Salve vorrei sapere un vostro parere ho un forno neff modello b27cr22.1 durante il riscaldamento senza uso della funzione riscaldamento rapido (cuocendo una pizza a 200 gradi con la funzione pizza) e tenendo in funzione un TV a tubo catodico 25 pollici il.mio contatore mi dice che ho superato per il 22 per cento io credo i 3 kw che sono da contratto.
Ora mi domando la funzionè di pulizia pirolifica allora non la potrò fare mai con il mio contratto.
Non è un po tanto il.consumo durante la fase di riscaldamento? Può essere un malfunzionamento del forno?
Grazie a chi mi può dare delucidazioni.
Re: Informazione su forno Neff
#2Quel modello ha una potenza di etichetta di 3,6 kW. Questa potenza viene utilizzata di solito durante il riscaldamento rapido. Fruga nei menu delle impostazioni se è possibile disattivare la funzione di riscaldamento rapido. Durante la pirolisi non so che potenza usi. Guarda sul manuale se c'è scritta la potenza impiegata per ogni modalità.
#3Grazie prima di tutto per avermi rispostoMirco ha scritto:Quel modello ha una potenza di etichetta di 3,6 kW. Questa potenza viene utilizzata di solito durante il riscaldamento rapido. Fruga nei menu delle impostazioni se è possibile disattivare la funzione di riscaldamento rapido. Durante la pirolisi non so che potenza usi. Guarda sul manuale se c'è scritta la potenza impiegata per ogni modalità.
dunque sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo dei consumi.
Il Riscaldamento rapido credo dovrebbe essere una scelta che possiamo fare prima di iniziare una fase di cottura attivando il tasto turboboost (mi sembra si chiami così questa funzione) cosa che io non ho mai attivato.
Noto che mettendo la funzione pizza a 200° il forno raggiunge la temperatura in circa 7 minuti.
#4Ciao, non mi ricordo esattamente la sigla del modello che ho io (sempre NEFF pirolitico), comunque secondo me il valore indicato dal contatore non è istantaneo; io ho usato più volte il riscaldamento rapido anche con altri elettrodomestici accesi e la pulizia pirolitica con computer e tv al plasma accesi senza che saltasse la luce (contratto domestico "classico" da 3KW), quindi vai tranquillo che puoi sfruttare tutte le funzioni del tuo forno 

#5CiaoHal ha scritto:Ciao, non mi ricordo esattamente la sigla del modello che ho io (sempre NEFF pirolitico), comunque secondo me il valore indicato dal contatore non è istantaneo; io ho usato più volte il riscaldamento rapido anche con altri elettrodomestici accesi e la pulizia pirolitica con computer e tv al plasma accesi senza che saltasse la luce (contratto domestico "classico" da 3KW), quindi vai tranquillo che puoi sfruttare tutte le funzioni del tuo forno
Il problema che a me la luce è saltata più di una volta specialmente con la funzione pizza

#6Il contatore elettronico dovrebbe leggere anche la potenza istantanea. Comunque per essere certi dell'assorbimento del forno puoi comprare uno di quei misuratori appositi da inserire sulla spina.
Per cuocere bene una pizza servono ben più di 200°. Ci sono forni che arrivano a 300°C (solo con modalità resistenza superiore + inferiore). Il tuo modello non so. Usa la modalità con temperatura più alta.
Calcola che per una vera pizza ci vorrebbero 450-500°C, ed un tempo di cottura di max 90 secondi
Per cuocere bene una pizza servono ben più di 200°. Ci sono forni che arrivano a 300°C (solo con modalità resistenza superiore + inferiore). Il tuo modello non so. Usa la modalità con temperatura più alta.
Calcola che per una vera pizza ci vorrebbero 450-500°C, ed un tempo di cottura di max 90 secondi

