Come predisporre la cucina?

Ciao a tutti,
Sono anni che leggo, finalmente è arrivato il momento di chiedere un consiglio su come predisporre la cucina.
Questa è la piantina che ho:
Immagine
Gli attacchi dell’acqua sono sulla parete di 474, che comprende anche la porta, per cui la misura è 360 (gli attacchi si trovano quindi a 1 m da destra).
Vorrei il piano cottura ad induzione, e possibilmente non nell’angolo tra la parete da 360 e quella da 369.
Inoltre pensiamo di prendere un frigorifero freestanding da 90 cm, doppia porta. Il lavello sarà a vasca unica.
Al momento mi hanno proposto una disposizione ad L dove il piano cottura va sotto la finestra, che trovo scomodissimo.

Grazie in anticipo :D

Re: Come predisporre la cucina?

bibiz ha scritto:...gli attacchi si trovano quindi a 1 m da destra...
Cosa significa esattamente? Sulla parete confinante con il bagno all'altezza del lavabo? O all'altezza del bidet?
Strano che ti propongano il lavello sotto la finestra :roll:
Una moda "importata" che anch'io trovo poco sensata.
Sicura del frigorifero enorme? Non mi sembra tu disponga di spazi in abbondanza. Devi stivare tutta quella roba?
Infine il tavolo: quanto grande servirebbe?
Sei incorreggibile. Sallo.

Sì, la parete è quella confinante col bagno. 1 m in lunghezza, partendo da destra (quindi dalla porta), l’altezza degli scarichi non l’ho presa, ma sarà standard per uno scarico di un lavello.
Per il frigorifero sì, perché purtroppo non fanno frigoriferi da incasso che abbiano almeno 350 lt, e anche il congelatore mi servirebbe di circa 200 lt.
Il tavolo per 4 persone, eventualmente una quinta capotavola per l’evenienza, ma difficilmente ho tanti ospiti.
Comunque mi hanno proposto il piano cottura sotto la finestra, il lavello (avendo già gli scarichi sulla prete confinante col bagno) è messo proprio dopo una base da 60 partendo da destra.

bibiz ha scritto:... Comunque mi hanno proposto il piano cottura sotto la finestra...
Hai ragione, ho letto male. C'era qualcosa che non mi quadrava ma sono andato per abitudine, è molto più frequente la proposta lavello/finestra...
Piano cottura/finestra se ci fosse il gas sarebbe assurdo, ma magari con il piano a induzione qualcuno pensa possa funzionare... chissà ;-)

Anche se in genere gli angoli mi piacciono poco, nel tuo caso farei un'eccezione, con un angolo nella zona della porta e una piccola penisola cui farei seguire il tavolo. Otterrei in questo modo un minimo di separazione con la parte dell'ambiente dedicata al soggiorno (la quale parte, sempre a mio parere, ha già la scala che la penalizza e quindi non dovrebbe essere troppo ridotta in ampiezza).
Quindi ricapitolando sulla parete a sinistra il frigorifero (e magari se ci stesse un mobile dispensa). Sulla parete adiacente al bagno il piano cottura piuttosto in alto (possibilmente distanziato dal muro in alto), poi scendendo lavastoviglie, se ti serve, e lavello, poi l'angolo (che comunque è accessibile anche da sotto, quindi non è spazio sprecato), penisoletta e tavolo a chiudere.

Ps: cross post con gina ;-)

Grazie ad entrambe per le risposte! :D
In effetti sì sulla parete della finestra restano 106 cm a sinistra e 101 cm a destra.
Eventualmente, se volessi mettere una colonna forno, dove potrei metterla? Perché mettere il forno basso significa che mi riempio le mani di bruciature, già provato in affitto :lol:

Nell'ipotesi che ho avanzato io a fianco del frigorifero (magari domani faccio un disegnino così verifico le misure).

Quello che però a questo punto mi sento di suggerirti è che essendo il tuo ambiente unico, ti conviene progettarlo fin d'ora come assieme, e non come singoli pezzi autonomi tra loro; altrimenti un giorno o l'altro potresti trovare che nel soggiorno non ci sta tutto quello che pensavi di metterci.

Sì, hai perfettamente ragione. Ho dovuto subito rinunciare all'idea di avere una penisola con 2 sgabelli, :cry: .
Infatti al momento ho un divano lungo 3 metri, sproporzionato per l'ambiente, quindi se resta qualche soldo lo cambierei subito, altrimenti per un annetto conviveremmo con un gigante in soggiorno :)