BibiQ82 ha scritto:BirBa23 ha scritto:
Direi, ok i preventivi, ma quale cucina ti piace? Cosa vorresti? Io cercherei di capire questo, una volta capito ragionerei su come e dove tagliare.
Cosa cerco?! Bella domanda

...difficile rispondere..vorrei una cucina innanzitutto pratica e robusta..mi piace molto cucinare e invitare gente a cena..e la mia cucina non sarà di certo poco usata
Esteticamente mi piacerebbe chiara per illuminare la stanza che non è esposta benissimo e per spezzare dal parquet e il tetto in legno rovere naturale.
La vorrei moderna ma non troppo..al bando il lucido..opaca o effetto legno...pulita senza maniglie..
No..nella Stosa l'angolo è normale.
ok quindi ci sono dei punti fermi che sono:
- no penisola con sgabelli
- colori chiari
- no lucido
- sì colori opachi o effetto legno
- con gola
è già qualcosa.
visto che però hai preventivato e spero anche visto e toccato con mano cucine in pet, in laminato e in "massello" (che massello non credo essere realmente, per questo tra virgolette): cosa ti piace di più esteticamente e/o al tatto? sono cucine diverse, come diceva Rosso, avrai avuto sensazioni ed emozioni differenti. cerca di immaginare, se non ti fanno un render, la cucina con quei colori e finiture nel tuo ambiente: per es. visto che hai già parquet, c'è da porre molta attenzione sull'utilizzo di un'essenza legno.
parti da questo.
se per es. ti piace molto il pet, in genere tutti produttori propongono cucine con questo materiale. pertanto inizia a valutare cucine dello stesso materiale.
fatti anche spiegare dai rivenditori i pro ed i contro dei vari materiali (o fai una ricerca sul forum), così da capire a che tipo di acquisto vai incontro, se devi porre attenzione nella pulizia ed in che modo, etc.
non fai menzione poi del tipo di piano che è stato valutato nei vari preventivi: anche questo può fare un'enorme differenza sia a livello di costi che a livello estetico.
nè hai parlato degli eldom: sono compresi in questi preventivi? anche qui, una scelta piuttosto che un'altra può far variare di molto un preventivo. sarebbe meglio valutarli a parte in modo da non confondere quello che è il prezzo della cucina vera e propria.
insomma come puoi capire, dire "vince Creo" come preventivo non ha assolutamente senso e non è il criterio principale per il quale propendere nella scelta di una cucina piuttosto che un'altra.
capisci bene quindi cosa vuoi, come lo vuoi (il progetto dei vari elementi è importantissimo!) e trova il rivenditore che senti che è più professionale, esperto, che riesca ad entrare in empatia con te. è così che avrai la TUA cucina e non UNA cucina