Distanza tra frigorifero, lavello e pensili

Sto progettando la cucina. La composizione inizia con il frigorifero libero (a sinistra del frigo ci sarà il muro) e poi dopo voglio mettere il lavello con due vasche, credo che 5-6 cm di stacco dal muro bastino, poi mi chiedevo che distanza fare fra frigo e lavello perché ad esempio secondo me, anche a livello estetico, sarebbe meglio mettere una base di 40 cm mentre mio marito dice che ne bastano 20, così poi 20 cm li recuperiamo dopo il lavello per il piano di lavoro (anche se in realtà sarebbe già abbastanza ampio: 100 cm nel caso in cui metto la base da 40 dopo il frigo, 120 cm nell'altro caso).
Inoltre, come mi regolo con il pensile? nel senso che se lo devo distanziare dal frigo lo spazio non c'è e quindi in quel caso non potrei mettere pensile ma dovrei iniziare i pensili direttamente dallo scolapiatti sopra il lavello.
Cosa mi dite?

Re: Distanza tra frigorifero, lavello e pensili

Direi di lasciare 40 cm tra frigo e lavello, pensa quando dovrai tirare fuori più di un alimemto per preparare la cena/pranzo, avere un piano lì vicino ti sarà stra comodo.
Così facendo, potresti mettere pensile da 40 cm, poi scolapiatti ed il resto.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Se hai già scelto il modello preciso del frigorifero dovresti dircelo altrimenti si apre un mondo perchè esistono frigoriferi a libera installazione side by side oppure congelatori a due porte con cerniera unica che hanno larghezze, profondità ed altezze notevolmente diverse fra loro..........io ti suggerirei un frigorifero combinato cerniera SX L 60 P 65 H 200 che in questo modo si armonizza meglio con il resto del progetto......per farti un marchio ti dico per esempio Bosch o LG.
In base al modello di frigorifero che sceglierai potrai valutare secondo il tipo di cerniera che monta la distanza corretta del fianco SX dal muro...oltre aquesto devi creare un circolo d'aria per il raffreddamento dello stesso, quindi il frigo contro o molto vicino al muro non è mai da posizionare.

Anche io ti suggerisco di creare un piano di almeno 30 cm....ma meglio se hai ipotizzato da 40.....perchè oltre alla comodità di appoggiare il cibo appena tolto dal frigo, eviti che lavorando sul lavello le gocce schizzino contro il fianco del frigo o sul pavimento ed in più hai un piano di lavoro per maggior sicurezza ed estetica del progetto.....quindi base e pensile da 40, se scegli la gola scegli cerniera SX oltrimenti valuta se aprendo a 90 gradi la maniglia tocca il frigorifero....ma meglio cerniera SX che è più naturale. Sopra al frigorifero potresti posizionare, a seconda dell'altezza del frigo, un pensile o una mensola su misura in legno o in cartongesso per "armonizzarlo" al resto del progetto.

FabT ha scritto:Se hai già scelto il modello preciso del frigorifero dovresti dircelo altrimenti si apre un mondo perchè esistono frigoriferi a libera installazione side by side oppure congelatori a due porte con cerniera unica che hanno larghezze, profondità ed altezze notevolmente diverse fra loro..........io ti suggerirei un frigorifero combinato cerniera SX L 60 P 65 H 200 che in questo modo si armonizza meglio con il resto del progetto......per farti un marchio ti dico per esempio Bosch o LG.
In base al modello di frigorifero che sceglierai potrai valutare secondo il tipo di cerniera che monta la distanza corretta del fianco SX dal muro...oltre aquesto devi creare un circolo d'aria per il raffreddamento dello stesso, quindi il frigo contro o molto vicino al muro non è mai da posizionare.

Anche io ti suggerisco di creare un piano di almeno 30 cm....ma meglio se hai ipotizzato da 40.....perchè oltre alla comodità di appoggiare il cibo appena tolto dal frigo, eviti che lavorando sul lavello le gocce schizzino contro il fianco del frigo o sul pavimento ed in più hai un piano di lavoro per maggior sicurezza ed estetica del progetto.....quindi base e pensile da 40, se scegli la gola scegli cerniera SX oltrimenti valuta se aprendo a 90 gradi la maniglia tocca il frigorifero....ma meglio cerniera SX che è più naturale. Sopra al frigorifero potresti posizionare, a seconda dell'altezza del frigo, un pensile o una mensola su misura in legno o in cartongesso per "armonizzarlo" al resto del progetto.
Ecco la risposta di un professionista. :D
Grazie Fab.