Ricavare secondo bagno

CIao a tutti. Abito in un trilocale con il mio compagno da circa 1 anno e mezzo e vorremmo ricavare un secondo bagno all'interno della camera da letto.Quello che ci interessa è che, anche se sia piccolo, sia provvisto di doccia, water e lavandino (il bidet potrebbe essere anche compreso nel wc qualora non ci fosse lo spazio per uno vero e proprio). Allego la piantina e la planimetria dell'appartamento. Quello che maggiormente ci preoccupa è che lo scarico del bagno esistente non sia adiacente alle pareti della nostra camera e che nel caso di lavori bisognerebbe distruggere mezza casa!

Grazie a chi mi risponderà!

https://postimg.cc/image/d7e1yzc4b/d187ef53/

https://postimg.cc/image/whrts4anb/09648c5b/
Ultima modifica di piccinazero il 15/05/18 14:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Ricavare secondo bagno

ciao mamma santina, per errore ho allegato il file sbagliato, ora dovrei avere allegato quello corretto. :roll: :oops:
Il bagno lo vorremmo ricavare nella camera da letto ... ovviamente togliendo dello spazio alla stessa ma noi non importa considerato che il 2°bagno è sensibilmente più importante di avere una camera più spaziosa! :D

a parte il fatto che ci sono dimensioni minime da rispettare per le camere da letto...
non mi sembra che ci siano gli spazi...non avete la possibilità di verandare una parte del balcone della camera da letto?
mi sembrerebbe la soluzione più conveniente...

Forse quello che potete fare è realizzare in camera una doccia e un lavabo, senza però "chiuderli" in uno spazio loro proprio.
Però non lo so, dovreste approfondire la questione con un tecnico che conosca il regolamento edilizio del vostro comune di residenza.
Sei incorreggibile. Sallo.

Quello che io pensavo era di ricavare il bagno dove si trova adesso l'armadio (ovviamente verrebbe lungo e stretto) e spostare l'armadio sulla destra del letto, esattamente di fronte a dove si trova adesso ... essendo un armadio con ante scorrevoli non dovrebbe esserci il problema di spazio per l'apertura delle ante. Certo lo spazio sarebbe veramente minimo ma ci accontenteremmo....

Sono meno di 14 mq... Se il regolamento edilizio lo permette la matrimoniale può arrivare a 12, in 1,5 mq wc e lavabo ti ci stanno anche (posti difronte con entrata scorrevole al centro un rettangolo da 80x150 più o meno) di più direi di no.
Se vi serve un buchino del genere....
Li ho visti bagni così all'estero (Svizzera francese) dove si una un mini bagno per il wc e doccia separata (no bidet che non usano e lavatrice che è condominiale da loro) se servono solo per l'emergenza fanno il loro dovere sono le dimensioni di un gabinetto pubblico in pratica.
La doccia se essenziale potrebbe essere in camera e con muri in vetro satinato risparmi qualche cm... Il problema sono odori,rumori e luce in camera.