Disposizione Bagno e rivestimenti

Buongiorno a tutti! :)
Avrei il bisogno di una vostra consulenza/parere. Di seguito la planimetria con i due bagni.
Immagine
Bagno Piccolo: sarà il bagno di servizio, quello più utilizzato, sebbene di dimensioni contenute. Al suo interno sarà presente la doccia, sanitari un lavabo (dimensioni contenute) e termo-arredo.

Bagno grande: sarà il bagno meno utilizzato. Come si vede dalla planimetria è presente un antibagno che divide le due zone. All'interno del bagno vorremmo inserire la vasca, un lavandino (magari d'appoggio), sanitari, termo-arredo ed una zona dedicata alla lavatrice/asciugatrice. Quest'ultima zona vorremmo nasconderla il più possibile e pertanto avremmo pensato di fare un muro in cartongesso/muratura, così da creare un armadio a muro.

In entrambi i bagni faremo un ribassamento in cartongesso, con incasso dei faretti o luci a led.

Vorrei alcuni pareri da parte vostra, sia sull'eventuale disposizione e sopratutto su rivestimenti, stili etc..

L'idea sarebbe quella di avere il bagno piccolo più "particolare", mentre quello più grande più "elegante"..... cosa mi proponete!?? :mrgreen: :D :wink:

Re: Disposizione Bagno e rivestimenti

Be per il bagno grande, farei bianco e legno, qualche piantina ornamentale, colori chiari e naturali.

Per il piccolo magari piastrelle decorate oppure mosaico in doccia e dietro il lavabo, abbinate a piastrelle tinta unita con colore brillante.

Bianco e nero, oppure bianco e rosso, giallo..

Umhh non so, io avrei spostato la doccia del bagno piccolo creandola in nicchia nel bagno grande (dopo la vasca dove ora c'è prevista la lavatrice) spostando il tramezzo dell'antibagno il più possibile verso destra. Così lì ci crei la zona lavanderia.
Inoltre visto che hai tutto lo spazio del mondo non farei la porta a scrigno ma metterei una classica porta a battuta che si apre verso l'interno del bagno grande.

enricoMB ha scritto:Umhh non so, io avrei spostato la doccia del bagno piccolo creandola in nicchia nel bagno grande (dopo la vasca dove ora c'è prevista la lavatrice) spostando il tramezzo dell'antibagno il più possibile verso destra. Così lì ci crei la zona lavanderia.
Inoltre visto che hai tutto lo spazio del mondo non farei la porta a scrigno ma metterei una classica porta a battuta che si apre verso l'interno del bagno grande.
Grazie Enrico MB!
Ci avevamo pensato anche noi, ma poi abbiamo abbandonato l'idea perchè voleva dire aver la lavatrice molto vicino alla camera da letto ed era scomodo poi uscire a stendere dato che la porta finestra per accedere al balcone si trova nel bagno grande.... :(

rossodicina ha scritto:Be per il bagno grande, farei bianco e legno, qualche piantina ornamentale, colori chiari e naturali.

Per il piccolo magari piastrelle decorate oppure mosaico in doccia e dietro il lavabo, abbinate a piastrelle tinta unita con colore brillante.

Bianco e nero, oppure bianco e rosso, giallo..
Grazie Rossodicina! Per il bagno grande pensavamo al gres effetto marmo bianco per le pareti, la pavimentazione grigia scura (tipo effetto grafite), mentre il lavabo appoggiato su di una plancia di legno in rovere che riprenda + o - lo stesso legno che è presente in tutta la casa (eccetto i bagni).
tipo: https://www.marazzi.it/collezioni/elegance/

Il bagno piccolo ... bho ... non abbiamo ancora idee... quindi la tua potrebbe essere una!
Dato che il bagno è stretto e lungo... avrei pensato di mettere dietro la doccia del gres con un motivo rigato in orizzontale, così da dare l'idea di apertura, ci può stare?
tipo:
Immagine
Ultima modifica di 0fabio0 il 09/04/18 17:17, modificato 2 volte in totale.

