Concordo con te. Ci sono talmente tanti lampadari....uno più bello dell'altro...
Guarda, per darti un pò di dettagli in più ti spiego:
nella zona giorno sto pensando ai lampadari come accessori di arredo, cioè non solo dei punti luce per illuminare l'ambiente la sera, ma proprio facenti parte dell'arredamento, quindi dandoci il giusto peso ed il giusto design come per il divano , il mobile / parete attrezzata , eventuale tavolo e sedie , tende , eventuale tappeto ecc ecc ecc.......
Il primo lampadario mi piace perchè è particolare, non l'ho mai visto in giro (o per lo meno... non è un lampadario comune) ed è un design moderno completamente a LED quindi con una buona resa consumi in watt / resa in luminosità in ambiente.
Inizialmente la mia idea era quella di sfruttare il contro soffitto per incassare strisce di led ad illuminazione diretta disposte particolarmente. Un esempio poteva essere quello a pettine, tipo questo della foto sotto
ma io pensavo di disporle trasversalmente alla stanza tipo questa foto sotto
Poi però chiunque ha avuto esperienza con le strisce a led me le ha sconsigliate per l'illuminazione principale perchè hanno una bassa resa, un illuminazione poco diffusa per via di un basso angolo di distribuzione e quindi con un effetto troppo diretto, cioè tanta luce sotto le strisce e poca diffusa per la stanza, e poi la tendenza a vedere i "pallini" dei vari led a meno che non si utilizzino le strisce con un alta densità/metro di led, che però hanno un consumo molto elevato.
Ed i consumi quindi non sono proprio da risparmio energetico perchè supponendo strisce da 22w/metro con 5 strisce incrociate da 1,5 metri l'una....sarebbero circa 165W
Allora ho pensato ad un paio di pannelli a led, tipo quello dell'ikea
che osram o costruttori vari fanno anche da 120x30cm, ed hanno un ottima resa W/lumen. Ovviamente da incassare sempre per sfruttare il contro soffitto in carton gesso
Quando poi però mi sono imbattuto in quei lampadari di design...abbiamo capito che non è così difficile trovare un BEL lampadario. C'è solo l'imbarazzo della scelta
Quindi siamo aperti a qualsiasi consiglio.
Domani provo a caricare piantina con disposizione dell'arredamento. Nel frattempo anticipo che i pavimenti sono in gress porcellanato da 30x60cm colore grigio pietra, tinta media (cioè non troppo scuri ma nemmeno troppo chiari)
Credo che il risultato sarà tipo così
colore pareti credo tendenzialmente un colore freddo e chiaro per dare luminosità, tende ecc... non abbiamo la minima idea. Tutto da valutare, sempre però in stile moderno, come l'arredamento, che sarà composto da un divano di circa 3mt con penisola e di fronte parete attrezzata porta tv tipo queste
o così
Comunque domani posto una piantina così poi vedrete anche la disposizione, giusto per avere un idea completa il più possibile della situazione
Per il momento grazie di tutto e grazie per la disponibilità.