Buongiorno, devo fare una modifica alla mia cucina. Attualmente ho una penisola, che però è piccola, ci stiamo solo in 2.
Avremmo voluto allungarla per farci stare 4 persone. Vogliamo mettere un pannello in appoggio all'isola esistente allungandoci lateralmente. Il top andrà a balzo di 35 cm.
Per il materiale del pannello (190x100) è meglio stare su un truciolare, un listellare, un multistrato? E' un pannello che mi farò placcare in laminato HPL. Come stabilità nel tempo, problematiche di incurvatura e resa...
30 mm di spessore sono sufficienti per uno sbalzo da 35 cm? tutto il resto del pannello è in appoggio.
Grazie
Re: MODIFICA TOP CUCINA
#235 sono pochi, tranquillo non s spezza.
Per estetica ti consiglierei 4cm.
Il listellare lo trovi da 33mm
Il multistrato arriva a 25mm
Il nobilitato te lo sconsiglio perche idrorepellente non lo trovi.
Per estetica ti consiglierei 4cm.
Il listellare lo trovi da 33mm
Il multistrato arriva a 25mm
Il nobilitato te lo sconsiglio perche idrorepellente non lo trovi.
#3Ma come caratteristiche meccaniche tipo lunearità, tendenza ad incurvarsi qual'è meglio?
Quale materiali da meno problemi col rivestimento in hpl?Grazie mille
Quale materiali da meno problemi col rivestimento in hpl?Grazie mille
#4Posta una foto di cosa hai in testa perchè non si capisce al 100%. 35cm non sono molti. Puoi trovare facilmente piani top da cucina in spessore 40mm. Più raro il 20 ed il 60. Comunque 40mm (che poi è un 40 scarso dato da 38 di truciolare idro+hpl) lo trovi facilmente ovunque ed è una misura che non imbarca per nulla su 35cm.ovsp84 ha scritto:Buongiorno, devo fare una modifica alla mia cucina. Attualmente ho una penisola, che però è piccola, ci stiamo solo in 2.
Avremmo voluto allungarla per farci stare 4 persone. Vogliamo mettere un pannello in appoggio all'isola esistente allungandoci lateralmente. Il top andrà a balzo di 35 cm.
Per il materiale del pannello (190x100) è meglio stare su un truciolare, un listellare, un multistrato? E' un pannello che mi farò placcare in laminato HPL. Come stabilità nel tempo, problematiche di incurvatura e resa...
30 mm di spessore sono sufficienti per uno sbalzo da 35 cm? tutto il resto del pannello è in appoggio.
Grazie
Pax tibi Marce
#5più che altro mi interessava capire se il pannello era meglio prenderlo in mdf, truciolare, multistrato o altro...
è una cucina bella (Valcucine) e vorrei rimanere su una buona qualità...
Il foglio di HPL lo prenderò dalla Abet Laminati..
è una cucina bella (Valcucine) e vorrei rimanere su una buona qualità...
Il foglio di HPL lo prenderò dalla Abet Laminati..
#6cioè io il laminato lo prendo a parte... devo decidere il materiale e lo spessore del pannello grezzo..
#7Nulla osta ma va incollato e bordato ed il tutto va fatto bene possibilmente essendo una cucina il bordo andrebbe incollato con colle "PUR": cosa che non trovi ne hobbisticamente ne in falegnamerie.ovsp84 ha scritto:cioè io il laminato lo prendo a parte... devo decidere il materiale e lo spessore del pannello grezzo..
Inoltre l'HPL viene venduto in fogli da 3050 o 4200 metri quindi in pratica butti via una quantità immane di materiale ed a questo va sommato il pannello che userai come supporto. Alla fine fatti bene tutti i tuoi conti perchè ti fai "2 palle così" mentre se vai in un brico o meglio ancora da un mobiliere ti ordinano il pezzo ed alla fine probabilmente ti costa pure meno.
Sarebbe facile dirti di usare multistrato ma in realtà normalmente basta ed avanza un truciolare normale. Userei il multistrato se non sei sicuro della tenuta del bordo all'acqua perchè rigonfia meno: per il resto se non hai applicazioni aerospaziali ripeto che basterebbe un truciolare.
Pax tibi Marce
#8il placcaggio lo faccio fare alla falegnameria che mi fornisce il pannello. Il laminato lo prendo da Abet perchè è lo stesso colore del piano e della mia cucina esistente...
era proprio capire quale materiale scegliere per il pannello (visto che la differenza di prezzo non è abissale), su linearità, tenuta del laminato, incurvatura ecc..
era proprio capire quale materiale scegliere per il pannello (visto che la differenza di prezzo non è abissale), su linearità, tenuta del laminato, incurvatura ecc..
#9si va be i produttori di laminato sono 4 /5 alla fine ed abwt è uno dei maggiori. non voglio farti cambiare il colore del top ma delinearti una possibilità. comunque se non posti una foto non si capisce per intero cosa intendi fare
Pax tibi Marce
#11A me interessa solo che materiale usare per il pannello grezzo... il migliore indipendentemente dal prezzo..
#13per lo sbalzo basta ed avanza un top normale in truciolare. E' più importante lo spessore (30 va bene) che il materiale in se.ovsp84 ha scritto:A me interessa solo che materiale usare per il pannello grezzo... il migliore indipendentemente dal prezzo..
Però se devi lasciare a vista il bordo come da tua foto oppure se comunque vuoi il meglio usa multistrato. Attento che se lo lasci a vista ti serve multistrato buono, marino. E lo devi trattare come minimo con dell'olio sul bordo.
Pax tibi Marce
#14no l'idea era di chiudere il tutto con un profilo in alluminio di 40 mm, anche se sono introvabili...
https://imageshack.com/a/img924/9970/U1csZH.jpg
https://imageshack.com/a/img924/9970/U1csZH.jpg