consigli per arredo cucina da ristrutturare

Buongiorno, vi chiedo qualche idea per arredare la cucina, allego un disegno con misure.
Al momento ho chiesto preventivi per una cucina ad angolo 300cmx240cm +COLONNA FORNO E FRIGO ma ho visto sul forum delle idee molto interessanti e ho pensato che forse ci sono alternative che non ho considerato.
Devo togliere piastrelle e rifare pavimenti quindi anche una modifica degli impianti che a questo punto posso spostare.

Inoltre vorrei sapere la vostra su un eventuale apertura della cucina sul soggiorno, si tratterebbe di chiudere la porta attuale che dà sulla zona notte e aprire la porta sul soggiorno il che comporterebbe:

VANTAGGI:
la cucina sarebbe comunicante con la zona giorno
la possibilità di una composizione di 4 m da un lato e 240cm circa (colonna dispensa, frigo a libera installazione da 80 cm ,colonna forno, elemento a vista) sulla parete di fronte

SVANTAGGI: un aggravio di spese (spostamento porta e rifacimento pavimenti salone) in una casa in affitto

Sono nuova del forum quindi se è necessaria qualche altra informazione chiedete :D
grazie

Immagine

Re: consigli per arredo cucina da ristrutturare

Non mi piace che l'accesso della cucina avvenga dalla zona notte (che zona notte è? Una zona B&B?)...
D'altra parte non credo aprirei tutto, lascerei la separazione spostando l'ingresso alla cucina.
Secondo me il bagno in cucina senza antibagno non funziona, non so se è consentito dalle normative vigenti lì da te. A meno che non si tratti di una lavanderia.
Sei incorreggibile. Sallo.