#7Strano che ti salti la luce, salta proprio il contatore o il salvavita? Hai modo di verificare l'assorbimento della TV? Quali altri elettrodomestici hai acceso?
La cosa mi sorprende perchè a me è capitato di fare la pizza in teglia mettendo il forno a 275° anche utilizzando in contemporanea la lavastoviglie; considera che c'è anche un po di tolleranza da parte del contatore, non scatta appena super ii 3KWh.
La cosa mi sorprende perchè a me è capitato di fare la pizza in teglia mettendo il forno a 275° anche utilizzando in contemporanea la lavastoviglie; considera che c'è anche un po di tolleranza da parte del contatore, non scatta appena super ii 3KWh.
#8La temperatura impostata non influisce sui Watt assorbiti. Quello dipende solo da quante e quali resistenze vengono utilizzate nelle varie modalità o fasi di funzionamento. Le resistenze funzionano ad intermittenza on/off, una volta raggiunta la temperatura.
Quello di Surflife è un forno da 3,6 kW, quindi vuol dire in certe modalità o fasi (es. riscaldamento iniziale) può raggiungere quell'assorbimento (di fatto però si toccheranno circa 3,3 kW reali), che con un contatore da 3kW, lascia poco margine per altre cose. Il contatore da 3 kW permette di assorbire circa 4kW per 2 ore al giorno. Sopra i 4kW scatta quasi subito.
Quello di Surflife è un forno da 3,6 kW, quindi vuol dire in certe modalità o fasi (es. riscaldamento iniziale) può raggiungere quell'assorbimento (di fatto però si toccheranno circa 3,3 kW reali), che con un contatore da 3kW, lascia poco margine per altre cose. Il contatore da 3 kW permette di assorbire circa 4kW per 2 ore al giorno. Sopra i 4kW scatta quasi subito.
#9Buongiorno Ragazzi
intanto vi ringrazio tutti per le preziose informazioni.
Ieri ho fatto delle prove di carico allora questi sono i risultati: durante il riscaldamento con la funzione ventilato pizza a 200° il contatore segnava 3,86 KW con punte di 3,99 KW.
Poi ho provato con la funzione ventilato eco 200° durante il riscaldamento il valore segnato era 2,86 kW quindi sotto i 3 kw.
Nella funzione Pizza il tasto per riscaldamento powerboost (mi sembra si chiami così è la funzione che scalda in tempi brevissimi il forno) non si accende probabilmente perché è già inserito in automatico a voi torna questa cosa?
intanto vi ringrazio tutti per le preziose informazioni.
Ieri ho fatto delle prove di carico allora questi sono i risultati: durante il riscaldamento con la funzione ventilato pizza a 200° il contatore segnava 3,86 KW con punte di 3,99 KW.
Poi ho provato con la funzione ventilato eco 200° durante il riscaldamento il valore segnato era 2,86 kW quindi sotto i 3 kw.
Nella funzione Pizza il tasto per riscaldamento powerboost (mi sembra si chiami così è la funzione che scalda in tempi brevissimi il forno) non si accende probabilmente perché è già inserito in automatico a voi torna questa cosa?
#10@Mirco
A maggior ragione, se il consumo è di 3,3 e dovrebbe reggere fino a 4 (sicuramente la pizza la fa in meno di 2 ore) ci sono 700w di margine, inoltre una volta in temperatura il consumo scende di molto! (solo per dovere di cronaca, il mio forno è il B57CR22N0 dato per 3,6KW, ma come ho detto, mai avuto particolari problemi)
@Surlife
Direi che può tornare se oltre al forno c'è qualche altro elettrodomestico che consuma energia (sicuramente almeno il frigorifero). Potresti provare a lasciare tutto spento a riscaldare il forno mettendolo in modalità pizza e solo dopo che è in temperatura accendere il resto
A maggior ragione, se il consumo è di 3,3 e dovrebbe reggere fino a 4 (sicuramente la pizza la fa in meno di 2 ore) ci sono 700w di margine, inoltre una volta in temperatura il consumo scende di molto! (solo per dovere di cronaca, il mio forno è il B57CR22N0 dato per 3,6KW, ma come ho detto, mai avuto particolari problemi)
@Surlife
Direi che può tornare se oltre al forno c'è qualche altro elettrodomestico che consuma energia (sicuramente almeno il frigorifero). Potresti provare a lasciare tutto spento a riscaldare il forno mettendolo in modalità pizza e solo dopo che è in temperatura accendere il resto
#11Hal ha scritto:@Mirco
@Surlife
Scusa hal mi sai dire se è possibile mettere la funzione pizza disattivando il riscaldamento automatico? c'è la possibilità di disattivare questa funzione? grazie
#12Non saprei, non uso mai la funzione predefinita, preferisco scegliermi le mie impostazioni manuali