Avendo serramenti bianchi il crema crea distonia... scegli una porta del colore più simile possibile ai serramenti (anche se un bianco identico sarà difficile trovarlo).
Se acquisti una porta con fattura un po' decorata, anziché liscia e minimale, ottieni l'effetto classicheggiante che desideri anche nel bianco.
Re: Consiglio colori
#47A mio parere il punto è che per conservare e mantenerti in linea con lo stile classico della casa sarebbe più opportuno dipingere le porte dello stesso colore dei fregi e dei serramenti delle porte finestre. Detto ciò mi sembra che quei serramenti possano anche essere dipinti (non trovi mamma santina?). Cosa farai del battiscopa originale? il pavimento nuovo (poco in linea con lo stile classico) lo posi sopra la graniglia? Un approccio più moderno al concetto del monocolore bianco o crema (sulla crema poi sarei più sicura se vedessi cosa intendi per color crema, perché mi sembra un'accezione in grado di riferirsi a molte tonalità) lungo tutti i fregi, i serramenti ecc è quello del colore. Giallo zafferano come suggeriva mamma santina, o:
Quest'ultima la registro immediatamente come più moderna sia ovviamente per la forma della porta e dello stipite sia per il pavimento, che ha un effetto probabilmente simile al tuo.
Altrimenti, effettivamente si può anche giocare con il tono su tono (come penso suggerisse Gina):
Ricorda poi che queste scelte sono reversibili. L'acquisto delle porte è un po' più vincolante, la mia idea è che tu acquisti porte standard, che possono essere tranquillamente dipinte. Mi domando: le porte originali non ci sono più, sono rotte?

Altrimenti, effettivamente si può anche giocare con il tono su tono (come penso suggerisse Gina):

#48Seguiró questo consiglio. Graziemamma santina ha scritto:Avendo serramenti bianchi il crema crea distonia... scegli una porta del colore più simile possibile ai serramenti (anche se un bianco identico sarà difficile trovarlo).
Se acquisti una porta con fattura un po' decorata, anziché liscia e minimale, ottieni l'effetto classicheggiante che desideri anche nel bianco.
#49Avrei deciso di mettere le porte bianche che saranno le Ferrerolegno Kevia 8 ed avranno lo stesso colore dei serramenri. Purtroppo ormai ho acquistato quel pavimento che faró posare a spina di pesce perché alcune stanze non sono rettangolari perfette. Per il battiscopa la prima idea é stata quella di mettere la stessa mattonella 10x70 come appunto battiscopa ma sono molto aperto ad accettare consigli. Oltre a questo mi servirebbe anche un consiglio sui colori da usare per tinteggiare le pareti, mi piacerebbe far risaltare gli stucchislavinsk ha scritto:A mio parere il punto è che per conservare e mantenerti in linea con lo stile classico della casa sarebbe più opportuno dipingere le porte dello stesso colore dei fregi e dei serramenti delle porte finestre. Detto ciò mi sembra che quei serramenti possano anche essere dipinti (non trovi mamma santina?). Cosa farai del battiscopa originale? il pavimento nuovo (poco in linea con lo stile classico) lo posi sopra la graniglia? Un approccio più moderno al concetto del monocolore bianco o crema (sulla crema poi sarei più sicura se vedessi cosa intendi per color crema, perché mi sembra un'accezione in grado di riferirsi a molte tonalità) lungo tutti i fregi, i serramenti ecc è quello del colore. Giallo zafferano come suggeriva mamma santina, o:
Quest'ultima la registro immediatamente come più moderna sia ovviamente per la forma della porta e dello stipite sia per il pavimento, che ha un effetto probabilmente simile al tuo.
Altrimenti, effettivamente si può anche giocare con il tono su tono (come penso suggerisse Gina):Ricorda poi che queste scelte sono reversibili. L'acquisto delle porte è un po' più vincolante, la mia idea è che tu acquisti porte standard, che possono essere tranquillamente dipinte. Mi domando: le porte originali non ci sono più, sono rotte?
#50Giallo zafferano é stupendo abbinato al parquet rovere ( non sbiancato) . Noi abbiano fatto una parete dietro libreria ( mensole in rovere) Bellissimo abbinamento.mamma santina ha scritto:Suggerisco il giallo zafferano per porte e zoccolini (ral 1017, il pantone mi pare troppo carico).
#51Fele, ti riferisci alle pareti alle porte o agli zoccolini?FELE ha scritto:Giallo zafferano é stupendo abbinato al parquet rovere ( non sbiancato) . Noi abbiano fatto una parete dietro libreria ( mensole in rovere) Bellissimo abbinamento.mamma santina ha scritto:Suggerisco il giallo zafferano per porte e zoccolini (ral 1017, il pantone mi pare troppo carico).
#52Non male le porte! Trovo che la spina di pesce sia una buona idea,così come lo zoccolo con la stessa mattonella a questo punto. O così o come le porte. Bayeen qualche idea di colori per le pareti te l'ha data!
Concordo. Il rosso prrciserei a mio gusto poco saturo è più sul freddo.Con il rovere mi piacciono molto azzurro e blu (varie sfumature), giallo, rosso, grigio freddo
#53La carrellata di immagini non ti ha dato qualche idea? Cosa ti attira di più? Vorresti un consiglio proprio su quale vernice e in che ral?
#54slav quella citata sono io quislavinsk ha scritto:Non male le porte! Trovo che la spina di pesce sia una buona idea,così come lo zoccolo con la stessa mattonella a questo punto. O così o come le porte. Bayeen qualche idea di colori per le pareti te l'ha data!
Concordo. Il rosso prrciserei a mio gusto poco saturo è più sul freddo.Con il rovere mi piacciono molto azzurro e blu (varie sfumature), giallo, rosso, grigio freddo

