Consigli per posizionamento TV a muro e presa scrivania

Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli "pratici" per il posizionamento di due prese di corrente.

Prima questione
Ho un mobile basso e lungo sul quale attualmente è posizionata la TV.
Il mobile è alto 52 cm, ecco una foto:
Immagine
In previsione dell'acquisto di un TV Oled da 55 pollici pensavo di fare una traccia sul muro per portare i collegamenti elettrici dietro il televisore e non far vedere fili pendenti.
Attualmente la presa TV si trova dietro il mobile.

Non so se esistono degli standard che sarebbero utili a rispondere alle mie domande.

I dubbi sono i seguenti:

1) La TV posizionata a muro quanti cm dovrebbe distare dal mobile?

2) Una piccola traccia dentro la quale murare un semplice corrugato temo non sarebbe sufficiente, in quanto oltre al normale cavo elettrico dovrebbero passarci anche i cavi del decoder e della PS4.
Che voi sappiate esistono soluzioni specifiche?

3) Dietro la TV cosa dovrebbe esserci?
Se faccio delle normali prese di corrente non mi consentirebbero di attaccare la tv...
Al tempo stesso non posso lasciare un "buco"!
Anche qui...che voi sappiate esistono soluzioni specifiche?

Seconda questione
Ho una nicchia larga 150cm e profonda 45cm dove posizionerò una scrivania sospesa profonda 60 (sporgerà 15 cm, come da rendering):
Immagine
Purtroppo ho una sola presa di corrente in basso e siccome su questa scrivania posizionerò un computer all in one (iMac), vorrei che non si vedessero fili volanti.
Volendo portare una presa all'altezza della scrivania, in modo da che non vedano fili pendenti, secondo voi come dovrei posizionarla?

Pensavo sotto la scrivania, in modo che non si veda niente (chiaramente mi farei predisporre delle scanalature nella scrivania).

Mi chiedevo anche in questo caso cosa suggerite, in particolare per l'altezza a cui posizionare la presa...

Se vi vengono in mente altri suggerimenti o consigli saranno ben accetti!

Grazie mille!

Re: Consigli per posizionamento TV a muro e presa scrivania

Sinceramente non capisco la necessità di predisporre canaline o scatole... vuoi dire che il nuovo tv non sarà più appoggiato al mobile? E quanto alto finisce?
Anche per la scrivania, se fai correre il filo lungo il muro laterale chi lo nota? Qualche fascetta per appiccicarlo e via... senza spaccare muri, che è una cosa che procura sempre un sacco di polvere (e poi i muri vanno pure ripristinati, i buchi stoppati eccetera...).
Mia personale opinione ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Sinceramente non capisco la necessità di predisporre canaline o scatole... vuoi dire che il nuovo tv non sarà più appoggiato al mobile? E quanto alto finisce?
Anche per la scrivania, se fai correre il filo lungo il muro laterale chi lo nota? Qualche fascetta per appiccicarlo e via... senza spaccare muri, che è una cosa che procura sempre un sacco di polvere (e poi i muri vanno pure ripristinati, i buchi stoppati eccetera...).
Mia personale opinione ;-)
So che sarebbe più pratico, ma odio fili pendenti e canaline a vista: l'occhio mi andrebbe sempre li per i prossimi 20 anni, preferisco un solo giorno di confusione e via tutti i cavi senza pensarci più.

Peraltro l'effetto estetico della TV appesa a mio avviso è molto d'impatto.

Infine il nuovo televisore sarà decisamente più grande di quello attuale e finirebbe per occupare buona parte del mobile: è un'idea che non mi piace...appesa mi sembra più ordinato e pulito.

Per quanto riguarda invece i cavi della nicchia non dovrò fare tracce perché i fili attraversano la parete in verticale, quindi li ritrovo a qualsiasi altezza.

Certo che io e te abbiamo gusti diametralmente opposti...dovessimo fare una casa insieme ci sarebbe da tirare a sorte per arredare una stanza per ciascuno :mrgreen:

Grazie comunque del passaggio :wink:

... Peraltro l'effetto estetico della TV appesa a mio avviso è molto d'impatto.
Sarà magari d'impatto, ma la televisione ha una funzione... se l'acquisti solo per la sua valenza estetica conviene sicuramente prendere un dipinto ;-)
Fai di tutto affinché sia più bassa ppssibile, se il mobile è 52 la metà di un 55 pollici ti finisce magari a 90...
Sei incorreggibile. Sallo.

No se era solo per l’estetica prendevo un qualsiasi lcd 55 pollici da 400 euro.
Prenderò un Oled da circa 2000 proprio perché per ragioni tecniche lo reputo l’unico degno erede del plasma.
Poi - una volta scelta la tv sulla base di criteri tecnici - anche l’occhio vuole la sua parte: siccome è spesso sono pochi millimetri, credo che appeso stia davvero bene.

Non ho capito il calcolo che hai fatto sulla metà del 55 pollici...
La tv (senza stand) è alta 70cm, sommata all’altezza del mobile sono 122.
Se la stacco di 18 cm arriva a 140.

Buongiorno! Anche io ho la fissa dei fili ahahaha li odioooooooooo!!!!!!!!
La tv la farei partire a una ventina di cm dal mobile. Io ho fatto una cosa analoga per la televisione in cucina e le prese le ho posizionate affianco agli attacchi del braccetto, tanto la tua è gigante e coprirebbe tutto :-) . In sala facendo passare anche io dei cavi che non erano adatti alle prese che esistono in commercio ho montato le piastrine classiche con i tappa buchi lisci (non so se riesco a spiegarmi bene :lol: ) e poi ho forato il tappa buco per farci spuntare il cavo che mi interessava, se il cavo è troppo grosso per farlo passare nel buco della piastrina di plastica puoi sempre lasciare la placca solo con la piastrina centrale della presa corrente e non mettere niente nei scomparti laterali e da un lato fai spuntare il cavo decoder e dall'altro il cavo ps4.
Per quanto riguarda la scrivania farei fare una scanalatura centrale sulla scrivania verso il muro e la presa la metterei direttamente sotto così se vuoi attaccare in seguito anche altri dispositivi è comodo. Dalla foto vedo che hai il divano affianco e magari da seduto potresti comunque vedere le prese :-) . Immagino che il piano te lo farai fare su misura quindi io predisporrei anche un frontalino che vada a coprire le prese... non so se riesco a farmi capire ... è difficilissimo :cry:
Ultima modifica di Alle83 il 30/03/18 11:07, modificato 1 volta in totale.

Ragazzi è saltato tutto :(
Questa mattina sono venuti gli operai che dovevano fare queste tracce oltre ad un piccolo ribassamento del soffitto in bagno, con il cartongesso.
Facendo quel lavoro hanno inavvertitamente bucato un tubo del gas...cosa che ha rivoluzionato totalmente il piano di lavoro della mattinata, che si è concentrato esclusivamente sul bagno.
Mi sono tanto angosciato (e scoraggiato...ogni volta che vengono per fare un lavoretto di una giornata diventa una settimana con la casa per aria) che ho deciso di rinunciare alle tracce per la tv e rimandare a quando avrò il televisore nuovo.
Magari lo poggerò sul mobile e mi piacerà così...in caso contrario farò sempre in tempo a farli tornare.