Re: Idee Bagno, secondo voi può andare?

Il mio bagno è largo 165 cm x lunghezza 325, con rivestimenti arriviamo a circa 160x320 utili per arredo. Finestra e porta difronte sui due lati corti.
Solo che la porta, tutta nell'angolo con la parete lunga, fa luce 70 cm, tra coprifilo, rivestimento etc. ho potuto mettere una doccia larghezza 70 cm, anche perché altrimenti avrei ostruito il passaggio.

Sinceramente con larghezza bagno 160cm, mettendo rivestimento non so se con una porta larghezza standard 80cm ce la fai a inserire una doccia da 70 a lato della porta.
Quindi attenzione a non sbagliare i conti...

Anche per la questione mobile lavabo di fronte a lavatrice, io ce l'ho così e devi fare ugualmente attenzione alle misure.
Ad esempio la mia lavatrice è profonda 55 cm, ma 5 cm te li mangi con tubi e attacchi, arrivo a 60 giusti. Il mobile lavabo ho preso un modello del tipo a "onda", a due profondità, lavabo integrato profondità massima del mobile arrivo a 50cm.
I sanitari li ho messi uno di fronte all'altro, con profondità 52 cm (filo-muro della Catalano) il passaggio tra wc e bidet è agevole.

Quindi se riesci a recuperare quei 20 cm in larghezza non dovresti avere grossi problemi :wink:

da 160 a 180 cambia la vita, credimi.
con 180 puoi opporre doccia e sanitari e guadagnare un mucchio di spazio.
io avevo lo stesso problema tuo.... l'ho risolto così
Immagine
ho "ceduto" una parte del bagno di sinistra a quello di destra (spazio che, essendo dietro la porta, quasi non si nota e "ripara" anche la doccia).
l'unico punto un po' sacrificato sono water e bidet; ma disallineandoli ci ho guadagnato una decina di centimetri di spazio.... in mezzo ci si passa senza problemi

BirBa23 ha scritto:Scusami, vorrei solo che ti rendessi conto di una cosa, il bagno è largo 160, supponendo di prendere sanitari profondi 50 cm e un mobile bagno profondo 50 cm, rimarrebbero 60 cm, veramente pochini..servono almeno 70 cm di pasaggio tra i due ancor di più se in prossimità si trova una doccia.

Ohhh poi uno è liberissimo di fare come vuole a casa sua.
Per il passaggio 60 ad altezza gambe sono sufficienti, quello che stringe è lo spazio ad altezza spalle.
Il mobile da 40 si trova, magari pretendo subito con lavatrice e subito incassata la doccia ci si sta anche su un lato o lavabo sotto la finestra.

Io farei vicino la porta la doccia e poi i sanitari e lavabo+lavatrice nei 160 lato finestra tra il secondo sanitario e il lavabo avrai 1mt circa

A questo punto, se riesco a prendere quei 20cm in più, potrei ipotizzare ad una soluzione del genere, dato che la doccia dietro la porta entra sicuramente:
Immagine
Però se faccio in questo modo, mi "Avanza" parecchio spazio di fronte, a quel punto potrei studiare qualcos'altro per il bagno, del tipo:
Mettere la lavatrice di fianco alla finestra a destra di fronte al wc, e dopo il tramezzo della doccia farmi fare una piccola vasca, cosi da avere entrambi le cose nel bagno, cosa ne dite?
Oppure è meglio provare a sfruttare quello spazio per altro? ma cosa però? :?:

Come suggerito da birba, così la lavatrice può essere nascosta in un mobile integrato con il lavabo.

Se invece hai idea di mettere lavatrice e asciugatrice in colonna, tieni la lavatrice accanto alla doccia, magari a seguire i sanitari.

Sulla parete di fronte un bel mobile lavabo magari con mensolone lungo, anche doppio.

Se non sai cosa mettere in bagno è utile allargare quel metro per far posto alla doccia, meno utile probabilmente sottrarre altro spazio altrove se potrebbe essere utilizzato meglio.
Per fare un ragionamento compiuto (e decidere se è meglio allargare una nicchia a inizio bagno, alla fine o a metà) magari sarebbe bello disporre di un disegno che contempli anche le parti adiacenti, progettando non ogni singolo spazio singolarmente ma vedendo le cose nell'insieme.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ecco le immagini di casa con le stanze adiacenti:
Opzione 1
Immagine
Opzione 2
Immagine
Sanitari opposti o messi uno di fianco l'altro?
Oltre a questo, secondo voi, è veramente tanto brutto un bagno con Vasca e doccia?
Immagine

Lo chiedo perchè adesso siamo una coppia, ma in futuro ci sarà, spero, anche qualche pargolo, sicuramente la vasca sarà molto più comoda, anche se noi principalmente vogliamo la doccia per comodità nostra, ma in quel caso la vasca conta tanto...
A me non fa impazzire vedendola cosi, ma ci può stare secondo voi, magari strutturata diversamente?

Senza nemmeno una misura è difficile darti una mano...

Lo spazio tra letto matrimoniale e muro sembra troppo piccolo, non ci passi.

Anche il disimpegno sfmbrz troppo piccolo.

Metti le misure delle stanze, la posizione di porte e finestre.

Si confermò che la vasca è comoda con i bambini, però se per inserire la vasca sacrifichi tutto il resto puoi vivere tranquillamente senza, una doccia ampia dove poter inserire una vaschetta in plastica può essere una soluzione per i primi die-tre anni senza incasinare spazi che non hai.

Il letto lunghezza 2 metri è un sommier, senza testiera.
Comunque 55 cm di passaggio sono appena sufficienti, però appunto sei molto limitato nella scelta del letto.

Il mobile lavabo deve stare più distante dallo spigolo doccia.

Vedi se puoi fare porta da 70, magari scorrevole, così da mettere doccia da 80cm. Credo tu possa fare una doccia lunga 120cm, così metti una apertura scorrevole, molto più comoda anche con i bambini.

Infatti calcola 150 ingombro sanitari+70 spazio lavatrice + 10 tramezzo rimangono 140 cm, 120 li sfrutti x la doccia, altri 20 magari li giochi tra i sanitari e la lavatrice.

In lunghezza non ci sono problemi, ma in larghezza appunto penalizzi la camera.

Oppure appunto riduci la porta a 70 ma stringi anche il bagno di quei 10 cm e torni a 165, come il mio. Non è larghissimo ma mobile su un lato e sanitari doccia lavatrice dall'altro ci stiamo.

Anche in questo caso, se rinunciare alla doccia in nicchia potreste averla più comoda, lato finestra ma con vetro.

ti è già stato detto da qualcuno che la doccia da 70 è strettina e con il muro da una parte sembra ancor più piccola!
Togli quell'inutile parete e metti un normalissimo, banale box doccia.
La camera: anche lì ti hanno già fatto notare che le misure sono risicate o, per meglio dire, troppo strette.
Un passaggio da 55 che sicuramente si ridurrà a 40/45 perchè.. trovalo un letto fuori tutto 200, è troppo stretto.
Anche quel disimpegno che blocca quella minuscola superficie addirittura con 3 porte..
Mah.... io rivedrei parecchie cose....

P.S.
devo parlare con il costruttore
spero non per chiedergli cosa ne pensi lui........

Non è un criminale semplicemente non gli frega nulla del dopo basta vendere la casa. Se fate due calcoli neanche la matrimoniale sta bene in larghezza . Letto e comodini da cm. 270 a 290. Rimanendo stretti. Togli la finestra 100. L armadio chiuso 60 (meno non si puo). 290+100+60 =450. Come apri le ante della armadio se non metti un comodino sotto la finestra. ?