Re: Aiuto! Cucina da riadattare

BirBa23 ha scritto:Ciao Buba, ripensandoci niente pc su penisola, oltre che per le ragioni da te esposte anche perchè risulterebbe scomodo usare la lavastoviglie mentre qualcun'altro sta ai fornelli.

Poi, preferisco la lvst a sinistra..dopo anni ormai di utilizzo in questo modo, mi troverei malissimo ad averla sulla dx e poi vale quanto detto sopra per pc su penisola-lvst.

Allora forumine/i che ne pensate di questa disposizione? A noi non dispiace, certo va progettata bene la zona dietro al tavolo/stufa a pellet, ma potrebbe andare :D .
Mi piace, sembra molto funzionale :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

gina ha scritto:no angolare non piace nemmeno a me, intendevo 'zona pc', ottima la disposizione che avete in mente :wink:

Scusa gina :oops: .

In questi giorni sono più lenta del solito :lol: .

Grazie, mi fa piacere che ti piaccia :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

frozenlady ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Ciao Birba, so che è molto meno semplice di quanto si possa immaginare prima di passarci :) ma ce la farete. :D

Allora, ecco i render che avevo preparato sulla base delle ultime indicazioni...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In quest'ultima versione ho invertito posizione di lavello e lavastoviglie perché l'angolino che si crea nella soluzione d cui sopra tra lavello e PC mi sembra poco fruibile, soprattutto quando vengono utilizzati i fuochi di sinistra; ho anche aggiunto un elemento base da 30 cm (i pensili sono tutti da vedere) per distanziare il lavello dalla colonna forno.
Con questa disposizione la lavastoviglie a vista (che suscitava qualche dubbio a Birba) dovrebbe restare un pochino più schermata rispetto al resto dell'ambiente:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto al PC sulla penisola: in effetti dovresti aumentare la profondità per evitare schizzi, o pensare ad un vetro, ma a quel punto si riduce lo spazio per il tavolo e siamo alla situazione precedente; inoltre dovresti cambiare la cappa con una a soffitto e mettere in conto relativa controsoffittatura in cartongesso per nascondere il tubo..
Stesso discorso per PC in linea: in un'ottica di "recupero ed integrazione" della cucina esistente (peraltro in ottime condizioni) bisogna tenere conto anche di queste spese extra a fronte di un miglioramento non così evidente. Oltre al fatto che nel tuo caso lo spazio per posizionare il PC e il lavello sulle due pareti non manca (vuoi mettere la comodità delle piastrelle dietro al piano di lavoro? Le bellissime cementine che ho messo? :D ). Personalmente quella penisola la utilizzerei come piano di lavoro (eventualmente anche come postazione fissa per macchina caffè) e come buffet/piano di appoggio in presenza di ospiti, dato che fa da tramite tra la zona preparazione ed il tavolo.
Questo è il mio pensiero. :)
Trovo molto bella questa soluzione, ma quella specie di penisola così vicino al tavolo non mi convince, penserei a qualcosa di più integrato, tipo questo genere che crea maggior continuità:
Immagine
Immagine

Grazie Frozen :wink: , purtroppo dispongo già di un tavolo allungabile acquistato 2 anni fa.

Come detto sopra devo studiare bene quella zona, perchè è l'unica che non mi convince del tutto :roll: .

William Shakespeare

forse bisogna rivedere i pensili su quella parete...la cappa è a vista o integrata?
Però quella porzione di parete libera accanto al tavolo la vedo potenziale per tante cose, e potrà aiutare a dare il tuo carattere alla stanza
Immagine

Ciao Frozen, in uno dei render di qualche pagina fa :mrgreen: avevo disposto il tavolo in appoggio alla penisola, separabile ed allungabile all'occorrenza. Nulla vieterà a Birba di disporlo in quel modo, anche se chiaramente non potrà essere un tavolo integrato.

Per Birba: la mia "preoccupazione" riguardo la disposizione con lavastoviglie a sinistra, come ti dicevo, riguarda la fruibilità dell'angolo tra PC e lavello che, con così pos distanza, rimarrebbe angolo morto (esperienza di cucina di mamma, che ci ha ficcato il microonde a 45°.. scomodissimo sebbene abbia più spazio di te). Insomma, piano sprecato a livello di funzionalità. :|
Quanto a "lavastoviglie più comoda a sx per abitudine", tanti qui sul forum dicono che cambiare è semplice; per quanto riguarda carico della lavastoviglie contemporaneo all'utilizzo del PC... non conosco vostre abitudini (e non ho mai avuto lavastoviglie! :D ), da mia mamma e mia nonna e a casa di amici di solito la lavastoviglie si carica a fine cena.. :roll: ma anche di questo non discuto, siete voi con le vostre abitudini che dovete godervela. :)

L'idea del pax angolare più piano-mensola è splendida!!! :D

gina ha scritto:forse bisogna rivedere i pensili su quella parete...la cappa è a vista o integrata?
Però quella porzione di parete libera accanto al tavolo la vedo potenziale per tante cose, e potrà aiutare a dare il tuo carattere alla stanza
Immagine
Proprio quello che pensavo, Gina! Per questo non ho disegnato pensili! :D

gina ha scritto:
Immagine
io preferisco la lvs così, così puoi aprirla anche se qualcuno è ai fornelli :wink:
Bella quest'ultima disposizione, zona pranzo/cucina ben distinta dal living.
Il divano così ridimensionato fa tutto un altro effetto.
Concordo anche con la porta dispensa "libera" e la paretina a schermare il frigo. :D

gina ha scritto:forse bisogna rivedere i pensili su quella parete...la cappa è a vista o integrata?
Immagine
La cappa sarà integrata, in più pensavo di usare un pensile h 45 che ho già più pensile a giorno h 27 color ardesia, in modo da riprendere le finiture del mobile living.
(Intendo sopra la penisola :mrgreen: )
Dite troppo?

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:
gina ha scritto:
Immagine
io preferisco la lvs così, così puoi aprirla anche se qualcuno è ai fornelli :wink:
Bella quest'ultima disposizione, zona pranzo/cucina ben distinta dal living.
Il divano così ridimensionato fa tutto un altro effetto.
Concordo anche con la porta dispensa "libera" e la paretina a schermare il frigo. :D
Grazie rosso..preciso che la porta dispensa però pensavamo di realizzatarla in cartongesso, non vogliamo scatolame a vista :mrgreen: .

William Shakespeare

Olabarch ha scritto:Ma dimmi che quella carta da parati sulla parete della cucina non la metterai!!!!!!!!!!

No Ola, stai tranquillo :wink: . Pensavo, alzata da 30 cm in quarzo oppure resina oppure piastrellone 120x60, quest'ultimo stesso colore pavimento, ancora tutto da decidere :roll: .

Novità di ieri sera, poichè andremo ad installare un'idrostufa, il posto migliore che il costruttore mi ha indicato è proprio l'angolo cappottiera/pc :twisted: :cry: (lui era rimasto alla classica stufa scalda ambiente :mrgreen: ).
Quindi la disposizione non è più vincolata alla sua presenza ed in quest'ottica, buba ha realizzato questo render su mia richiesta :mrgreen: (santa buba :D ).
Immagine
Aspetti positivi: l'assensa della penisola, bella si ma che vincola un po', e il non dover ogni volta che si hanno ospiti, spostare il divano per dar più spazio al tavolo.

Che ne dite?
Altre idee?

William Shakespeare