dako marca apparentemente interessante

ciao a tutti,
mi piace capire ed approfondire, per lo meno ci provo :)

sto ristrutturando un vecchio cascinale in toscana, ex stalle etc etc. e da un mese sto studiando l argomento infissi, vetri, stratigrafie, serramenta, il discorso antiefrazione etc etc. di impegno vi giuro ce ne sto mettendo tanto.

12 finestre/portefinestre di cui 6 al piano terra che farò fare con doppio vetro p4a e serramenta wk2.

fra le varie ditte interpellate mi è capitato un preventivo di finestre polacche dako poi rivendute da un locale.
guardando il profilo dpp70 - dpe70 vedo l anima in acciaio quadrata intera e non a C.
l anta con anima acciaio raddoppiata. mi sembrano fatti bene, ma non sono un esperto.
il prezzo è poi molto competitivo,

qualcuno ha esperienze con questo prodotto?
grazie,
marco
Ultima modifica di mflash il 07/03/17 20:45, modificato 1 volta in totale.
marco 41 anni - moglie e due bimbi - vecchio cascinale in campagna in piena ristrutturazione

Re: dako marca apparentemente interessante

Guarda... i profili salvo eccezioni sono un prodotto abbastanza standard. Quello che conta per una finestra è la posa in opera e l'attenzione ai dettagli.
Se il prezzo è troppo basso di solito la posa lascia molto a desiderare.

Non ti aspettare che una finestra ti dia più che una classe 2 antieffrazione. Se vuoi maggiore sicurezza investi o su un allarme perimetrale o su delle grate di sicurezza.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

grazie cavallero

per la posa sono stato chiarissimo: non m'interessa se sono 30 anni che posate cosi e cosà, aumentatemi il preventivo ma la posa deve essere fatta come da criteri e materiali moderni/posaclima, se poi avete il certificato o no , m'interessa poco, ma la metodologia ed i materiali devono essere quelli. nastro espandente su tutto il profilo etc etc , lo voglio scritto altrimenti non firmo niente. mi è stato detto ok

per il discorso grate, ho pensato ( forse sbagliando) che non le metto. Ho al piano terra 2 finestre dove potrei metterle, ma nelle 4 porte finestre non posso aprire e chiudere le inferiate ogni volta che entro o esco e se non le metto nelle portefinestre è inutile che le metto alle finestre.

per antifurto perimetrale , si è il prossimo argomento di studio in programma appena risolto il nodo fornitura finestre.

volevo mettere la foto del profilo dako ma non trovo il modo di caricare immagini, metto quindi un link alla pagina del profilo ( spero si possa) http://dako.eu/WP/it/serramenti-in-pvc/ ... c/#dpp-dpe
marco 41 anni - moglie e due bimbi - vecchio cascinale in campagna in piena ristrutturazione

eliosurf ha scritto:Interessantissima.........

Al link che hai postato mettono un profilo a 5 camere con doppio vetro e scrivono Uw 0,82

Scappa!
giusta osservazione.

ho controllato sull immagine e di fianco uw 0.82 c'è il classico asterisco che riporta alla nota :*vetrocamera: 4/12/4/12/4, krypton, canalina termica, dimensioni finestra: 1230 x 1480 mm

certo che mettere la foto del doppio vetro e poi sopra i valori del triplo non è il massimo.

giusto perchè avevo un po di tempo da perdere mi sono preso la briga di fare 2 calcoli

finestra a 1 anta dichiarata 1230x1480
profilo da 70 5 camere uf 1,3
triplo vetro dichiarato ug 0,8 (da calumen)
canalina a bordo caldo

risultato uw 1,1 e non 0,82 (da formula di calcolo)

se poi calcoli che quel vetro in italia non lo puoi utilizzare perchè ci va 1 o 2 vetri di sicurezza la prestazione cala ulteriormente perchè le camere si riducono ulteriormente; sicuramente non le possono aumentare perchè altrimenti avrebbero già utilizzato nel loro calcolo la camera 16 decisamente migliore per determinare la prestazione.

riscappa................ :mrgreen:
io sto col made in Italy

mflash ha scritto:
per la posa sono stato chiarissimo: non m'interessa se sono 30 anni che posate cosi e cosà, aumentatemi il preventivo ma la posa deve essere fatta come da criteri e materiali moderni/posaclima, se poi avete il certificato o no , m'interessa poco, ma la metodologia ed i materiali devono essere quelli. nastro espandente su tutto il profilo etc etc , lo voglio scritto altrimenti non firmo niente. mi è stato detto ok

Scusami, spero che non ti abbiano detto che da 30 anni fanno così o casà.

