno.
Il forno però non lo metterei all'altezza del piano di lavoro ma un pò più basso perchè ho il microonde quindi sopra il forno lascerei lo spazio per appoggiare il microonde. Dopo la colonna con il forno, farei il piano di lavoro che verrebbe largo circa 1 metro con sotto ante o cassettoni per dispensa.
Ma il vero problema è cosa mettere sopra al piano di lavoro, per non appesantire troppo la parete e per renderlo gradevole visto dalla sala da pranzo?
Immagine del progetto della parete lato problematico: