Idee disposizione cucina per stanza di forma particolare

Buongiorno a tutti
Sto cercando di mettere assieme qualche idea per la progettazione della cucina per la mia nuova casa, il problema è la forma particolare della stanza e la posizione e di finestra e porta-finestra.

Come si può vedere dalla piantina, l'accesso è dalla porta scorrevole, a centro parete lunga c'è una porta-finestra collegata ad un finestrone ad angolo. Questa è proprio la zona che mi riesce più difficile da utilizzare.
Ho già un progetto in mano ma non mi convince in quanto proprio non viene presa in considerazione questa zona.
Inoltre vorrei in qualche modo poter utilizzare, se possibile, il sottoscala che altrimenti verrebbe chiuso.

Al momento non ci sono gli impianti, non ci sono nemmeno gli scarichi quindi è possibile posizionare lavello ovunque.

Aggiungo che vorrei riuscire trovare posto per 3/4 persone per pasti veloci quindi un tavolino, bancone ecc.

Grazie
Immagine

Re: Idee disposizione cucina per stanza di forma particolare

mauro17 ha scritto:Ho questo schizzo fatto da me comunque questo è lo spazio e non modificabile.
La porta scorrevole da verso il soggiorno dove ci sarà anche il tavolo da pranzo.
Ero più interessato al sottoscala...perché per sfruttarlo dalla cucina ti giochi le 2 pareti in cui puoi mettere i mobili...a meno che non si riesca a creare una dispensa tipo vabina armadio ma per queste cose passerei la palla ai tecnici...

gina ha scritto:al sottoscala da dove si accede? solo dall'angolo?
Dalla parete lunga 328cm, il sottoscaka è piccolo, al momento è aperto ma può essere sempre uno spazio sfruttabile.
gina ha scritto:e la finestra ad angolo potrebbe ospitare davanti un piano snack?
Si certo potrebbe, l'unica cosa da valutare è lo spazio rimanente per il passaggio.
E metterci li il lavello con vista sull' esterno? No... ni... troppo distante?

bukowski ha scritto:
mauro17 ha scritto:Ho questo schizzo fatto da me comunque questo è lo spazio e non modificabile.
La porta scorrevole da verso il soggiorno dove ci sarà anche il tavolo da pranzo.
Ero più interessato al sottoscala...perché per sfruttarlo dalla cucina ti giochi le 2 pareti in cui puoi mettere i mobili...a meno che non si riesca a creare una dispensa tipo vabina armadio ma per queste cose passerei la palla ai tecnici...
Si non hai tutti i torti, è lo stesso ragionamento fatto da chi mi ha preparato la prima bozza ovvero sfruttare quella parete. Diciamo che è solo un mio cruccio avere uno soazio a disposizione inutilizzabile anche se piccolo.
Purtroppo per come è costruita la scala non è accessibile dall' altro lato.

gina ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Larghezza apertura del sottoscala? 60 cm? 70 cm? 80 cm?

Supponiamo sia 80, dei 328 ti rimangono 248 cm + parete da 330 cm, da sfruttare per la cucina.

Poi un bel tavolo tondo diametro 80/90 tipo così:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071DWBLB ... _mk_it_IT=

(Certo è piccino :roll: )
birba anche la parete da 330 non può essere sfruttata completamente, bisogna lasciare l'accesso :wink:

Grazie gina...'sta piantina va rifatta mauro, non si capisce molto.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare