Mi è sorto il dubbio nei giorni precedenti che la disposizione elettrodomestici per la cucina da me scelta potesse andare contro la UNI-7129/15.
Avrei infatti escluso l'adozione dei medesimi per un discorso di spazi, addossando le colonne frigo/forno alla parete di fondo sx e tenendo la disposizione "ad incasso" nella nicchia dx per piano fuochi e lavello (come da allegati)

Lo scaldabagno a gas sarà installato esternamente.
in cucina verrà installato un aspiratore elettrico sulla predisposizione di scarico cappa mantenendo una cappa filtrante per evitare complicazioni derivanti dalla cartongessatura a nascondere il tubo
Ho dato una lettura alla norma, peraltro chiaramente complessa finchè non ho trovato un sunto esplicativo di CNA di cui allego il link.
http://www.cna.arezzo.it/wp-content/upl ... 1873_2.pdf
A pagina 10 delle slide dettaglia le casistiche per cui non si richiede fori di ventilazione
- in presenza di soli apparecchi di cottura con potenza max 15kw
- locale direttamente areabile verso l'esterno
- volume minimo 20mc
L'unico requisito che non soddisfo è l'ultimo...mancherebbe 1.1mc..in compenso la potenza installata sarà di 7.3kw, quindi meno della metà della massima consentita, con piano fuochi chiaramente dotato di termocoppia.
Possiamo quindi evitare il foro di ventilazione inferiore?
Diversamente, per pura rispondenza alla normativa potrei effettuare un foro di ventilazione che però verrebbe poi coperto dal laterale della colonna frigo...sempre se trovo griglie che si incassino filomuro...
Ho provato a "girare" la cucina ma secondo me sta proprio male... stringe sensibilmente la percezione in ingresso

Grazie