Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

Le immagini sono molto sfocate, non capisco bene purtroppo. :(
Avevo capito dala prima pagina che avevi altre basi da 60 a profondità ridotta. Peccato.
A questo punto un'opzione potrebbe essere quella di sostituire tutte le ante delle basi e della colonna (senza toccare la struttura... Birba lo ha fatto qualche anno fa per integrare la sua cucina.. la spesa è certamente inferiore rispetto all'acquisto di un'intera nuova cucina) inserendo qualche base più funzionale.
Oppure, senza complicarsi troppo la vita, lascerei tutto come sta, spostando solo il frigo. Non inserirei una cappa a vista in questo caso. E andrei su un colore chiaro (magari un bianco che riprenda il colore dei pensili) per il top, eliminando il legno dato che ci sarà già il legno scuro del parquet. :)

Farei un bianco che riprenda i pensili. Come idea. :)
Però la cosa migliore è accostare le ante al parquet e decidere sul posto..
Purtroppo una cucina aperta sul living lascia meno libertà di una cuina chiusa perché è sempre visibile e perché si deve coordinare anche con i colori di mobile TV, divano, tende, ecc..
Avendo già basi impegnative come colore e il parquet a terra (che arreda tanto :D ), cercherei di rendere il più uniforme possibile l'ambiente cucina in modo da definirlo e caratterizzarlo rispetto alla sala. Se fosse possibile sostituirei anche le mensole in legno uniformandole ai pensili.
Questa però è un'opinione, sentiamone altre. :)

bubamara98 ha scritto: Oppure, senza complicarsi troppo la vita, lascerei tutto come sta, spostando solo il frigo. Non inserirei una cappa a vista in questo caso. E andrei su un colore chiaro (magari un bianco che riprenda il colore dei pensili) per il top, eliminando il legno dato che ci sarà già il legno scuro del parquet. :)
quoto tutto :wink:

Io come idea iniziale avrei lasciato quel top perchè nel parquet ci sono delle striature bionde che potrebbero riprenderlo... e volevo fare le basi del mobile della sala bianche incorniciate nello stesso legno del top cucina con i pensili lasciati invece tutti bianchi e colorare la parete di arancio per riprendere sempre la cucina ... troppo?
Ultima modifica di Alle83 il 03/05/18 14:42, modificato 1 volta in totale.

Alle, ma se basi living e tavolo sono da acquistare io aspetterei di avere la cucina montata e capire quale effetto vuoi ottenere.
Il divano di che colore è? Devi tener conto anche di quello. :) Ti garantisco che con un pavimento "protagonista" come il parquet è meglio non rischiare con i colori, il bianco potrebbe essere perfetto. :D E comunque tra il bianco e l'arancio ci sono migliaia di opzioni. :lol:

Il fatto è che la tua cucina di per sé non è particolarmente adatta ad un open space, nel senso che è piena di pensili di altezze diverse, mensole e mensoline poste ad altezze diverse, colori diversi, materiali diversi, moduli irregolari come misure, moltissime maniglie piuttosto "importanti" visivamente.. volendo mantenere quello stile andrei ad alleggerirlo il più possibile. Su un parquet scuro non inserirei altri elementi in legno (se non un pezzo particolare magari) ma utilizzerei piuttosto materiali leggeri e luminosi tipo vetro o metalli.. penso che ricercando l'armonia dell'ambiente senza caricarlo eccessivamente non si sbagli. :)

Alle se hai il parquet a terra eviterei di accostare troppe finiture legno, soprattutto per quanto simili non saranno mai uguali. Magari il colore ci assomiglia ma le venature sono si sicuro diverse, che poi a vedere un campione è una cosa nella realtà non è detto che il risultato sia quello che immagini.
Eviterei mobili troppo elaborati con cornici, meglio uno stile più lineare.

Non hai un ambiente grandissimo, se lo carichi troppo rischia di sembrare più piccolo, non farei la parete arancione.
Piuttosto l'arancio riprendilo nei cuscini, nei vasi, in un quadro.
Immagine
Immagine
Mobile bianco su parete bianca invece può stare anche bene
Immagine

Per il top cucina anche io farei bianco (oppure acciaio 8) )
Immagine
ti dirò che ame la cappa a vista non spiace per nulla invece
Immagine
Immagine
quindi tutti i pensili solo lato frigo e la parete cappa completamente libera.

Sia tavolo che basi living ce l'ho ... il tavolo è uguale al top ma posso cambiarlo eventualmente... le basi ho un bel po' di moduli metod dell'ikea da riciclare ... per ora non volevo comprare il mobile nuovo della sala perché ho la bimba piccola e non vorrei che lo rovinasse subito e poi volevo capire prima se con quella disposizione mi troverò o meno

Il divano purtroppo ha la struttura in pelle bianca con i cuscini marroni tipo tortora che non c'entrano granché col pavimento :cry: infatti prossimamente andro da poltrone sofa a vedere quanto mi costa cambiare le fodere dei cuscini solo che sul sito non ho trovato niente che mi ispiri :?

Le mensoline in cucina spariranno non voglio più niente da spolverare :lol: per quello avrei messo il pensile quello più corto sopra il frigo... volevo ridurre il sali scendi... e poi la cappa a vista con affianco il pensile da 56 magari con sotto un modulino da 15 per pareggiarlo a quelli da 72 ... le maniglie originali sono più minimal ora ho queste perche le altre erano troppo spigolose e avevo paura per bimba...
Tornando al top ... se lo facessi bianco di che materiale lo potrei fare? Non volevo spenderci 1000 euro :(
E poi il mobile living ??? Tutto bianco però essendo i componobili ikea un top ce lo devo mettere...
Mi avete mandata ulteriormente in crisi :?

Grazie Rosso mi sono innamorata della cucina con le ante arancioni ... è proprio una fissa ahahah ... la cappa la metteresti dal lato corto da sola? Io l'avrei messa sopra al forno e lasciato completamente libero il lato corto più chr altro che se no mi mancherebbe un pensile e sarei costretta a mettere delle mensoline sopra al frigo :?

rossodicina ha scritto: ti dirò che ame la cappa a vista non spiace per nulla invece
Immagine
Immagine
quindi tutti i pensili solo lato frigo e la parete cappa completamente libera.
Rosso, ti quoto su tutto ma purtroppo questa soluzione, molto bella, che avevo proposto pure io possibilemnte centrando il PC sulla cassettiera da 90, non è stata "accettata" da Alle per motivi vari.
Diversamente ribadisco la mia contrarietà :D ad una cappa a vista in una parete già parecchio "complicata" :mrgreen: come questa:
Immagine

Alle, io riciclare quello che hai senza sostituire neppure le ante, in previsione di un investimento tra qualche anno, magari cucina compresa. :)

Altra cosa Alle: nella foto a che distanza si trovano i vari pensili rispetto al top? Io cercherei di allineare tutte le maniglie, facendo in modo che il limite inferiore di ogni pensile si trovi alla stessa altezza (a meno che non ci siano distanze particolari da rispettare per la cappa) e magari invertendo le ante del pensile con anta a vetro (metterei l'anta a vetro sopra e quella con maniglia sotto). Inoltre proverei ad abbassare di 2 cm il pensile cui "mancano" i 2 cm sotto, pensando ad una soluzione per rendere omogenee le altezze sopra..
Non so se si è capito quello che intendo... :roll: