Vi scrivo appunto per chiedervi qualche consiglio sulla disposizione della cucina, su cui non riesco a decidermi. Vi allego la planimetria con le misure. Premetto che la casa è già ristrutturata e non vorrei farci lavori, per cui devo ahimè attenermi ad alcuni vincoli già presenti.
Come vedete, la cucina ha una forma piuttosto allungata, la finestra è sul lato corto opposto rispetto alla porta ed è completamente addossata al lato destro della cucina. Sotto la finestra c’è il termosifone, quindi non posso metterci nulla.
Il primo problema è che gli scarichi dell’acqua sono sulla destra, per cui devo sicuramente mettere lavandino e lavastoviglie da quel lato (altrimenti avrei fatto tutto sul lato sinistro dove ho molto più spazio). Non vorrei comunque riempire troppo il lato destro per non interferire con la finestra (anche se è molto ampia). La presa per la cappa è invece sul lato sinistro in fondo. Mi trovo quindi a dover sviluppare la cucina su entrambi i lati, anche se ho il timore che il tutto risulti un po’ incombente.
L’altro dubbio è come sfruttare la nicchia presente sulla destra all’ingresso. Date le misure potrebbe contenere la colonna frigo e la colonna forno, ma non sono molto convinta della praticità di questa soluzione, con forno (o frigo) proprio dietro la porta.
Infine metterei una penisola (o un tavolo) sulla sinistra entrando.
Cosa ne pensate? Qualsiasi idea/suggerimento/consiglio è molto ben accetto
Grazie mille e buona domenica,
Francesca