Concordo e ribadisco.. porte bianche, farei bianchi pure gli zoccolini in questo caso

Nel caso di Sergio, considerata la presenza di stucchi fregi e cornici penso che mantenere un colore omogeneo tra tutti questi elementi sia meglio, per non appesantire.
Forse non troverai un bianco proprio preciso preciso, ma è anche vero che le finestre si guardano in controluce rispetto alle porte quindi secondo me una leggera differenza non si nota.
Prima di decidere il colore delle pareti pensa bene a come saranno i mobili.
Parere personale... Se punti sul colore a parete starei su arredi chiari.
Viceversa se pensi a mobili in finitura legno magari scuro allora pareti molto chiare.

#55Le foto che più attraggono sono le seguenti ma ciò non significa necessariamente che avrei il coraggio di averli a casa mia:slavinsk ha scritto:La carrellata di immagini non ti ha dato qualche idea? Cosa ti attira di più? Vorresti un consiglio proprio su quale vernice e in che ral?

Mentre questa foto rqappresenta ciò che non vorrei mai, tristezza assoluta per i miei gusti.

Queste sono le porte che prima di postare su arredamento.it avevo scelto avorio, mentre adesso, grazie ai vostri preziosi consigli,ho deciso e comunicato alla venditrice di cambiare il colore col bianco
#56Devi tenere conto anche della dimensione degli ambienti, della luminosità e dell'esposizione.
Riprodurre un ambiente visto in foto in un altro non sempre rende uguale.
Se metti altre foto e magari una piantina con le misure sicuramene riceverai un aiuto.
Se metti altre foto e magari una piantina con le misure sicuramene riceverai un aiuto.
#57Entro oggi pubblico tuttorossodicina ha scritto:Devi tenere conto anche della dimensione degli ambienti, della luminosità e dell'esposizione.
#58credo anche io che per il tuo ambiente un grigio chiaro come nella foto che ti piace possa essere vincente.Sergio79 ha scritto:
Le foto che più attraggono sono le seguenti ma ciò non significa necessariamente che avrei il coraggio di averli a casa mia:
sono contenta tu abbia seguito il consiglio di Mamma Santina sul bianco delle porte.
Ferrerolegno Kevia 8

per lo zoccolo, io cercherei di farne uno basso, poco invasivo. va bene sia in (finto) rovere oppure bianco come le porte.

#60davvero molto bello l'ambiente.
ancora di più, vedendolo, rimango della convinzione di cercare di sdrammatizzare con arredo moderno. giocherei con divano, tavolini, mobili sul grigio scuro/antracite. andare su avorio ma anche bianco appesentirebbe secondo me.
altre immagini che possono ispirare:

ancora di più, vedendolo, rimango della convinzione di cercare di sdrammatizzare con arredo moderno. giocherei con divano, tavolini, mobili sul grigio scuro/antracite. andare su avorio ma anche bianco appesentirebbe secondo me.
altre immagini che possono ispirare: