Re: Aiuto! Cucina da riadattare

Del divano blu credo che Birba sia ormai convinta, e penso che so sia già orientata verso il giallo per accessori ecc (oltre al blu naturalmente).
A seconda della tonalità di grigio del pavimento posato, il blu potrebbe andare dall'avio ad un blu più brillante e il giallo dall'ocra o senape ad un vero e proprio giallo.
Che ne dici, Birba?

Ciao ragazze e grazie per essere intervenute...stavo iniziando a perdere le speranze :| .

Innanzitutto, bravissima Gina :P , poi grazie per aver tenuto in considerazione nel tuo render tutte le mie ideuzze :D .

Allora la mia ipotesi iniziale era quella di lasciare la parete in cui appoggerò il tavolo, quella della cucina e della dispensa bianche, limitandomi ad inserire sopra il tavolo delle stampe sui toni del blu,giallo, b/n, con cornici nere.

Mentre stavo pensando di dipingere la parete dove andremo a posizionare la tv, di un colore un po' più deciso..potrebbe essere una buona idea seguire il tuo suggerimento gina, proprio qui, ma con un colore diverso..che dici? (Ma che colore?)

Ah! Come mobile tv pensavamo (ovvero io pensavo :mrgreen: :P ) a qualcosa di bianco con piano o in legno d'ulivo oppure grigio scuro, tipo così:
(Ricordo che la tv sarà sospesa)

Immagine

Divano come detto da buba blu, che può andare dall'avio allo scuro..il brillante mi piacerebbe, ma ho paura non si sposi bene :| . Oggetti, tappeti e cuscini sui toni del giallo e blu.

Parlo però di un giallo ambra e di un blu genziana..visto che possiedo già qualcosa in questi colori.

Ah! Rosso, grazie ricordavo questa casa..e temevo/temo un po' questo effetto. Senza offesa proprietaria della casa :oops: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

gina ha scritto::mrgreen: ho aggiunto adesso il colore sulla parete...un bel sabbia dorata...adesso mi ucciderete :lol: :lol:
Il colore è bello, tuttavia eviterei l'effetto materico in favore di una lavorazione dall'aspetto più fine.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Ciao Birba, volevo dire che a me piacciono molto grigio e blu insieme. Userei un blu brillante non troppo opaco e "smorto" ma neppure blu elettrico e poi una parete la vedrei bene color dorato.... Per dare brillantezza, senso di preziosità e riscaldare tutti i grigi.

gina ha scritto:
Immagine
Potrezti fare un effetto materico particolare, per far risaltare la parete, in un colore caldo, magari ambrato

Settimana scorsa su "Cambio casa, cambio vita" ho visto usare il tonachino, che mi è piaciuto molto. Devo informarmi, ma l'idea non me gusta .

William Shakespeare

bubamara98 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Buba la prima foto ricorca i miei colori :P , brava.

Manca solo il blu...anche se l'idea del solo giallo insieme ai due grigi sta iniziando a convincermi :mrgreen: .

William Shakespeare

Birba tieni anche conto dell'esposizione, essendo a nord un colore che scaldi (scusami se sono ripetitiva) ci vuole! :) Il blu può rimanere.. lo puoi mantenere nei complementi e accessori.

Inoltre, piccola considerazione, Il divano blu scuro è certamente bello ma anche impegnativo.
Starei su un tono più chiaro, meno invadente, può essere anche un grigio-azzurro, in modo che tu abbia modo di giocare con le tinte di tappeto, cuscini, tende, quadro, pareti etc.
Essendo in mezzo alla stanza, temo che una tinta scura (blu o grigio scuro) risulti invadente e stacchi troppo dal resto, oltre a rischiare di "riempire" troppo.

Cmq dipende anche dall'effetto che vuoi ottenere, se preferisci un ambiente "soft" tono su tono, oppure stacchi decisi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BirBa23 ha scritto:
gina ha scritto:
Immagine
Potrezti fare un effetto materico particolare, per far risaltare la parete, in un colore caldo, magari ambrato

Settimana scorsa su "Cambio casa, cambio vita" ho visto usare il tonachino, che mi è piaciuto molto. Devo informarmi, ma l'idea non me gusta .
birba era giusto un'idea, perchè quella parete secondo me, anche lasciando un aspetto minimal, può avere un bell'impatto su tutta la stanza, invece di essere un semplice muro colorato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non so se hai la possibilità di fare un giro da leroy merlin, ci sono tanti effetti, anche meno impattanti, giusto per farti un'idea

https://www.leroymerlin.it/prodotti/pit ... i-CAT511-c

Sempre belle le vostre immagini, ragazze. :D
La cosa difficile per Birba credo sia riuscire ad avere una visione d'insieme e a coordinare tutti i dettagli armoniosamente.
Per questo suggerivo di attendere almeno la posa dei pavimenti: spesso è la luce che prende l'ambiente a suggerire la scelta più adatta a noi. :)

Infatti buba concordo, questi sono spunti per iniziare a ragionare.
Nella confusione e le mille proposte che si vedono girando si rischia di perdere la bussola, presi da mille dettagli.
Per iniziare, secondo me, è capire il tipo di ambiente che piace e si vuole ottenere (contrasti forti, oppure toni soft e tinte pastello, etc.) magari ispirarsi a foto di una realizzazione già vista, "inseguire" quello e provare a "calarlo" nel proprio ambiente.

edit: aggiungo che si parte dai singoli dettagli, diventa difficilissimo poi trovare armonia di insieme.
Credo che partendo invece dall'effetto generale che si vuole ricreare, diventi poi più semplice selezionare singoli arredi, complementi e colori:wink: