Nuova casa, consiglio cucina moderna

Buonasera,
purtroppo manca ancora un "annetto e mezzo", ma al termine del predetto periodo entrerò nella mia prima casa.
Di fatto ho tempo per rifletterci ed eventualmente modificare, ma son già alla rincorsa della sistemazione dei vari ambienti, primo fra tutti la cucina/sala pranzo.
Ho preso contatto con l' azienda Toncelli, al fine di studiare una soluzione adatta alle mie esigenze. Siccome è un marchio rinomato su questo forum, volevo chiedervi se è normale che per rispondermi ad una mail impieghino dai 5 ai 7 giorni. Detto questo vengo al sodo, ed espongo le mie esigenze:
1) Cucina con isola e tavolo da pranzo collegato allungabile, con possibilità di ruotarlo (il tavolo) di almeno 45º per sfruttare lo spazio del soggiorno
2) Isola che abbia:
a) doppio lavabo;
b) fornelli ad induzione
c) ampio pianale d' appoggio per lavorare
3) parete cucina lineare con pianale d' appoggio (possibilmente a scomparsa) per vari robot da cucina più o meno ingombranti -> (bimby, spremiagrumi ecc ecc)
4) cantinetta vini a temperatura controllata (non so se chiama così)

La casa è ancora in fase di costruzione, pertanto anche eventuali abbassamenti e/o collegamenti son sempre in tempo a deciderli.
Riporto un esempio di cucina che si avvicina molto all' evoluzione che vorrei creare:
https://www.snaidero.it/collezione-sistema/look
Nello specifico questa è quasi idonea, il tavolo è quasi come lo vorrei, cioè in posizione neutra ha una seduta per 4/5 persone, credo non sia estraibile/allungabile, ma il concetto di base è questo esempio.
Rimanendo su buone qualità, oltre la Toncelli da me citata, ne conoscete altre di case così attente alle minuziosità? Stavo valutando anche Bulthaup, Dada, Berloni, Schiffini, ma sono completamente ignorante in materia. Di fatto cerco ottima qualità, con ottimo post vendita, ottima longevità e ottima personalizzazione... Chiedo troppo? :lol:
Spero in vostri interventi in modo agari da far luce in un mondo a me mooooooolto buio.
Alessandro

Re: Nuova casa, consiglio cucina moderna

Se vuoi accorciare i tempi usa il telefono in vece delle e-mail. Anche se a dir la verità Toncelli, come gli altri, si sta preoccupando delle consegne che deve fare tra domani e venerdì... :roll:
Per il resto tanta confusione, mi sembra di capire (come mai hai rotto le balle a Toncelli e metti una foto di Snaidero? Boh), tanta apprensione (immotivata, ripeto, aspetta almeno altri nove mesi prima di preoccuparti della cucina), nessuna idea di budget (se c'è perché non renderla nota?) e - soprattutto - nessuna planimetria, nemmeno ipotetica, sulla quale impostare un minimo di ragionamento.
Partenza falsa :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Intanto grazie per la risposta,
citandoti, ho rotto le balle a Toncelli e metto una foto Snaidero, per il semplice motivo che vorrei la qualità e ricercatezza delle finiture eleganti del primo, con una progettazione simile al secondo (con le dovute modifiche), la foto è solo d' esempio per far intendere verosimilmente il risultato finale. Credo non sia per le consegne, anche perchè senza ordini le consegne non si effettuano, ed è questo che vorrei sperare di ottenere io.
Per la planimetria chiedo scusa, l' allego subito:

https://ibb.co/c4DPao

La cucina, è lo spazio in basso a destra.

L' apprensione invece è dovuta dal fatto che architetti, ingegneri, sovraintenda, e comune rompono le scatole una olta ogni 2 mesi circa per qualsiasi cosa. Mese prossimo devo già dargli un idea di dove voglio posizionati scarichie e prese id corrente, purtroppo o per fortuna essendo una zona abbastanza "in vista" dove stanno costruendo, ci sono una serie di burocrazie che richiedono superviosione di diversi enti, tali per le quali fanno tutto sotto la lente d' ingrandimento, quindi si muovono con anticpo su tutto (i costruttori), in modo da modificare/contestare eventuali respinte da parte di qualcuno di questi enti.
Sul budget in realtà non ho idea, per quello non l' ho espresso, non ho nemmeno idea di cosa possa costare una cucina con parete lineare di 5 metri circa, isola e tutti "gli addobbi" che ho espresso, da qui la mia richiesta a voi più esperti. Ovvio che di confusione ce ne sia molta da parte mie, avessi le idee chiare non mi porrei problemi.
Alessandro

