Quale è la migliore tra Stosa, Scavolini e Doimo?

Buongiorno a tutti e tutte,
il prossimo anno vorrei cambiare cucina e sto facendo un giro tra i mobilifici per capire la cucina più adatta alle mie esigenze, purtroppo non tutti sono disposti a farmi i preventivi perché quando chiedo informazioni per capire quale potrebbe essere il budget di spesa da investire, molti rivenditori si rifiutano dicendomi che da qui al prossimo anno i prezzi cambieranno, il che mi sembra un pò strano perché io seppure in altro ambito sono nel commercio e tutt’al più potrà cambiare qualche promozione ma a me serve di capire se il badget necessario per soddisfare le mie richieste è al di sotto dei 9/10.000 o superiore, fino ad ora purtroppo solo una venditrice Stosa è stata gentile da farmi un preventivo, io come vecchia cucina ho una Doimo, mi sono trovata bene ma non saprei se la sceglierei di nuovo, mi piacciono anche alcuni modelli Scavolini, voi cosa mi suggerite? Su quale tra le Marche puntereste?

Re: Quale è la migliore tra Stosa, Scavolini e Doimo?

Comincerei col chiarirmi le idee sul progetto, per il momento. Il budget dipende e dalla marca, e dal modello, e (soprattutto) da cosa metti dentro la tua cucina. A parte l'ovvia considerazione che tremetriesessanta di cucina lineare non possono costare quanto n metri di armadiature + n metri di isola superattrezzata, gli stessi tremetriesessanta possono venirti a costare ben più di 10 mila euro se riempiti di gadget e di elettrodomestici di grido.
Accontentati dunque delle idee che i vari venditori mettono in circolo, sono il vero valore aggiunto e magari possono fare la differenza tra 10 mila euro ben spesi e 10 mila euro spesi un po' così.
Per i preventivi puntuali ci sarà tempo, ci arriverai gradualmente ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

il progetto c’è, anche perché i metri quadri a disposizione non cambiano, devo ristrutturare la cucina perché voglio levare delle mattonelle un po’ datate e così dico addio alla mia vecchia cucina Doimo per far spazio alla nuova, so anche che materiali voglio , il tipo di basi e pensili, il preventivo mi serviva solo per capire se potevo osare qualche richiesta in più o dovermi ridimensionare e siccome la scelta ricadrà tra Stosa, Doimo e Scavolini volevo il parere delle persone anche perché Scavolini garantisce 10 anni, Stosa 5 Doimo non lo so e quindi a prescindere dal budget non so su cosa fare riferimento.

Boh, io non ti so dire quale sia il marchio migliore.
Non saprei nemmeno se è possibile dare una risposta a questa domanda, è quasi scientifico che il modello top di gamma del peggiore tra i marchi sia migliore di un modello primo prezzo del migliore tra i marchi.
Se poi fossi così gentile da rendere edotti anche noi sui materiali scelti, sul progetto, sulle finiture, magari qualcuno potrebbe indicare, se non un budget preciso, almeno una forchetta, un intervallo di cifre "possibili".
Se ti tieni tutto per te, no ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Ok eccoti la descrizione : Dunque come materiali necessariamente un laminato bianco lucido sia per i pensili sopra che sotto, volevo un laccato, ma poi ho letto che il colore vira nel tempo e non deve essere esposto a luce solare diretta (mio marito fuma, in cucina friggo spesso e c’è troppa distanza dalla finestra il più del lavoro lo fa un aeratore e la cappa) così ho optato per il laminato resistente ad urti graffi, alle alte temperature ed umidità che nella mia cucina ci sono considerata la posizione rispetto alla finestra che comporta poco ricambio d’aria, la cucina deve essere lineare su due pareti parallele la parete maggiore da occupare è da 4,40 m dove voglio frigorifero ad incasso con colonna da 60cm, a seguire per le basi un carrellino porta bottiglie da 15cm, due cestoni sotto al piano cottura da 5 fuochi in acciaio inox, in uno dei cestoni sotto al piano cottura vorrei un cassetto interno per mestoli, i cestoni sono da 90 cm, a seguire lavastoviglie in mio possesso a scomparsa totale da 60 cm, poi lavello una sola vasca da 50 cm in un modulo da 60 cm, vasca Franke acciaio inox satinato, poi altro modulo da 60 cm dove da un casetto esce un piano tavolo dell’Atim s.pa modello lunch, e per finire un vano a giorno da 30 cm, mentre sopra subito dopo la colonna frigo pensile a giorno da 30cm seguito da cappa in acciaio inox a vista di quelle a T, poi pensile anta battente, seguito da pensile scolapiatti con apertura vasistat con sopra o vano a giorno o anta battente, ulteriore pensile anta battente da 60 cm a seguire vano a giorno da 30 cm e poi copri caldaia da 60 cm (sotto la caldaia niente perché ci inserirò un mobiletto mio). Poi nella parete parallela forno da incasso sopra colonna con a fianco un’altra colonna dispensa in due moduli da 60 cm ognuno. Zoccolo e gole in alluminio, schienale 25 cm nello stesso colore del top che vorrei fosse in quarzo, grigio chiaro o bianco (ma non bianco assoluto) poi come accessori vorrei un led sotto il pensile che illumini il lavello. Gli attacchi gas, acqua e corrente sono gli stessi già esistenti dove attualmente ho la mia vecchia cucina Doimo. Spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni :wink: . Non ho un modello preferito mi piacciono le cucine moderne per darti un idea della Stosa mi piacciono il modello infinity e replay e come stile cerco una così anche nelle Doimo e Scavolini quindi darei carta bianca al venditore, l’importante è che sia in una finitura lucida e bianca perché voglio dare un effetto più ampio all’ambiente.

Si esatto sto rifacendo la cucina esistente cambiando i colori e invertendo la disposizione, nel senso dove ora ci sono il frigo e due mobili da 60 cm ciascuno, andrei a mettere la colonna con forno incassato e la colonna dispensa e dove ora ho la colonna forno, la colonna frigo. Il resto sarà nelle stesse dimensioni fatto salvo che ora ho il doppio lavello che non uso mai, quindi me ne basta uno solo così da poter avere più spazio per un altra base e ovviamente dove ora ho solo basi con chiusura battente dopo ci metterò dei cestoni, quindi chiaramente i cestoni costeranno di più, ma non penso di passare dai 5000 € della vecchia cucina Doimo a superare i 9000€ perchè sarebbe un furto. Comunque niente tavolo, mangio in salone e la soluzione con tavolo estraibile va benissimo per quando siamo solo io, mio marito e mia figlia. Per la larghezza la cucina é strana in alcuni punti si allarga, ma c’è una scala che si mangia lo spazio e in altri si restringe, diciamo il punto più stretto tra pareti parallele ha una distanza di 2,10 m, in altezza da pavimento a soffitto ci sono 2,50 m