Hai colto nel segno. Sono disposto a farmi scassare i muri e a pagare di più per un lavoro fatto come Dio comanda, ma prima di prendere questa decisione volevo capire se effettivamente ne valga la pena.Poi c'è il cliente (se posso permettermi) come te, che vorrebbe ma non può, o che farebbe le cose perbene se fosse proprio vantaggioso ma non sa, non si convince della vantaggiosità, è indeciso, vede più svantaggi che vantaggi, eccetera. Allora il punto è questo: di fronte a un cliente così un buon serramentista onesto cosa dice? Fa di tutto per convincere il cliente a fare le cose per bene, investendo più tempo e più denaro? Oppure dice al cliente no, non ne vale la pena, tienti il vecchio telaio? Probabilmente il bravo e onesto serramentista ti dirà quello che già t'hanno detto: in relazione alla zona in cui risiedi, all'esposizione, al rumore, a una serie di valutazioni tecniche ed economiche ti dirà quello che a suo parere è meglio fare. Ma di "fazioni" minoritarie non so se ne salterebbero fuori. Mio modesto parere
Il problema è anche e sopratutto ( almeno per me ) trovare un serramentista che faccia questo tipo di intervento: quelli che ho sentito non vogliono nemmeno sentir parlare di muratura. Vogliono arrivare, montare e andare via, non offrono soluzioni diverse. Ecco perchè parlo di fazioni minoritarie dei serramentisti.
Tutti i "grandi" produttori, anche su brochure e siti parlano di posa in opera in poche ore pulita, veloce, senza opere di muratura e quando ho chiesto un lavoro un pò piu serio mi hanno detto "Ma nooooo, quello è un lavoro grosssoo.... Non le conviene......". E non offrono alternative neanche se le chiedi.
Quindi dovrei coinvolgere e coordinare una ditta edile con il venditore dei serramenti che ho scelto. Da qui puoi comprendere che gli svantaggi cominciano a pesare se il risultato senza la sostituzione è ancora tutto sommato valido, e questo credo valga per tutti. Tutto qui.