Re: Aiuto disposizione nuova cucina - non trovo una soluzion

Ciao Arredilowcost e ciao Marco, ho seguito fino ad ora senza intervenire.
Credo che Marco sia ancora orientato su microonde combinato con forno statico. Il prezzo dei forni combinati da incasso temo sia quello purtroppo (persino all'ikea il combinato che costa meno sta sui 550... https://m.ikea.com/it/it/catalog/functi ... 379/20815/).

Francamente, Marco, dato che hai deciso che puoi permetterti la doppia colonna sul lato destro della cucina, io ti consiglierei di acquistare due forni con funzioni distinte da disporre uno sopra l'altro (quindi entrambi comodi come altezza): se resti su una certa fascia di prodotto spendi grosso modo gli stessi soldi (o forse qualcosa in meno.. soprattutto se per esempio a questo punto il microonde lo prendi da appoggio - costano a parità di caratteristiche meno di quelli ad incasso - dato che lo utilizzi prevalentemente per scaldare liquidi; potresti posizionarlo in un ripiano sopra al forno in colonna.. oppure sul piano sotto al pensile che coprirà la caldaia per sfruttarne la profondità...) e hai due prodotti che funzionano generalmente meglio nelle rispettive categorie rispetto al combinato (leggendo in giro, pare che i combinati spesso non svolgano benissimo nessuna delle funzioni che devono svolgere..).

Sono d'accordo con buba, il micro andrebbe in un vano tipo questo
Immagine
.

Il vano a giorno sicuramente fa salire un pochino il prezzo, probabilmente poi il totale del prezzo cucina rimane circa uguale, però con due apparecchi separati avresti più scelta e forse migliori prestazioni.

Per abbassare i costi del preventivo di solito meglio stare su materiali come PET o laminato per le ante, laminato per il top, eliminare il più possibile meccanismi particolari come cestoni, ante vasistas ad esempio, quindi rimanere su battenti.

Se il forno è combinato allora anche 500 euro son poche per ottenere una prestazione soddisfacente. Anch'io ti consiglio di prenderli separati, un combinato non arriva mai a livelli di prestazioni di un semplice forno tradizionale, soprattutto se si tratta di cuocere i lievitati e i dolci in genere. Rischi di spendere tanto e di rimanere deluso :(
Meglio un forno tradizionale "normale", sui 250-300 euro già vanno benissimo, e un micro multidunzione sui 200 euro. Prestazioni migliori e stesso costo.