il reg ed prevede che un bagno non si possa aprire direttamente su locali ove sia prevista la presenza di persone: siccome un corridoio è per definizione zona di passaggio e non di permanenza, puoi evitare l'antibagno che, diversamente, sarebbe obbligatorio

0fabio0 ha scritto:
Il bagno piccolo ... bho ... non abbiamo ancora idee... quindi la tua potrebbe essere una!
Dato che il bagno è stretto e lungo... avrei pensato di mettere dietro la doccia del gres con un motivo rigato in orizzontale, così da dare l'idea di apertura, ci può stare?
tipo:
Immagine
Secondo me sta bene,
oppure qualche altro effetto decorativo particolare
Immagine
Immagine
Immagine
Anche "3d"
Immagine
Immagine
Immagine

Ti metto qualche spunto alternativo, in caso vogliate sbizzarrirvi un po' con colori e decori

Il pavimento potrebbe essere uguale a quello del bagno grande, in modo da avere un elemento di richiamo, mentre sulle pareti usare un decoro, anche solo in alcune zone
Immagine

Immagine
Oppure far continuare in doccia lo stesso colore del pavimento, anche con fomato differente
Immagine
Oppure rimanere su toni chiari e riprendere i colori del bagno grande nel mosaico
Immagine
Giocato sul contrasto chiaro/scuro
Immagine
Immagine
Immagine
O ancora, un po' di colore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Olabarch ha scritto:il reg ed prevede che un bagno non si possa aprire direttamente su locali ove sia prevista la presenza di persone: siccome un corridoio è per definizione zona di passaggio e non di permanenza, puoi evitare l'antibagno che, diversamente, sarebbe obbligatorio

Grazie Olabarch, quindi cosa consiglieresti? Come potrei usufruire dell'antibagno?

rossodicina ha scritto:
0fabio0 ha scritto:
tipo:
Immagine
Secondo me sta bene,
oppure qualche altro effetto decorativo particolare
Immagine
Immagine
Immagine
Anche "3d"
Immagine
Immagine
Immagine

Ti metto qualche spunto alternativo, in caso vogliate sbizzarrirvi un po' con colori e decori

Il pavimento potrebbe essere uguale a quello del bagno grande, in modo da avere un elemento di richiamo, mentre sulle pareti usare un decoro, anche solo in alcune zone
Immagine

Immagine
Oppure far continuare in doccia lo stesso colore del pavimento, anche con fomato differente
Immagine
Oppure rimanere su toni chiari e riprendere i colori del bagno grande nel mosaico
Immagine
Giocato sul contrasto chiaro/scuro
Immagine
Immagine
Immagine
O ancora, un po' di colore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie Rossodicina, quante idee, c'è veramente da perderci la testa!
Già che ci sono ti chiedo una info .... secondo te... con un gres scuro come quello che metterei nel bagno grande c'è da diventare matti tenerlo "pulito"? :mrgreen: :?:

Pensa che mi facevo le stesse pare sulla pulizia per il colore chiaro scelto, invece vado benissimo.
Ero partita per metterlo scuro anche io, un grigio antracite quasi nero, cambiato idea per paura di incupire troppo il bagno non grandissimo (fisime di mio marito in realtà :mrgreen: )

Secondo me più che una questione di colore dipende dal tipo di materiale, ad esempio le piastrelle in ceramica lucide chiare che avevo prima si sporcavano con niente e si vedeva ogni puntino.
quindi imho starei sereno..

rossodicina ha scritto:Pensa che mi facevo le stesse pare sulla pulizia per il colore chiaro scelto, invece vado benissimo.
Ero partita per metterlo scuro anche io, un grigio antracite quasi nero, cambiato idea per paura di incupire troppo il bagno non grandissimo (fisime di mio marito in realtà :mrgreen: )

Secondo me più che una questione di colore dipende dal tipo di materiale, ad esempio le piastrelle in ceramica lucide chiare che avevo prima si sporcavano con niente e si vedeva ogni puntino.
quindi imho starei sereno..
Grazie del tuo conforto!!! :mrgreen: :mrgreen:

Guarda... io nei bagni avrei messo il parquet .. ma mia moglie me lo vieta! :mrgreen: