Prefinito e colla senza formaldeide

Ciao devo mettere per casa (100mq) un prefinito che non so ancora se incollerò o se lascerò flottante.
Ho visto un itlas che però ha misure diverse e alcune sono anche molto grosse quindi per evitare che balli potrei incollare.

Cerco in ogni caso una soluzione sana per la salute della mia famiglia.
Prefinito senza formaldeide e colle non pericolose o quantomeno le più "sane".

Avete da consigliare qualcosa?

Re: Prefinito e colla senza formaldeide

Nigu ha scritto:Ciao devo mettere per casa (100mq) un prefinito che non so ancora se incollerò o se lascerò flottante.
Ho visto un itlas che però ha misure diverse e alcune sono anche molto grosse quindi per evitare che balli potrei incollare.

Cerco in ogni caso una soluzione sana per la salute della mia famiglia.
Prefinito senza formaldeide e colle non pericolose o quantomeno le più "sane".

Avete da consigliare qualcosa?
Per il discorso formaldeide fatti dare dai fornitori le schede tecniche che i prodotti siano certificati e1
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Nigu ha scritto:Si!!
Però leggo che anche E1 alla lunga fanno male.
Sbagliato?
si sbagli. il limite impostato dall'OMS, quello poi usato nella normativa riduce di 10 volte rispetto al valore rischioso e cancerogeno.
allora la sigla di certificazione e1 é per valori inferiori a 0,1mg/m3 di emissione. solitamente le emissioni sono maggiori nei primi 28giorni poi tendono via via a ridursi e ripresentarsi con il calore. prima di tutto se il prodotto é conforme sicuramente rispetta la normativa. poi più a rischio sono i pavimenti in laminato che hanno più presenza di collanti rispetto ai parquet. sicuramente se vuoi essere sicuro prediligi prodotti fatti senza colle ureiche cioè che non permettono l'emissione di formaldeide.
poi tutti si focalizzano sulla formaldeide ma bisogna controllare anche i composti volatili Voc.
inoltre per vedere le reali emissioni bisognerebbe avere a casa un misuratore apposito, non sempre le schede tecniche sono rispettose Delle reali caratteristiche del pavimento.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Nigu ha scritto:Mi pare che itlas tavole del Piave /legno del doge siano comunque in classe a+ anche per sostanze volatili voc.

Una colla non dannosa?
una colla non dannosa si basa su resine naturali.. ma non tutti ne fanno uso
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Sono tanti i produttori di legno che abbattono i Voc in modo considerevole e molto al di sotto delle normative già rigide. Cerca il prodotto italiano 100% di aziende serie e fatti dare la scheda tecnica.
Riguardo le colle, anche qui siamo fortunati, la maggior parte dei prodotti venduti in Italia non hanno problemi di quel tipo. In ogni caso ce ne sono di particolarmente valide come la linea silanica della Mapei o ancora meglio la grande esperienza del gruppo Bona con collanti ottimi. Bona è un'azienda svedese molto attenta al discorso dell'inquinamento domestico.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;