Aiuto disposizione cucina

Ciao a tutti sono nuova nel forum. Stiamo valutando l’acwuisto di una casa e non essendo esperti nel settore abbiamo diverse difficoltà nel valutare gli spazi. Problemi maggiori: cucina e living. Qualcuno ha per caso un’idea da suggerirci per arredare al meglio questi spazi? Tenendo conto che la casa è in costruzione e che è possibile apportare diverse variazioni, qualcuno mi può aiutare a capire se ne vale la pena o no? Grazie :roll: Nella piantina che si trova al link di sotto, specifico che la cucina è a lato sinistro (dimensioni 3*3) e il soggiorno è la stanza centrale. L’altezza della scala al punto in cui diventa tratteggiata è 1,60 mt. Il camino non è un elemento che ci interessa utilizzare. Gli elementi essenziali sono: capire come disporre al meglio la cucina e inserire nel living un tavolo da 180 con 6 sedie, e un angolo tv- divano. Grazie a tutti!!!!
https://ibb.co/du9Sin

Re: Aiuto disposizione cucina

Se la cucina fosse il locale in alto con segnalati i 9 metri quadri credo che puoi arredarla su due lati paralleli (devi lasciare più di 60 cm a destra della porta, meglio sarebbe una porta proprio in centro parete, magari scorrevole). Se vuoi mettere in cucina anche un tavolo forse conviene spostare la porta il più a destra possibile e mettere la cucina ad angolo, imperniata sull'angolo in basso a sinistra. 9 metri non sono molti ma ci si può stare, dipende dalle ambizioni del cuciniere.
Per il soggiorno non credo ci siano problemi, c'è ampio spazio e anche se c'è la scala dovresti riuscire a trovare soluzioni diverse.
Ti suggerisco, per il tavolo, 150 cm per 6 persone, ci si sta. O due metri per 8 persone. Ci si sta (in otto) anche su 180cm, però cpn 200 ci stai meglio ;-)

Ps: per curiosità il locale sotto a cosa serve?
Pps: leva il muretto dal bagno, è più che inutile.
Sei incorreggibile. Sallo.

Anche secondo me in cucina bisognerebbe centrare la porta e fare la cucina parallela ... ma in salotto invece ho dei problemi ... non mi sembra così semplice se ci va messo anche un tavolo da 180 :? forse mettere il tavolo da 180 nell'angolo dalla porta finestra e la zona divano "sotto" la scala...

Mamma Santina sbaglio o sei te l'esperto in colori? :-) mi sembrava che tempo fa avessi detto una cosa del genere in un topic... non so se mi sbaglio ... comunque sapresti consigliarmi l'abbinamento di colori per la mia cucina/living? ho le basi della cucina arancioni e nel topic che ho aperto mi consigliavano di fare tutto bianco: pensili, top, mobile sala (apparte dei cubotti arancioni nella composizione della sala). Il pavimento è un parquet doussiè come quello che ho visto che ha quotato Rossodicina della sua cucina. Inizialmente volevo fare la parete colorata dietro al mobile della sala ma me l'hanno sconsigliata dicendomi di mettere solo dei riferimenti di arancione che riprendessero la cucina. In effetti nel render che ho fatto tutto bianco con solo arancio mi piace ... ma non vorrei sbagliarmi ...

Davvero ho detto questa cosa? Sarà stato in un momento in cui ero follemente su di giri... ;-)
Una possibile palette di colori che si accompagna all'arancione potrebbe essere questa, ma te ne potrei proporre infinite... La cosa importante con i colori è usarli :-)
Se invece pensi che ti piaccia il bianco...

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Davvero ho detto questa cosa? Sarà stato in un momento in cui ero follemente su di giri... ;-)
Una possibile palette di colori che si accompagna all'arancione potrebbe essere questa, ma te ne potrei proporre infinite... La cosa importante con i colori è usarli :-)
Se invece pensi che ti piaccia il bianco...

Immagine
Mi sembra che l'avessi detto nel topic delle porte senape ...Vabbe in camera da letto ho azzeccato allora all'arancio ho accostato il verde :-) ora con tutti sti colori mi mandi in tilt ahaha se hai tempo passa dal mio topic in zona giorno e progettazione "arredare living 26 mq asimmetrico" così puoi consigliarmi anche dove metterli :-) grazie :lol:

Ahaha grazie rosso intrufolati pure :-) anzi ...magari poi spostiamoci sul mio topic per correttezza a pipistrello... eh il verde con l'arancio a me piace molto ... anche l'azzurro sta bene ... ma io ho dei problemi con quel colore :-) non mi piace proprio :mrgreen: