Aiuto per arredare salotto stretto

Buongiorno, sono finalmente a fine lavori e non so proprio come arredare il soggiorno-open space.
Vi allego la piantina (o una specie di piantina che mi ha dato il geometra).
La parte verde è la cucina che sarà in beige scuro e wengè (solo le basi).
La parte con linea arancione di 1,48 mt è un muretto di 1,48 e alto solo 1 metro (il geometra all'epoca me lo fece inserire per dividere gli spazi :evil: ).
La parte con la linea rossa è di 1,50 metri ed è un angolo praticamente cieco che non saprei proprio come sfruttare.
La larghezza del soggiorno è di circa 2,20 mt.
Ora, volendo inserire almeno un divano letto, dovrei inserirlo alle spalle della cucina appoggiato al muretto o dall'altro lato?
Come potrei sfruttare gli spazi considerando che il salotto è molto lungo? Purtroppo , al momento, non ho foto della casa nello stato attuale ma conto di farne al più presto. Non so se le informazioni che ho dato siano sufficienti per buttare un'idea.Grazie.

https://ibb.co/fK7ahS

Re: Aiuto per arredare salotto stretto

Non ti scusare. Noi purtroppo con la casa distrutta non capivamo le proporzioni..l'abbiamo capito a muri e impianti fatti.
Avrei sicuramente rimpicciolito cucina e bagno pur di aver un soggiorno decente. Il geometra , invece, mi proponeva il divano proprio sul muretto per fare "una cosa particolare" :evil: . Io non so proprio che pesci prendere, con un soggiorno lungo + di 5 metri che è a mò di corridoio :|

Wow...Gina bravissima 8) !! Le immagini rendono l'ambiente armonioso, grazie davvero. Almeno ho una mini proiezione di quello che potrebbe venire.

Nel soggiorno avrò i faretti a forma di onda e nella cucina una lampada del genere o a 3 fari (poi quello è da vedere).

Appena sarò in cantiere ti faccio vedere l'ambiente ma, secondo me, questa soluzione va davvero a pennello.

angelica_81 ha scritto:Non ti scusare. Noi purtroppo con la casa distrutta non capivamo le proporzioni..l'abbiamo capito a muri e impianti fatti.
Avrei sicuramente rimpicciolito cucina e bagno pur di aver un soggiorno decente. Il geometra , invece, mi proponeva il divano proprio sul muretto per fare "una cosa particolare" :evil: . Io non so proprio che pesci prendere, con un soggiorno lungo + di 5 metri che è a mò di corridoio :|
Ciao Angelica... ho letto la tua richiesta, brillantemente risolta da Gina, ma mi scappa di dirlo: ma come si fa a fare un progetto del genere??? Pazzesco!! :evil:

Fosse solo per quello!
Ci vorrebbe solo un avvocato e tanta pazienza .
Ma io ho quasi finito e, seppur non contenta di tante cose, ormai che devo fare?!
Fatto tutti con i piedi anche se, con l'arredo, ne sta uscendo qualcosa di carino.
Mi sto concentrando soprattutto su quello e c'è molto da fare ancora. Mi devo per forza rivolgere a fonti esterne dato che mi vengono proposte cose assurde e arredamenti/idee dell'anteguerra. Con tante soluzioni che ci sono oggi, almeno devo giocare sulle rifiniture.

Cavolo, sei davvero brava a prenderla con questa filosofia..
Scusa per il mio commento precedente, ma purtroppo mi imbestio quando vedo tecnici qualificati e pagati appositamente, proporre e realizzare cose insensate... Ad ognimodo, come dici anche tu, ora l'unica cosa che puoi fare è cercare di rendere il tutto il più carino e vivibile possibile :wink: . Vedrai che ce la farai!

Non sono brava..mi sono rassegnata XD.
Diciamo che il fegato mi è quasi esploso, dopodichè l'ho pagata e arrivederci (qualche giorno fa).
Non potevo più avere rapporti professionali e se continuo a vedere tutto quello che potevo fare con relativo potenziale rosico troppo.
Il punto è che io fra qualche anno vorrei vendere l'appartamento e , oltre ad adattarlo ai miei gusti, devo anche renderlo "appetibile" per futuri acquirenti.
Ho rinnovato dalla a alla z con dispendio di energie e soldi, mi rimane però un bagaglio d'esperienza che mi sarà molto utile (se riesco a ristrutturare la casa in campagna) in futuro. Grazie per l'incoraggiamento!

Mi piace la soluzione di Gina, forse per non stringere troppo gli spazi eviterei qualunque forma di mobiletto tv, appendendola e basta.
La cucina farà una L o sarà solo nel lato adiacente al bagno? Nel secondo caso si potrebbe mettere un tavolo nei paraggi e vicino alla finestra due poltroncine per le chiacchiere, lasciando l'area tv al salotto lungo e stretto. Sarebbe una specie di "salotto diffuso".

Gina grazie ancora.

Piscinin , la cucina è a L e il tavolo ovviamente verrà "vicino" le finestre..e lì dovrebbe andare anche un lampadario pendente ma è da vedere (intanto c'è il cavo ).

La soluzione di Gina con il mobiletto in realtà ci sta bene perchè, ancora purtroppo, vicino a quel muretto io ho il frigo free standing in acciaio spazzolato (posso continuare per ore credo a trovare gli orrori di progettazione).
Mettendo una soluzione alta, me lo copre almeno un pochetto. Il problema starà nel trovare qualcosina di profondità bassa e con una buona altezza. Non che mi serva un contenitore, basta che faccia arredo. E soluzioni così piccole/strette , con qualche cubotto, sono difficili da trovare.

Ciao Angelica,

faccio la voce fuori dal coro.
A differenza di molti che scrivono cercando di convincere il forum e di autoconvincersi che la loro sia la soluzione migliore, tu sei la prima ad essere cosciente che quella disposizione è alquanto discutibile. Salta subito all'occhio che le proporzioni non ci sono (la cucina è gigante) e il soggiorno una specie di corridoio al quale hanno aggiunto anche la porta del bagno. Inoltre, dici che vorrai vendere casa e quindi devi renderla appetibile (cosa che ora, oggettivamente, non è).

Fatta questa premessa, non credi potrebbe aver senso rivolgerti ad un professionista (vero questa volta e non presunto tale) e capire se, con pochi interventi e quindi pochi soldi, riesci a rivedere la distribuzione e a migliorare le proporzioni?

Te lo dico perchè, nonostante gli ottimi consigli che ti hanno dato, un corridoio mascheratato da soggiorno, resta sempre un corridoio...

Ciao,
Simone