Re: Aiuto! Cucina da riadattare

Buondì, ringrazio nuovamento tutte per essere intervenute, gentilissime :D .
Comunque ragazze, pensando e ripensando, questa disposizione è quella che ci soddisfa di più..certo non ci entusiasma, ma veramente facciamo fatica con questa ambiente a trovare la combinazione perfetta.

Immagine
Con queste misure.
Immagine

Però vi chiedo gentilmente di essere oneste..
Non siamo convintissimi della zona pranzo, anche se grazie ad houzz e pinterest abbiamo trovato delle ideuzze carine; ma neanche del poco "passaggio" divano porta-d'ingresso.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

allora io lo cercherei sui 210...anche 20 cm fanno la differenza
poi il tavolo lo puoi arretrare di 30 cm così arriva al pelo con la penisola e il passaggio è più fluido
mi sembra veramente la disposzione più equilibrata

gina ha scritto:allora io lo cercherei sui 210...anche 20 cm fanno la differenza
poi il tavolo lo puoi arretrare di 30 cm così arriva al pelo con la penisola e il passaggio è più fluido
Concordo, è un bel progetto equilibrato :wink:, sembra esserci abbastanza spazio per consentire l'uso della lavastoviglie.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

questo mi piace! il Tavolo ha il suo angolo, nei progetti di prima lo vedevo così attaccato al divano che non mi piaceva (ecco, a quel punto, pur di dividere tavolo da divano preferivo il progetto con il muretto). Questo a mio parere è pratico e bello da vedere!
BirBa23 ha scritto:Buondì, ringrazio nuovamento tutte per essere intervenute, gentilissime :D .
Comunque ragazze, pensando e ripensando, questa disposizione è quella che ci soddisfa di più..certo non ci entusiasma, ma veramente facciamo fatica con questa ambiente a trovare la combinazione perfetta.

Immagine
Con queste misure.
Immagine

Però vi chiedo gentilmente di essere oneste..
Non siamo convintissimi della zona pranzo, anche se grazie ad houzz e pinterest abbiamo trovato delle ideuzze carine; ma neanche del poco "passaggio" divano porta-d'ingresso.

Poi mi convince anche perché se un giorno non ti servirá più la tv di fronte divano, potrai anche mettere il divano contro la parete lunga e il tavolo al centro
O mettere un divano piu piccolo rivolto verso la parefe da 510.
Insomma, ti lascia più opzioni per il futuro

Ragazzi, sono molto lieta che si stia giungendo ad una soluzione!!
Sostanzialmente siamo tornati al progetto di una settimana fa, pag 3, che ripropongo nel caso fosse sfuggito a qualcuno degli sfortunati che sono incappati nel mio raptus creativo degli ultimi 7 giorni. :D :D :D

Sostanzialmente mi pare che ora il dubbio riguardi estraibile da 30 sì (= angolo tra lavabo e PC più comodo ma meno spazio tra divano e frigo)/estraibile da 30 no (=angolo più angusto ma più spazio per aprire il frigo ed accedere alla dispensa e divano un po' più lontano dalla TV.
:)

bubamara98 ha scritto:Ciao Birba, so che è molto meno semplice di quanto si possa immaginare prima di passarci :) ma ce la farete. :D

Allora, ecco i render che avevo preparato sulla base delle ultime indicazioni...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In quest'ultima versione ho invertito posizione di lavello e lavastoviglie perché l'angolino che si crea nella soluzione d cui sopra tra lavello e PC mi sembra poco fruibile, soprattutto quando vengono utilizzati i fuochi di sinistra; ho anche aggiunto un elemento base da 30 cm (i pensili sono tutti da vedere) per distanziare il lavello dalla colonna forno.
Con questa disposizione la lavastoviglie a vista (che suscitava qualche dubbio a Birba) dovrebbe restare un pochino più schermata rispetto al resto dell'ambiente:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto al PC sulla penisola: in effetti dovresti aumentare la profondità per evitare schizzi, o pensare ad un vetro, ma a quel punto si riduce lo spazio per il tavolo e siamo alla situazione precedente; inoltre dovresti cambiare la cappa con una a soffitto e mettere in conto relativa controsoffittatura in cartongesso per nascondere il tubo..
Stesso discorso per PC in linea: in un'ottica di "recupero ed integrazione" della cucina esistente (peraltro in ottime condizioni) bisogna tenere conto anche di queste spese extra a fronte di un miglioramento non così evidente. Oltre al fatto che nel tuo caso lo spazio per posizionare il PC e il lavello sulle due pareti non manca (vuoi mettere la comodità delle piastrelle dietro al piano di lavoro? Le bellissime cementine che ho messo? :D ). Personalmente quella penisola la utilizzerei come piano di lavoro (eventualmente anche come postazione fissa per macchina caffè) e come buffet/piano di appoggio in presenza di ospiti, dato che fa da tramite tra la zona preparazione ed il tavolo.
Questo è il mio pensiero. :)

gina ha scritto:allora io lo cercherei sui 210...anche 20 cm fanno la differenza
Si infatti, ti dirò penso che lo acquisteremo una volta essere entrati ed aver installato cucina e posizionato il tavolo, per renderci conto effettivamente degli spazi.

Bene son contenta che piaccia anche a voi questa disposizione, ci è sembrata quella più adatta a questo ambiente. Certo niente divano con penisola e poco spazio lavoro tra pc e lavello, ma non si può aver tutto.

Adesso dovrò decidere tra: rivestimento si o rivestimento no :mrgreen: :shock: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

bene Birba, finalmente un primo punto fermo :wink:

Le prove, i suggerimenti e gli stravolgimenti servono proprio a vagliare tutte le opzioni per essere sicuri della scelta.

Hai detto bene, qualche compromesso bisogna trovarlo, infatti la stessa opzione con divano a penisola vista inizialmente sembrava soffocante, il divano ridimensionato fa un altro effetto.
Al limite puoi valutare un pouf da tenere staccato e usare come jolly, seduta agiguntiva, tavolino o poggiapiedi.
Oppure anche un divano come il mio, con le sedute che slittano avanti e creano la penisola, chiuso occupa quanto un normale divano.

Se cucinate molto, io il rivestimento lo metterei assolutamente, magari minimale, tipo pannello in vetro o piastrelle grande formato.