Ciao.
Prima di tutto a te serve un progetto,poi una scelta dei materiali,poi un preventivo e una consapevolezza di un budget a disposizione.Per avere tutto ciò non ti devi rivolgere ad un produttore ma ad uno o più punti vendita o ad un professionista che abbia intenzione di seguirti.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

L'immagine di Snaidero è bella, ma rischia di sviare molto per farsi un'idea. L'isola sembra essere grande lunga almeno 4 metri e la parete dietro quasi 5, il tutto posto in una stanza che così ad occhio sembra grande quanto un appartamento medio :lol:
Nella tua isola vorresti metterci tante cose, ma coi 60 cm del piano cottura, i 90 del doppio lavello, l'ampio piano (indicativamente 1 metro?) e gli spazi necessari per non lasciare lavello e fornelli al bordo, rischia di dover essere lunga 3 metri e di non far stare più nulla stanza il tavolo e l'altra parte di cucina che ci vuoi mettere.
Fossi in te cercherei un rivenditore per avere un'idea da uno del settore e scaricherei qualche programmino anche base per avere un'idea delle misure, a me ha aiutato molto in fase ristrutturazione per farmi idea realistiche ed effettivamente realizzabili :wink:

cla56 ha scritto:Ciao.
Prima di tutto a te serve un progetto,poi una scelta dei materiali,poi un preventivo e una consapevolezza di un budget a disposizione.Per avere tutto ciò non ti devi rivolgere ad un produttore ma ad uno o più punti vendita o ad un professionista che abbia intenzione di seguirti.
cla56
Intanto grazie per la risposta e il consiglio,
Concordo su progetto, quasi certamente mi recherò presso diversi produttori/rivenditori, in modo da ottimizzare spazio e "optional". Specifico meglio la questione budget, al di la della mancata conoscenza dell' ipotetico costo, la zona in questione (cucina + pranzo), sarebbe l' area della casa che vivrei maggiormente, pertanto non mi son posto un budget di spesa inerente alla cucina, perchè "costi quel che costi" (quasi...) l' attrezzerò come la desidero, anche se dovrò spendere oltre i 25/30, ovvio è che se trovassi il giusto compromesso tra elevatissima qualità, realizzazione come da desiderio e il giusto prezzo (risparmiando qualcosa) ne sarei più che felice... risparmiare non penso faccia schifo a nessuno :D
Il motivo delle mie domande a voi, sta proprio in questo, vorrei capire dove orientarmi in un mare per me senza bussola. Ci son molti punti videnti e/o produttori e via dicendo, la casa citata, Toncelli, è per me una boa in termini di qualità, ma le mie conoscenze si fermano li. Chiedo dunque se conoscete qualche rivenditore/produttore/professionista in grado di supportarmi in quest' avventura, anche perchè son totalmente spaesato anche nella scelta dei colori d' abbinare. Vivo a Milano e la casa verrà costruita qui a Milano.
Grazie in anticipo a tutti
Alessandro
Piscinin ha scritto:L'immagine di Snaidero è bella, ma rischia di sviare molto per farsi un'idea. L'isola sembra essere grande lunga almeno 4 metri e la parete dietro quasi 5, il tutto posto in una stanza che così ad occhio sembra grande quanto un appartamento medio :lol:
Nella tua isola vorresti metterci tante cose, ma coi 60 cm del piano cottura, i 90 del doppio lavello, l'ampio piano (indicativamente 1 metro?) e gli spazi necessari per non lasciare lavello e fornelli al bordo, rischia di dover essere lunga 3 metri e di non far stare più nulla stanza il tavolo e l'altra parte di cucina che ci vuoi mettere.
Fossi in te cercherei un rivenditore per avere un'idea da uno del settore e scaricherei qualche programmino anche base per avere un'idea delle misure, a me ha aiutato molto in fase ristrutturazione per farmi idea realistiche ed effettivamente realizzabili :wink:
Più o meno come sopra
:) GRazie