mflash ha scritto:
per la posa sono stato chiarissimo: non m'interessa se sono 30 anni che posate cosi e cosà, aumentatemi il preventivo ma la posa deve essere fatta come da criteri e materiali moderni/posaclima, se poi avete il certificato o no , m'interessa poco, ma la metodologia ed i materiali devono essere quelli. nastro espandente su tutto il profilo etc etc , lo voglio scritto altrimenti non firmo niente. mi è stato detto ok
Scusami, spero che non ti abbiano detto che da 30 anni fanno così o casà.
La posa con materiali come osservi giustamente "moderni" Non è una cosa che si improvvisa in base alla richiesta di un cliente.
Richiede formazione e studio del giunto di posa (che cambia in basa alla situazione specifica).
Ad esempio, conosci la differenza tra un nastro Bg1 ed un nastro multifunzione?
La differenza sta nella loro funzione, nella loro posizione nel giunto e non per ultimo nel costo.
Ho visto con i miei occhi usare nastri bg1 per esterni che fanno uscire il vapore, messi sulla spalla del serramento, dove di vapore non ne deve entrare.
Perché?
1) Probabilmente non essendo formati non sanno come devono essere usati (buonafede)
2) Sanno bene a cosa servono, ma un BG1 costa 0,50 cent al ml e un multifunzione non meno di 6 volte tanto.
Ma tanto il cliente vede che uso il nastro ed è felice... (malafede)
Posa certificata:
Non esiste, per come ti può essere stata proposta.
Il fatto di avere attestati di corsi è buona cosa certo, ma non certifica niente mancando una legge.
L'unica cosa che oggi fa fede davanti ad un giudice sono le normative Uni
In particolare dal 2 marzo 2017 con la nuova UNI:11673, che stabilisce come si realizza un giunto di posa
E la 10818 stabilisce i vari responsabili individuabili nella filiera della progettazione/fornitura/posa di infissi e le loro specifiche responsabilità.
Ecco, se il professionista conosce queste norme, sei già a buon punto nella tua scelta
Tutto questo papiro per dirti che:
E' meglio che non sia tu a dire come devono fare le cose, è giusto che esponi i tuoi desideri e che ti senta rassicurato, ma è il professionista a cui ti affiderai che deve decidere cosa fare per darti il miglior risultato.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio
http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;