La posa con materiali come osservi giustamente "moderni" Non è una cosa che si improvvisa in base alla richiesta di un cliente.

Richiede formazione e studio del giunto di posa (che cambia in basa alla situazione specifica).

Ad esempio, conosci la differenza tra un nastro Bg1 ed un nastro multifunzione?

La differenza sta nella loro funzione, nella loro posizione nel giunto e non per ultimo nel costo.

Ho visto con i miei occhi usare nastri bg1 per esterni che fanno uscire il vapore, messi sulla spalla del serramento, dove di vapore non ne deve entrare.

Perché?

1) Probabilmente non essendo formati non sanno come devono essere usati (buonafede)

2) Sanno bene a cosa servono, ma un BG1 costa 0,50 cent al ml e un multifunzione non meno di 6 volte tanto.
Ma tanto il cliente vede che uso il nastro ed è felice... (malafede)

Posa certificata:

Non esiste, per come ti può essere stata proposta.
Il fatto di avere attestati di corsi è buona cosa certo, ma non certifica niente mancando una legge.

L'unica cosa che oggi fa fede davanti ad un giudice sono le normative Uni

In particolare dal 2 marzo 2017 con la nuova UNI:11673, che stabilisce come si realizza un giunto di posa
E la 10818 stabilisce i vari responsabili individuabili nella filiera della progettazione/fornitura/posa di infissi e le loro specifiche responsabilità.

Ecco, se il professionista conosce queste norme, sei già a buon punto nella tua scelta

Tutto questo papiro per dirti che:

E' meglio che non sia tu a dire come devono fare le cose, è giusto che esponi i tuoi desideri e che ti senta rassicurato, ma è il professionista a cui ti affiderai che deve decidere cosa fare per darti il miglior risultato.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

intanto grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando.

sul discorso del valore di 0.82 riportato sulla foto. ho in casa alcuni dépliant, il primo a caso internorm che mi sembra goda di buona fama riporta sul kf200 doppio vetro il seguente testo : miglior valore 0.74 uw senza specificare in quale caso è con quali materiali.

da profano mi sembra ancora più nebuloso.

sicuramente mi sfugge qualcosa.

tra l altro sempre internorm vedo che ha profilo in acciaio solo sul telaio e non sull anta :cry: :shock:

p. s. che giungla :roll:

mflash ha scritto:intanto grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando.

sul discorso del valore di 0.82 riportato sulla foto. ho in casa alcuni dépliant, il primo a caso internorm che mi sembra goda di buona fama riporta sul kf200 doppio vetro il seguente testo : miglior valore 0.74 uw senza specificare in quale caso è con quali materiali.

da profano mi sembra ancora più nebuloso.

sicuramente mi sfugge qualcosa.

tra l altro sempre internorm vedo che ha profilo in acciaio solo sul telaio e non sull anta :cry: :shock:

p. s. che giungla :roll:
Concordo con te sul fatto che su siti e materiale pubblicitario si inserisca sempre il valore minore ottenibile.
Es: il KF200 con doppio vetro "standard" ha un Uw medio di 1,3 ca.

Rinforzo anta

Non lo mettono più dal 2006, perché hanno brevettato un sistema di incollaggio perimetrale del vetro che si chiama fix-o-round.

La soluzione senza rinforzo anta ovviamente può piacere come no, ma ciò non toglie che le ante funzionino perfettamente anche senza e grazie all'incollaggio perimetrale.
Posso dirlo con cognizione di causa.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

buonasera a tutti. non ho trovato il thread per le presentazioni pertanto scrivo qui. mi chiamo Francesco e mi sto apprestando a ristrutturare casa. Ho trovato in questo forum molte risposte e consigli molto utili per cui ho pensato di iscrivermi per chiedere ulteriori consigli relativamente agli infissi, spesa importante e che richiede attenzione e un minimo di preparazione. dopo tanti preventivi anche io ho trovato un rivenditore di infissi Dako. il prezzo è anche interessante ma a fronte di alcuni aspetti poco chiari ho contattato direttamente l'azienda in Polonia che mi ha comunicato via mail che lavorano profili VEKA e BRUGMAN.Pertanto scrivo per chiedere se i suddetti profili sono validi (fermo restando tutti gli altri aspetti da valutare). grazie in anticipo

il profilo veka e brugmann ( gruppo salamander) sono ottimi profili.
peccato che il profilo sia il 10% della finestra.
cioè, è più importante come viene lavorato, che spessore acciaio interno mettono, che ferramenta, che vetri...
insomma io mi fiderei più di qualche nota e grossa azienda del settore che di una ditta quasi semisconosciuta che magari manco ti manda la merce pagata.